Anatomy of loneliness - Lettere da Godric's Hollow a Spinner's End
di Tuvia

“E poi niente barba. La barba è sciatta.” – Ahahah! Mi aspettavo una risposta del genere da Piton. Insomma, lui è un campione di ordine (tranne quando si parla di capelli, però ^^)
Che dire? Mi aspettavo una delle solite trite e ritrite ff in cui Piton riversa tutto il suo amore in lettere che non spedisce mai, e invece… beh, invece ho avuto una fantastica sorpresa. Hai saputo creare uno scambio verosimile, reale, che in certi punti sembra davvero emergere dalla carta (dallo schermo) e mostrarci in tempo reale i volti dei due protagonisti, le loro reazioni, ogni singola emozione. Complimenti, complimenti, complimenti.
Scrivi ancora di Piton e Lily, e prima o poi passerò a dare un’occhiata.
Storia da ricordare.
A presto,
Effie

Non ho altre parole se non ... E' unico questo rapporto epistolare straziante! Specie da parte di Lily! E poi Severus!!!!! Dopo scrive ancora a Lily!!!!!

Ho avuto gli occhi a poco a poco sempre più lucidi, ma alla lettera del 1° settembre 1991 sono esplosa di tristezza.
Io... detesto lasciarti una recensione così scarna ed essenziale, ma non posso dire nient'altro se non che è probabilmente la miglior Severus/Lily che abbia mai letto. Sono loro, dalla prima all'ultima parola; vedo Lily, raggiante della sua vita di moglie e madre e disperata dai silenzi troppo lunghi di Severus; vedo Sev, disperato e basta, sempre di più. E piango come una scema, accidenti.
Una lettura dolorosamente dolce, della quale ti ringrazio di cuore.
Fabi

è..è..è stupenda, non ho parole per commentare! Sei davvero brava, e ti stimo parecchio sai =) Sei riuscita a esprimere bene tutti questi sentimenti.. quasi mi senti io Lily che cercava in ogni modo di contattare Severus. è davvero stupenda, continua così =) Ancora complimenti

Stupenda. Oltremodo Stupenda. E' incredibile quanto questa situazione pesi sulle spalle di Severus.
Complimenti!

Ciao Tuvia, ho letto lo scambio epistolare tra Severus e Lily da te immaginato, ma non sono riuscita a recensire immediatamente: mi hai fatto provare troppa malinconia e rabbia.
Non amo Lily: quello che so di lei deriva unicamente dai libri (non ho visto i film) e credo sia troppo “ciao sono Lily, il mondo gira intorno a me”. Mi fa star male (e dirai: esagerazione! E io ti dico: non sto esagerando) la sofferenza di Severus per una donna che non è mai stata sua e che l’ha accantonato per un insulto e le cattive compagnie (fa tanto “vecchia zia” questa definizione ^_^).

Ho atteso, quindi, qualche giorno per scrivere qualcosa di sensato sulla qualità di questa ff. Innanzitutto, come puoi immaginare, è emotivamente coinvolgente: ti ho scoperto da poco come autrice (*.*), ma credo di poter dire che sei davvero brava nel far passare attraverso le parole tutte le emozioni che provi nello scrivere. Mi hai inquietato e commosso. Perdona, quindi, la mia recensione che sarà sicuramente un po’ confusa…

Lily, persa nel suo mondo rosa, pensa al suo vecchio amico e lo cerca con lo stesso entusiasmo di quando erano bambini, attribuendo al loro rapporto tutta quella gamma di emozioni che hanno vissuto in età infantile prima, adolescenziale poi.

Non sa, Lily, del tormento del suo amico.
Non sa delle sue scelte. Probabilmente non sa nemmeno quanto dolore  alberga da tanto – troppo – tempo nel cuore di quell’uomo (bambino) affamato d’affetto.
Non sa, Lily, quanto poco durerà la felicità che sta vivendo e questo suo destino mi intristisce.

Le lettere che hai scritto sono di una delicatezza infinita: tra frasi densissime e saluti amicali, si intravedono i sentimenti e le emozioni dei due protagonisti. C’è tutta una serie di “non detto” che fluttua “sopra” le parole e che lascia nel lettore una sensazione quasi di rimpianto per tutto ciò che era e che non è più, per tutto quello che poteva essere e che non è mai stato.

Un piccolo esempio: “Perché hai bisogno di me?” scrive Severus.  E intanto io so (perché tu sei una maga) che lui vorrebbe scrivere: “Qualcosa non va? Perché mi cerchi? Tu hai lui”. E intanto sogna “Forse ha bisogno di me! Proprio di me!”

E Lily risponde con un “Spero tu abbia messo da parte i dissapori della scuola e che possa venire al matrimonio. Senza problemi. Con amore”. E io mi chiedo – sempre per colpa della tua regia, cara -dove fosse questa muffola di bellezza, mentre quei simpatici ragazzi facevano a pezzi la dignità di Severus, quella dignità che, insieme al coraggio, era l’unica cosa che gli dava la forza di andare avanti? E come può, l’irriflessiva fanciulla, parlare di amore ad un uomo che sta morendo d’amore?

