Una giornata di sole
di Dragana

è meravigliosa!! l'ho amata dal titolo del primo capitolo all'ultima parola delle tue splendide note.
tutti i personaggi sono fortissimi, soprattutto Custer (haha geniale!) che è davvero perfetto per una come Leah. la scena con Rose l'ho trovata molto bella e toccante... e anche molto chiarificatrice: in effetti non ci avevo mai pensato O.o
Bellissima davvero
ps.inserire i personaggi al matrimonio l'ho trovato perfetto!

PAIRING

La storia è una Leah/OC. Alla fine della Saga, restano irrisolte le vite di alcuni protagonisti; la Meyer anche in questo caso ha offerto lo spunto per un personaggio interessante come quello di Leah Clearwater, senza però approfondirlo. Dragana isola il tema della vita amorosa di Leah e le crea un compagno su misura, l’avvocato Abraham Custer, Figlio della Luce del Mattino. E noi già qui cominciamo a rotolare dal ridere e a sorridere per la felicità.

Dal secondo capitolo:

“Ora.Questo è ciò che chiunque avrebbe visto e, attenzione, solo se Chiunque fosse stato un bravo osservatore: un bianco sulla quarantina, vestito in maniera formale, piuttosto magro, capelli biondicci, pacato ma dallo sguardo vivace.
Quello che invece vidi io furono le scintille d’intelligenza dentro gli occhi chiari, la piega divertita ed ironica del sorriso, gli atteggiamenti calmi di chi fa il primo della classe per poter combinare danni senza che nessuno sospetti di lui… Vidi la fronte distesa di chi non si fa problemi inutili, le mani lunghe e precise di chi sa accarezzare con cura, la pelle leggermente colorita di chi sa godersi una giornata di sole.
Mi guardò, e fu proprio come avevano detto gli altri: tutti i poli magnetici si spostarono di colpo, riconfigurandosi in base a Lui.
Peccato che scelsero di farlo proprio mentre io stavo inghiottendo un pezzo di pollo, che naturalmente mi andò di traverso rischiando di uccidermi nel sacro momento della mia Epifania. Il Generale Custer chiese se andava tutto bene, io mi ripresi in fretta e Lui si presentò a mia madre e poi a me, tendendomi la mano. Feci per tendergliela a mia volta ma, ricordando che ci avevo tenuto il pollo bisunto fino a qualche istante prima, presa dalla confusione del momento non trovai nulla di meglio da fare che ripulirmela con infinita classe nei calzoni (che, ricordo, erano veramente cortissimi quindi di fatto mi sfregai la mano sulla chiappa destra) per poi porgergliela, sotto lo sguardo terrificante di Madre. In suo onore c’è da dire che Lui non fece una piega e me la strinse lo stesso con quella che io definivo La Stretta Perfetta, forte e ferma.
Porca merda. Avevo avuto il mio fottuto imprinting ed ero sporca, spettinata, sdrucita e mangiavo pollo con le mani e birra in lattina. Viso Pallido Custer, noi prendere tuo scalpo. Augh.”

GRAMMATICA

La storia è perfetta salvo per alcune minuzie che non vale nemmeno la pena di segnalare.

IC E CARATTERIZZAZIONE DEI PERSONAGGI

Dragana ha superato l’esame da entrambi i punti di vista: se l’è cavata egregiamente sia col personaggio di Stephenie Meyer sia con il suo OC.
Cominciamo con Leah. Non era nemmeno troppo difficile, visto che la caratterizzazione originale lasciava come al solito buchi grossi come crateri. Leah emerge un po’ più viva solo nel quarto libro dalla Saga, sul quale purtroppo non sono preparata come sugli altri avendolo letto solo due volte. Ricordo un momento di avvicinamento con Jacob Black che ha aggiunto qualcosa alla noiosa cantilena dell’”acidità” di Leah che pare essere l’unico tratto riconoscibile del suo carattere, povera donna. Dragana presta a questa ragazza sicuramente il classico caratterino spinoso, ma in 3D e vi aggiunge una buona dose di senso dell’umorismo che ce la fa amare all’istante. Tanto che alla fine non ce ne frega più un cazzo dell’IC di Leah, perché noi la vogliamo proprio così, come ce la presenta quest’autrice.

