Cronache di un Cosmo: Sempre un anno luce in più.
di Birby

22/06/12, ore 18:07

Quella di creare degli OC con gli "abitanti del sistema solare" è un'idea molto originale, e sei riuscita a svilupparla al meglio! Mi piace molto la caratterizzazione che hai dato ai personaggi, Sole egocentrico, Marte in perenne rivalità con Mondo, Luna allegro e spensierato.
Sarò ripetitiva, ma ribadisco che questa fic mi è piaciuta davvero molto, ancora complimenti!
Lennie

16/06/11, ore 17:02

Sono in ritardoooo! *dà craniate contro il muro, che si rompe*
Oh diamine, sono dieci drabble troppo forti! A momenti mi rotolavo per il pavimento del soggiorno per le risate, sotto lo sguardo sconcertato della famiglia xD
Non so bene quale sia la mia preferita, perchè mi sono piaciute tutte, ecco. Forse la seconda, con il riferimento a Madre Terra, e quella delllo sbarco sulla Luna. Ma anche Feliciano che capisce qualcosa, vuol dire che c'è speranza per il mondo! E quindi pure per me e i miei due neuroni, che dopo stavolta non riusciranno più a guardare allo stesso modo una cartina del cielo, o Stellarium sul pc.
Insomma, dieci storie molto divertenti, anche le note a fine drabble che ricordano l'anime, quindi non posso che farti i miei complimenti! Continua così! :D
claws_Jo

03/06/11, ore 23:22

Davvero carina questa raccolta, tra gli elementi che mi fanno propendere per un giudizio positivo su questo inizio d'opera c'è anche la scelta di emulare l'opera originale inserendo delle note a margine, le ho apprezzate nell'opera di Himaruya e credo che anche in questo caso non stiano male), quanto al testo in sè, non mi dispiace vedere come hai caratterizzato gli OC, prendendo spunto anche dalla mitologia (i racconti che i vari popoli hanno tramandato sui particolari rapporti degli astri così importanti per la vita del pianeta, da apprezzare la prontezza di spirito con cui Mondo ha risposto all'atteggiamento provocatorio di Sole e Luna) e dalla cronaca (come i crop circles che qualcuno asserisce essere prodotto di "altre intelligenze"), non male anche i rapporti tra Mondo e i suoi abitanti, anche se credo che lui non si senta del tutto sicuro ad intrattenere rapporti con loro, anche se comunque credo che un po' sia orgoglioso di quello che combinano quei suoi abitanti dal carattere così mutevole.
In definitiva: decisamente non male, complimenti.

02/06/11, ore 20:31

Italia che intuisce qualcosa! °A° yeeeeh ogni tanto è bello vederlo in un momento di decente lucidità!  XDD Anche se poi si fa gabbare ma va bien,capita u.u
Vedo che ti hanno fatto già una recensione bella ed approfondita!!! XD quindi non mi dilungherò molto, il tutto e di più è stato già detto precedentemente,quindi mi limito a concordare completamente :3
Non avendo sinceramente critiche da fare,ti faccio i complimenti per l'idea davvero originale, per il modo in cui l'hai trattata anche con un fondo di conoscenze specifiche che davvvero non hanno fatto male,anzi,hanno reso migliore la storia. Ed ancora,ti faccio i complimenti per il tuo stile, e ,ripetendoti i miei complimenti, ti dico che devi continuare così ,che stai andando davvero bene :P
Byes

(Recensione modificata il 02/06/2011 - 08:31 pm)

02/06/11, ore 16:30

Bene, penso di dividere la recenzione che scriverò ui di seguito in diverse parti, come hai diviso il capitolo:
I. Riunione.
Bene questo inizio è davvero grazioso. Che tu abbia immaginato una riunione fra i pianeti, è un'idea meravigliosa, originale, come tutta la fanfiction, tra l'altro.
Mi piace che più che una riunione sia un litigio -non che i Meetings fra le nazioni siano una visita di cortesia con tea e pasticcini- ma ha un non so che di più adatto ai pianeti. Non so se mi spiego.

