Strade che s'incontrano per commettere un delitto
di charly800

04/06/11, ore 00:14

Per quanto sia ovviamente prematuro giudicare un'opera solo dal primo capitolo, devo dire che il testo proposto mi ha favorevolemtne impressionato, lo stile mi sembra buono, come anche l'idea di "reinvertarsi" i personaggi hetaliani (credo che Vash avrebbe qualche problema a ritenersi figlio di Roderich, ma mi pare che il capitolo renda questo rapporto abbastanza credibile), passando più propriamente al testo, posso dire che:
1- Anche in questo scenario la profonda dolcezza di Lili si sia conservata, nonostante le avversità che deve affrontare ha comunque la fortuna di avere con sé figure protettive (anche troppo, dato che le intenzioni di Feliciano comunque non mi sembravano malvage) tale dolcezza sembra permetterle inoltre di vedere il mondo con occhi diversi da quelli torvi di suo fratello.
2- Mi sembra che abbia ben reso l'atmosfera signorile che emana dalla casa di Roderich e della sua famiglia (a proposito, davvero bizzarro e interessante vedere Elizaveta come sua figlia) e di come si riesca a mandare avanti la famiglia pur avendo a che fare con persone così opposte (per fortuna che, come in molte case nobili dell'epoca, c'è una servitù efficace e discreta, specie nell'aiutare nel momento del bisogno, ovvero in una crisi più acuta delle altre), quanto al pairing Elizaveta/Lovino, lo trovo davvero particolare.
3- Trovo parimenti ben descritta la scena dell'arrivo degli ospiti (a proposito, complimenti per il nome scelto per Belgio), tra i quali Romano che anche in un momento piuttosto triste per i suoi anfitrioni ha modo di mostrare la sua dolcezza da elefante in una cristalleria, di certo unuscita di quel genere non sarebbe stata del tutto bene accetta in un periodo in cui la forma era sostanza e si stava attenti a misurare le parole, ma per fortuna il suo ruolo ha permesso che l'incidente venisse messo in sordina, bella anche la scena della cena in sé, credo che avessero da racontarsi persone che a quanto pare appartenevano al bel mondo e di cui sapevano virtù e vizi, e c'è supporre poche delle prime e molti dei secondi
In breve, mi sembra davvero un bel capitolo.
PS. Se posso permettermi un appunto, direi che la resa grafica del capitolo necessiterebbe di alcuni miglioramenti, ovvero mi pare ch i caratteri siano piuttosto piccoli e un po' sbiaditi, ma questo ovviamente non inficia minimamente la qualità dello scritto.