Cito dal primo capitolo:

“Da quando non ero più nel branco di Sam, la mia vita andava decisamente meglio.
Cioè, specifichiamo: rimango comunque Leah Clearwater, la Perseguitata dalla Sfiga, Quella Che Capitano Tutte A Lei, la regina dell’Opposizione Di Saturno.”

“Comunque io cerco di ricominciare da capo, ora che non sono costretta a vedere e sentire Sam continuamente, mi sembra di rinascere, non mi par vero, ho tutta la vita davanti per capire cosa voglio fare e come voglio farlo, e… Dlin –dlon! Ciao Leah, sono il Destino Porco Bastardo… lo sai chi sta arrivando qui a Forks, pensa te, addirittura dall’ Italia? Un trenta vampiri più i testimoni, facendo una stima approssimata per difetto, che vogliono piallare i Cullen! Ma come “e ‘sti cazzi”? “

Personalmente, pur amandolo follemente, trovo meno efficace Abraham che di tanto in tanto pecca di garystuismo. E’ fin troppo perfetto. Ma anche la vita vera a volte è troppo perfetta: conosco gente che ha mariti o fidanzati che sembrano usciti da un fotoromanzo. Perché non permettiamo anche ad Abraham di presentarsi così? Oltretutto, Abraham è descritto dalla voce di Leah imprintata con lui, che è come dire innamorata come una cozza. Che non ne vedesse i difetti è assolutamente ovvio.

TEMI

Il tema trattato è il primo motivo per amare visceralmente questa storia. Già il titolo è qualcosa che fa stare bene: “Una giornata di sole”. Poi l’autrice –con la voce di Leah Clearwater- dichiara apertamente il suo intento: niente trucchi niente inganni, in questa storia tutto quello che potrà andare bene ci andrà. Cioè… ce lo dice prima! Leggiamo sapendo già che tutto finirà per il meglio e noi, ben lungi dall’annoiarci, ci prepariamo a godere del nostro Lieto Fine. L’intento è dichiarato: nelle storie di Dragana non ci sono zuccherosità prevedibili e ammiccanti. L’autrice svolge il tema di base deliziandoci con positività e senso dell’umorismo: la storia si regge perfettamente, non ha alcun bisogno di complicarsi o involversi in trame improbabili. Tutto finirà per il meglio.
Solo per questo infilerei la storia nelle Scelte del sito con un pallino rosso lampeggiante sopra: “Qui! Se volete divertirvi e basta, a colpo sicuro, leggete quiiiiiii!!!”

TRAMA E STILE

Cito dall’Epilogo:

“E allora, questa storia iniziata tanto tempo prima che io nascessi, com’è finita?
È finita che allo stato attuale delle cose mi chiamo Leah Custer, ma è una cosa talmente ridicola che uso sempre il mio nome da ragazza.
È finita che dopo il college mi sono sposata, anche perché altrimenti Madre me l’avrebbe tirata lunga una vita; ma tutto sommato è stato un giorno magnifico, e ovviamente era una giornata di sole.”