II. Mitologia.
Rido. Rido troppo. Povero Mondo: preso in giro dalla Luna e dal Sole che alla fine ricevono la risposta a tono -che dalle mie parti si direbbe "la pallìata finale"- alludendo all'altro mito. Mi piace questa seconda suddivisione perchè parla della mitologia -materia che mi sta molto a cuore- in una maniera semplice, sono sempre dei pianeti e dei satelliti!

III. La stessa faccia.
Oh, che tenerezza. Mi piace da morire questa terza suddivisione -come la chiamo io.
Non lo sapevo che i moti della Luna si annullassero tra di loro, per me è sempre rimasta una forma di formaggio XD
Graziosa come idea, vedere il fatto che i moti di rivoluzione e rotazione della Luna si annullano come il sorriso perenne nel volto del ragazzino che interpreta -per così dire- il satellite.

IV. Cerchi.
"Camminava velocemente lungo il corridoio bianco di casa sua." Baaw, la via lattea, vero? *w*
Comunque, che carino il fatto che sia proprio Mondo ad essere interessato a sapere se è davvero l'unico ad essere abitato e non direttamente gli abitanti del pianeta come realmente avviene. Beh, i cerchi sono sempre una domanda che si pongono tutti, me compresa. Speriamo che Marte ci dia presto notizie, no?

V. Ricognizione.
Moondoooo! Stai attento a dove vaiiii! xD Non so che dire, sinceramente questa piccola suddivisione non è che l'ho capita molto, ma beh, dettagli è tutto così carino che non mi è necessario capire proprio tutto tutto. *stupid-mode*

VI. Viking1.
Ciao Roger! Beh, che Marte e Mondo non siano amiconi, forse l'avevo capito, ma povero Marte, non ne può più. Mondo gi aveva detto 90 giorni e sono stati di più. Poveretto, anche lui ha la sua privacy, no?

VII. Ricognizione; II
Ok, ora penso di avere capito. Beh, tutto sommato Mondo sa parlare tutte le lingue -del Mondo xD ok. Freddura, scusa.- Ed il povero Feliciano mica può sapere che cosa ci fa un tipo che tutto sembra tranne che italiano parlare due lingue bene e fluentemente?

VIII. Sei sporco?
Beh, qui Galileo Galilei compare e trionda, Mondo ha scoperto i nei di Sole. Ok è bruttissimo da dire, ma beh, è così, no?

IX. Ricognizioe; III
Viene da San Marino. Ok. Ma mi dispiace, non ci cascano mica quei due, sono intelligenti i nostri Feliciano e Ludwig. <3

X. Sbarco.
Che chù! Finalmente abbiamo fatto approdare Mondo da Marte, mi immagino che scomoda la tuta spaziale xD

XI. In generale.
Mi è piaciuto tutto questo capitolo. Ho commentato ogni capitolo nello specifico perchè mi sembrava un'idea troppo graziosa per lasciare una recensione unica. Beh, mi sta piacendo molto l'idea, appena aggiungerai nuovi capitoli, beh, aspettati la mia presenza fra le tue recensioni!
Detto questo,  Roger, missione compiuta, missone compiuta.

Bye!
Hika^^

02/06/11, ore 15:59

No, vabbè. E' geniale!
Mi piace davvero tanto già da ora! Ed è solo un prologo. Sono cuirosa di come si svolgerà la storia -che correrò a leggere- ed in generale di come analizzerai questi personaggi che sono davvero molto originali.
Un'idea originale, davvero. Beh, è solo un prologo, quindi non ho nient'altro da dire. Anzi una cosa ce l'ho!
Vado a leggere il restooooH!