I passaggi successivi sono tutti una catena che racconta di un sentimento particolare: da parte di lui amore, gelosia, rabbia; da parte di lei affetto, preoccupazione e quel qualcosa di indefinito che non chiarisce la natura del sentimento che la lega a lui.
Mi chiedo se Lily si sia mai accorta dell’amore (e della gelosia) che l’uomo provava nei suoi confronti. Il raccontare a Severus questa felicità a lui preclusa assume quasi un’accezione crudele nello scorrere del dialogo.

Ci hai messo anche un piccolo tocco di ironia che ha reso ancora più vero il Severus Snape (grazie per aver usato il nome “originale”) che io amo (“Lily P. ? Cosa sarebbe quella P. ? Non sei più Lily E. ? Severus, sempre in nero”).

I toni delle lettere di Severus diventano più drammatici e in alcuni punti ancora più rabbiosi: lui “si fa da parte come sempre” e “non ha tempo da dedicarle”.
Poi tutto precipita.

La dichiarazione d’amore che hai regalato a Severus per Lily è splendida e terribile ad un tempo “Sappi che ho sempre amato ogni cosa di te, dalla prima all’ ultima, dalla migliore alla peggiore. Che sei sempre stato il mio più grande tesoro”.

Le lettere che Severus continua a scrivere alla sua Lily ormai morta sono tragiche per la loro profondità e per tutto l’amore ivi contenuto. In quelle parole si respira una disperazione senza confine che mi ha commosso e intristito, forse troppo. E il mio prof mi ha detto di piantarla di smoccolare…

Questo scambio epistolare è ben costruito, denso e decisamente drammatico (ottimi i periodi brevi, i flash, la temporalità degli eventi, i pensieri cancellati).
Sei stata bravissima e, come sai, spero di leggere presto un’altra tua storia sul mio (nostro) caro Severus.

Se poi un domani “lo farai felice” (magari con Herm, cara, visto che i pairing improbabili sono quasi il tuo pane) avrai la mia sempiterna gratitudine!

Cavolo, ho i lucciconi agli occhi. L'espediente delle lettere - che credevo spezzasse l'armonia della FanFic- si è rivelato assolutamente perfetto.
Ho immaginato Lily con il pancione che scriveva, e Severus sempre in nero che leggeva e scriveva con amarezza.
Decisamente toccanti le lettere che continua a mandarle, forse più di tutte quella "Harry ha i tuoi stessi occhi"

Come sempre sei precisa e decisamente BRAVISSIMA. E guarda caso sei tra gli autori preferiti *-*

"Quell’ idiota di Black come suo padrino?
Avreste potuto scegliere meglio."
Ahah, l'odio per Sirius c'è sempre.
E' decisamente ora che io vada a dormire.
Thiana.

Questa serie di lettere tra Lily e Severus è...è...stupenda. E' commovente...è scritta bene ed è molto interessante. Mi è piaciuta molto anche l'idea delle frasi barrate. :)
Liz

Questa fanfiction è semplicemente mozzafiato!!davvero bella bellissima!bella spopratutto perche ti fa sognare e immaginare ad occhi aperti il volto di lily quando scriveva quelle lette e il volto distrutto di sev quando le legge!ti fa immaginare il momento in cui sev è li a spiare il loro matrimonio desiderando di essere al posto di james...insomma la adoro!!e la metto immediatamente tra le preferite!!

Sono la tua Fan più accanita e questo credo tu lo sappia, sono sempre più stupita dal tuo modo affascinante di scrivere...e anche stavolta una recensione è d'obbligo! Questa FF è fantastica, non meno delle altre, ma ha qualcosa in più, leggendola mi figuravo Sev e Lily che si scrivevano.Lily con la sua bellezza e la sua serenità e Piton un pò come un Leopardi ricurvo sullo scrittoio con il suo pessimismo. Dalle brevi missive di Piton sei riuscita a far trasparire le caratteristiche della sua personalità , ed è particolarissimo l'espediente delle date perchè ricrea il filo logico degli eventi. Nella lettera del 30 ottobre di Piton hai introdotto la confessione dell'amore, Piton sa in cuor suo che il destino di Lily è segnato,e che la colpa è sua, per questo si confessa nell'ultima riga -Severus, che ti ha sempre amata-, questa confessione ha l'aria di essere un modo tramite cui Severus vuole farsi perdonare per ciò che ha fatto (oddio, non so se sono stata chiara -.-) comunque hai reso il tutto elegante, con tuo solito garbo. Le lettere che Severus le scrive dopo la morte sono commoventi, perchè svelano la fragilità e la debolezza della personalità che il Piton, che conosciamo, tenta in tutti i modi di nascondere. Per l'ennesima volta: COMPLIMENTI...aspetto la prossima :)

WAAAH è bellissima! Hai delineato alla perfezione sia la personalità di Severus che di Lily. Il titolo è azzeccatissimo e mi è piaciuto Severus che scrive sporadicamente a Lily anche dopo la sua morte. Stupenda, non c'è che dire. Complimenti (anche per la scelta dei personaggi; ci sono un'infinità di fic su Severus e Lily e il loro rapporto e dopo tutto la vicenda di Piton è sempre bellissima e commovente...)Bacissimi, Ceci.