Dalla voce di Leah ascoltiamo una storia molto semplice, che ripercorre il cammino di tante storie d’amore: il racconto del suo imprinting e del modo in cui la relazione con Abraham si consolida e diventa vera, fino al Lieto Fine. L’uso delle maiuscole per Lieto Fine non è casuale: la storia è piena di maiuscole usate per sottolineare immagini, scherzi e pensieri di Leah. Ci fanno ridere in più di un punto, sono diventate un espediente stilistico ricorrente nei vari capitoli, espediente che ha funzionato ed influenzato perfino le varie recensioni.
Lo stile di Dragana in questa storia, non è mio parere all’altezza delle sue ultime produzioni. La storia è un lavoro, diciamo così, giovanile, che ha dormito per parecchio tempo in un cassetto; a volte lo si percepisce a causa, per esempio, di espressioni meno limate e più banali rispetto al suo solito standard. Ma stiamo parlando di un livello comunque altissimo, e vorrei saperlo scrivere io un “lavoro giovanile” di questa portata.
Dragana fa ridere. Cavolo, sa far ridere! Non ricordo dove leggevo poco tempo fa che a morire son buoni tutti, far ridere è il vero problema. In questa storia si rotola in più di un punto, bene, a piena gola. Personalmente prediligo l’autoironia piuttosto che la presa per il culo del prossimo, e Leah è autoironica. Non si piange addosso, si ride addosso e ci fa un gran bene.
Un’altra cosa che ho amato almeno tanto quanto detesto l’imprinting è il modo in cui Dragana l’ha risolto per Leah: questi due ridono insieme, ergo è amore. E senza imprinting sarebbe stato amore lo stesso.

NOTE CONCLUSIVE

La storia ha avuto un grande successo anche senza essere inserita nelle Scelte o posta in particolare evidenza in alcun modo. E’ stata amata da team opposti indistintamente: ha divertito tutti. La sottoscritta è riuscita perfino a sopportare Jacob imprintato con Renesmee, in questa storia, il che è tutto dire. E’ completa, dunque una garanzia anche da questo punto di vista per chi si accinge a leggerla; non avrebbe bisogno di pubblicità ma mi sento di segnalarla perché la ritengo un fiore all’occhiello per il sito.

Perchè questa storia grida Leah da ogni angolo,e questo dovrebbe bastare. ma ogni altro personaggio è così concreto, così vero che in poche parole, sorrisi, gesti riescono a dire tutto di sè. Il personaggio di Abraham Custer è molto originale e tutta quanta la storia la leggi così, di un fiato, perchè è leggera piacevole e ti fa ridere, rispondendo a tutte quelle domande rimaste in sospeso dopo BD. Una storia che merita davvero.

E' una storia divertente e sarcastica, scritta molto bene che ti tiene incollata dalla prima all'ultima riga e approfondisce un personaggio che aveva moltissimo da dare e che nelle mani di questa sapiente scrittrice è diventato unico. i personaggi nuovi e non sono caratterizzati molto bene e ti conducono a scoprire quelle zone grigie che la meyer ha voluto lasciare all'immaginazione con freschezza e ironia. insomma una storia godibilissima e che merita un posto d'onore.
grazie dell'attenzione
Romina

Oddio, TI ADORO!! Giuro, ho letto tutto d'un fiato e ancora rido come una malata sclerotica, con mio fratello che mi guarda come se fossi uno scarafaggio gigante e mia madre che mi dice di non drogarmi!
Sei maledettamente geniale!
Fila immediatamente tra le preferite, subito! Oddio, ripenso ancora al secondo capito, quello è stato proprio pazzesco! Va bene basta, tanto è inutile continuare a scrivere stronzate :D Grazie per questa storia, non succederà nulla, ma è spettacolare :D

"Poi Bella Swan (Che si fa dare due botte da un morto e rimane incinta. Io che mi accoppierei con i vivi e vegeti non ho neanche più le mestruazioni, ricordiamolo ancora che non è mai abbastanza, mondo porco!) partorisce un mostriciattolo adorabile di bimba, Jake la vede e Pam! Parte l’imprinting. E Quil perde la gara del Più Pedofilo, tra parentesi. Non vedo l’ora che qualcuno abbia l’imprinting con una sessantenne divorziata dai capelli azzurrini, sarebbe bellissimo. "