Bye!
Hika^^

02/06/11, ore 14:05

Come dire... Immaginarsi i pianeti del Sistema Solare che tentano di ricavare qualcosa di costruttivo da quella che dovrebbe assomigliare a una riunione, mi ha fatto tornare in mente i "ritrovi" tra gli alleati dell'Asse e delle Forze Alleate!!! XD Credo di adorare già Mondo, un po' ficcanaso e impiccione...
«Se adesso non mi dà delle spiegazioni, l'assenza di ossigeno sarà l'ultimo dei suoi problemi...»
Credo di averti adorato per questa frase!!! XD
Alcuni pianeti potrebbero denunciare Mondo alla Corte Universale per violazione di domicilio!!!
«Sì, Marte?»
«Sì Marte un corno!» sbottò il rosso. «Già me li immagino i tuoi: "Roger! Missione completata!", "Roger, siamo entrati nell'orbita del pianeta rosso!" Accidenti a te! E poi chi diavolo è 'sto Roger?!»
oppure
«...Mondo?»
Si girò verso il ragazzino.
«Sì?»
«S-Se volevi venire a trovarmi, bastava chiedere...»
Inoltre, mi piace anche iltuo modo di scrivere un po' all'Hetalia, ovvero scrivere una scena comica e poi aggiungere una parte di spiegazione scientifica...
Spero che aggiornerai presto! Ciauz!!!

02/06/11, ore 11:45

L'idea non è assolutamente malvagia, quella di "hetalinizzare" quello che di solito è il palcoscenico dove recitano quelle amabili anche se a volte piuttosto sgangherate nazioni, inoltre penso che sia stata un'ottima idea quella di far parlare il mondo in prima persona nel descrivere sè stesso, la sua posizione ed i suoi vicini, con i relativi momenti di alti e bassi, dovuti a quanto pare al carattere peculiare di Mondo.
Personalmente, se posso permettermi un parere non avrei messo nella stessa categoria luna e sole, dato che nel primo caso gli altri suoi amici dovrebbero essere personaggi come Io, Europa, Callisto, Titano ecc., mentre il sole dovrebbe sentirsi a suo agio con Alpha Centauri, Vega o Sirio, ma questo ovviamente non inficia o minimizza il mio giudizio su questo prologo, che ho letto con piacere e spero che il resto non sia da meno.

01/06/11, ore 15:12

Povero Mondo, viene dimenticato da tutti!! Dev'essere da lui che Canada ha preso tutti i geni dell'invisibilità!!! XD Molto bello l'inizio: sembra che a raccontare la storia sia un anziano che si lamenta dei figli, dei nipoti e dei vicini... Hai, come dire, "umanizzato" la Terra, e ci sei riuscita molto bene!!! Io, purtroppo, quando si tratta di scrivere su argomenti seri, inevitabilmente non ci ricavo un'emerita pippa, o mi sembra di scrivere una serie inerminabile di sfondoni... .___.'' Magari sarebbe una bellissima idea scrivere una storia hetaliana sull'intera via lattea e dei rapporti tra la Terra e i vari pianeti!!! Ma ora sto decisamente divagando... Quando comincio a scrivere sembra che la spina del mio unico neurone si stacchi completamente!!! ^^ Spero di rivederti ancora con un'altra bella storia!!
bye bye!!!

31/05/11, ore 22:31

Awwwa!!! Questa idea mi ispira di brutto. u_u
Innazitutto, mi piace questo prologo. Cioè, penso che sia perfetto, rendere così la porta per questi mondi. (ommioddio, lascia perdere metafore inconcludenti di questo essere alle dieci e mezza di sera D:)
Cioè, come inizio me gusta! Bene, bene, la trovo un'ottima idea. Complimenti!
Chissà perchè mi immagino una casa di matti... Sarà solo un'impressione? xD
E fa riflettere la frase: "Pensano alle cose che li distinguono gli uni dagli altri, e non pensano mai a ciò che li accomuna." Voglio dire, è verò anche che le tradizioni di ogni Paese sono interessanti e non vanno perse, ma l'unione fa la forza. (non riesce a pensare più di così a quest'ora)
Infine, complimenti ancora! Ti seguirò u_u alla prossima! :D
claws_Jo