Venetie, 1763
di Gale_Eidos

08/11/11, ore 20:21

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "Il Morso e... il Nastro"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
Ho trovato solo un paio di errorini (in un caso si tratta di una parola mancante, verso la fine)

Sviluppo della trama: 8 / 10
Più che una trama mi è sembrato un susseguirsi di immagini, anche se si intravvede una storia di fondo. È una scelta interessante, ma trovo non completamente riuscita, perché non è un racconto facile da capire, a tratti è quasi troppo enigmatico, soprattutto nel finale. È comunque un lavoro che attrae

Caratterizzazione dei personaggi: 8,5 / 10
Come la storia, anche il personaggio risulta sfuggente, non sono riuscita a farmene un'idea chiara. Non si tratta di un lavoro in cui ogni cosa deve essere lampante, anzi, però forse un paio di dettagli in più, magari sul suo passato, non sarebbero guastati

Espressività: 9,5 / 10
Sicuramente quell'atmosfera misteriosa e romantica che pervade la storia è di grande effetto. L'unica pecca del lavoro, secondo me, è il continuo ripetersi all'inizio di "Diciotto anni, e...". Se fosse stato ripetuto 2-4 volte sarebbe stato di effetto, ma così tanto diventa pesante

Originalità: 7,5 / 10
Immagini in parte già viste, che fra l'altro mi hanno ricordato un po' le illustrazioni di uno dei libri della serie "Favole" di Victoria Frances, ma rimane comunque una storia abbastanza originale

Valutazione finale: 43 / 50
Adoro Venezia, quindi sicuramente questo lavoro mi è piaciuto molto! Penso che non sarebbe male svilupparlo, in modo da poter approfondire maggiormente questo mondo e quindi apprezzarne di più le atmosfere

10/06/11, ore 18:14

ciao
complimenti questa storia mi è piaciuta moltissimo è davvero ben fatta!
ciao San Shan