Dopo una cosa così bella e divertente sinceramente tutto quello che dico mi sembra stupido. Mi piace, mi piace eccome. Altrimenti non la mettevo nelle preferite. Perchè le ragazze antipatiche sono sempre meglio delle tonne cretine, perchè Leah lo doveva avere un lieto fine, caspita! insomma bella sì, e lei no? Ma non è possibile! le fanfictions sono una salvezza, dovrebbero esserci in una libreria! con la scritta sotto TU S. MEYER, SENTITI IN COLPA PER QUELLO CHE HAI FATTO ( O NON HAI FATTO).
Ma quanto mi piace essere anticonformista. Odio totale per Breaking dawn, ecco l'ho detto. Vomito e diarrea per quell'alba scolorata. E ora che ti commento una cosa per la prima volta e anche con fare sclerato, ti avviso, e puoi prenderla come vuoi anche come una minaccia. Adesso ti starò dietro per molto tempo, mi sto mettendo in pari con le tue cose e se ti farà piacere, ti lascerò anche il mio pensiero. Mi piace davvero tanto come scrivi :)
Questi sono i piani alti di EFP.
Sei davvero brava, te lo dico anche se te l'avranno ripetuto sempre, ma secondo me chi lo è, deve sempre sentirselo dire, perchè è vero.
mi congedo, la mia presenza è richiesta altrove.
tanti complimenti :)
ciaooo
a prestoooo

ciaoooo hahaha hoappena letto questo prologo e sto morendo dal rideree!!hahaha oddiooo è troppo belloo!! Anche se non Team Vampiri a Vita Leah mi fa morire dal ridere e credo che la Meyer doveva fa avere un futuro migliore a Leah! c'è tutti felici e contenti e lei? per me doveva finire che alla fine Jacob niente impriting con Renesmeè ma si diveva mettere con Leah! avrei preferito adesso vado a leggere gli altri capitoli Baci&Morsetti

Ciao,
allora comincio con i ringraziamenti: il primo è per te che scrivi storie bellissime anche se non succede niente ed era prima dei Volturi; il secondo è per Vannaggio che ti costrett... convinta a pubblicare! E che volevi aspettare che fosse postuma?
Infine arrivo alla recensione vera e propria: é lei! Sì secondo me nella sua testa Leah è così che pensa, al 100 per 100. Il destino le tira botte su botte e lei che fa? si incazza il giusto ma poi ci ironizza su! Enorme stima per lei e per te che le hai reso giustizia! Bravissima. Ormai con te sto finendo i complimenti (non ce ne sono abbastanza nel vocabolario per renderti giustizia). Non mi deludi mai.

Buona serata

Fra

Non succederà niente, ma fa morire dal ridere!
Leah è Leah. Polemica, incazzosa (vedi Lemma), cazzuta (ari-vedi Lemma)e sarcastica. Insomma una donna in preda alle sue cose anche se le sue cose non ce l'ha - parafrasandoti.
Il tuo riassunto della saga dal punto di vista di Leah è davvero geniale, e non vedo l'ora di leggere il seguito, in cui mi sembra di aver capito che non succederà niente, giusto?

Lo stile ironico che ti contraddistingue e il ritmo incalzante dei periodi contribuiscono a far sembrare questo prologo un vero e proprio flusso di coscienza, perciò davvero complimenti da parte mia: non è facile scrivere una cosa del genere permettendo al lettore di sentirsi un piccolo neurone del cervello del protagonista/narratore.

Bravissima, davvero!
Un bacio grande grande

Da un po' di tempo a questa parte la mia reputazione di lettrice silenziosa sta andando a farsi benedire quindi perchè non lasciare un pensierino (perchè non può chiamarsi recensione) anche a te e a questa Leah 'la Perseguitata dalla Sfiga'? Perchè a conti fatti se c'è una che è stata davvero sfigata in quel popò di saga è proprio lei. Una che si sposa col suo amoruccio, riesce ad avere una pargoletta e diventa vampira immortale bellissima ricchissima e sbrilluccicosissima (si può dire?!), valla a chiamare sfigata!
Adoro questa tua Leah forte e ironica, quell'ironia che sfocia nel sarcasmo e adoro il tuo modo di scrivere (ti dico solo che ho divorato la tua raccolta sui Volturi in un pomeriggio!) ed il modo tutto tuo di raccontare i tuoi personaggi rendendoli vivi (o non-morti, insomma hai capito...) e soprattutto veri, con una storia alle spalle.
Grazie per aver deciso di postare e grazie a vannagio per averti spronata a farlo! E soprattutto grazie per avermi fatto ricordare che siamo quasi in estate. Immaginerò di stare su un lettino in spiaggia in compagnia di una buona lettura!
Alla prossima.

P.S.: Non succede niente? E menomale! Non credi che ci sia stata fin troppa tragggggedia?!

Come ho già precisato in altri luoghi, non ci sarà nessun “Io te lo avevo detto” da parte mia. Le recensioni che hai ricevuto nel giro di un solo giorno parlano da sole, perciò mi limiterò ad andarmene in giro con un’espressione compiaciuta stampata sulla faccia, a farti i miei complimenti e ad adorarti come una divinità azteca, sacrifici umani inclusi (be’, Edward Cullen non è proprio umano, ma credo che come vittima sacrificale vada bene lo stesso, dico bene?).
Come ben sai, io adoro te e il tuo modo di scrivere. Come ben sai io adoro Leah Clearwater. Quindi, se è vero che due più due fa quattro, è matematicamente assodato che io adori questa storia.
Esilarante e divertentissima. Una Leah che più Leah di così non si può. È proprio come la immaginavo: sarcastica e pungente. Tosta e cazzuta, perché no!
“Non vedo l’ora che qualcuno abbia l’imprinting con una sessantenne divorziata dai capelli azzurrini, sarebbe bellissimo”.
Pure io, Leah. Fidati, pure io. Quasi quasi… posso rubarti l’idea? Ti pago i diritti, eh! XD
“Dlin –dlon! Ciao Leah, sono il Destino Porco Bastardo […] Ah, l’hai vista la mia nuova Mazza Chiodata™? Indovina cosa sto per fare?”.
È possibile prendersi una cotta per il Destino Porco Bastardo? Forse il Bracco ha ragione. Forse il sadomaso mi piace un po’ troppo. ;)
Tutti questi commenti cretini e bimbominkiosi servono a farti comprendere quanto mi mandi su di giri (vedici tutti i doppi sensi che vuoi) questa tua storia.
Non succede niente? Embè? Definisca “niente”, signorina.
Tra l’altro mi pare di udire qualcuno alle mie spalle… che cosa dice, Signore?
“Stavo dicendo, tesoruccio, che da nessuna parte succede niente. E se davvero fosse così, gli abitanti di Da Nessuna Parte sarebbero colpevoli di ignavia, perciò in quel caso qualcosa sarebbe successo comunque”.
Okay, lo ammetto: mi piace citarti.
Adesso la smetto di fare la scema. Rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio per aver riposto la tua fiducia in me e per aver accontentato - pubblicando questa storia stupenda - una tua fanghèrl super fanatica.
Bacioni, vannagio.
P.S.: prometto che la prossima recensione sarà più intelligente.
(Recensione modificata il 03/06/2011 - 10:29 am)

Ehi, ciao!
Premetto che io sono una fan sfegatata di Leah - non ci posso fare niente. E' così punto. - e odio la Meyer per il fato che non le abbia dato un lieto fine!
Devo dire che questa Leah è molto simpatica ed ironica.
Però non ci va pensate a parole. E neanche la sua fantasia, viaggia fino alle stelle. Insomma, dove le è uscito - forse meglio dire ti è uscito - la battuta sul fatto che non vede l'ora di vedere qualcuno dei lupi avere l'imprinting con una sessantenne? Mi sono sbellicata dalle risate!
Complimenti.
Jora Sana.

Adesso, mi vuoi dire che c’è di male in un lungo capitolo dove non succede assolutamente niente, ma alla fine c’è il lieto fine? Sempre che il lieto fine sia quello che intendiamo entrambe. E diciamocelo, prendere un po’ per il culo la tragggedia e l’angst solleva il morale e fa bene allo spirito più di una tavoletta di cioccolato Lindor fondente con la cremina dentro, ma, in più, non ingrassa e non fa neppure venire i brufoli.
Certo, anche il sesso non è male, per quello, ma con Leah meglio non sollevare la questione, vero?
Io a Leah voglio bene, c’è poco da fare. E’ quell’affetto misto a incazzatura che mi prende quando becco il Personaggio Prescelto Dalla Sfiga, che non ha fatto niente per meritare, non è neppure uno che se le va a cercare, magari è pure uno dei pochi per cui viene voglia di tifare. O viene voglia di tifare per lui proprio perché è perseguitato dalla sfiga. Non so.
Di solito sono i personaggi che vengono sacrificati per fare un finale lieto, ma tinto di quel dolce-amaro per far vedere che che, oh, ragazzi, io valgo, non faccio finali stucchevoli e scontati dove tutto va bene a tutti. Preparate i fazzoletti. Peccato solo che, vista la scelta della vittima, così il finale risulta anche più scontato e bambinesco di un lieto fine disneyano (che poi, parlare a me di lieto fine disneyano è prudente come parlare di sesso a Leah). Ma, nel caso di Leah, temo che non sia neppure questo. Mi sa che è solo stata dimenticata, come un cane in estate sull’autostrada. Ciao, cucciola, ti auguro un buon ferragosto.
Quindi, davvero, se non succede altro che andare bene a Leah, io non mi lamenterò di sicuro. Che poi non è affatto ‘non succede niente’. Succede qualcosa di completamente diverso dal soliti. Anzi, ti dirò, sono impaziente di sapere come andrà bene.
Spettacolare l’ingresso del Destino Porco e Bastardo e la nomina a più pedofilo del quartiere. Finalmente qualcuno che chiama le cose con il loro nome. Leah, tesoro, ti meriteresti tutta la mia stima anche solo per questo.
Complimenti vivissimi per i titoli ^___^
(Recensione modificata il 03/06/2011 - 10:14 am)

Ehi ma ciao,ho visto che avevi aggiornato o meglio così pensavo,perché siccome ti ho tra le mie autrici preferite mi compare ogni tuo nuovo aggiornamento e a questo punto anche le tue nuove storie!!!Così mi sono detta,bhé perché no?E ho cominciato a leggere e devo dire che ti è riuscito molto bene questo primo capitolo,devo dire che tu di "seghe mentali" te ne fai davvero troppe,scusa la parola ma così è,è bellissimo sto capitolo davvero,si magari non succederà granché ma ogni tanto è bello leggere anche qualche cosa di questo tipo,dove tutti stanno bene e sono felici e magari senza troppi "intoppi" e poi mi par di capire che di problemi prima ne hanno avuti!!!Inoltre non direi che non succede proprio nulla,visto che ora da quello che ho capito stanno per arrivare i Volturi!!!Non si sa mai no?Comunque io aspetto con ansia anche l'aggiornamento di questa altra ff oltre che "dal nido degli avvoltoi",che ti piaccia o no XD
Un abbraccio da Bella Gilbert...

ciao sono Luna, sono entrata x curiosità, leah mi è sempre piaciuta nonostante il caratteraccio, sarà che avendo 5 fratelli più grandi un pò la capisco:)
mi hai fatto ridere tantissimo specie nell'immaginare l'imprinting di qualcuno con una sessantenne divorziata...se non succede niente e va tutto bene non mi lamento proprio, 2 risate tra il leggere di una tragedia e di una sciagura ci stanno sempre bene...:)
alla prossima
ciaociao Luna