Barbie Wants To Be Me!
di cleopatra_90

20/07/11, ore 10:42

Ciao, la tua storia mi sembra carina, anche se la protagonista mi sembra un po' Mary Sue, anche a partire dal nome.
Lo stile copione non va, non si capisce il tono in cui parlano i personaggi.

20/07/11, ore 00:20

Innanzitutto ti faccio i miei più cari complimenti: l'idea di una fanfiction in cui la protagonista è una copia di Barbie solo con un nome diverso non è niente male!
Bella pure l'introduzione e il titolo che non ti consiglio di cambiare perchè, a parer mio, attirano molto il lettore.
Ecco, questo lettore sono anche io e mi sento in dovere di spendere due paroline per cercare di aiutarti, se vorrai ascoltare i miei consigli, ovviamente: innanzitutto, il primo capitolo può andare, anzi mi piace il modo in cui descrivi Sharon, utilizzando quella serie di aggettivi. E trovo abbastanza azzeccato il fatto di cominciare a raccontare i fatti dal principio: ciò da abbastanza ordine alla storia.
Faccio un piccolo appunto: alla fine menzioni Fiona ed Alice, parlando giustamente del rapporto che le lega a Sharon.. Ecco, è giustissimo ma non hai assolutamente descritto i loro caratteri, magari potevi cercare di parlare del motivo che hanno spinto le due ragazze a diventare amiche di una viziata come Sharon e non solo dire che "si completavano l'uno con l'altra" che non è sbagliata ma è buttata lì senza aggiungere altro.
Nel secondo capitolo ho notato che le descrizioni dei luoghi sono inesistenti e che, ogni tanto, descrivi l'abbigliamento di Sharon. Ma, ad esempio, non menzioni l'abbigliamento di Alice e Fiona che, essendo le sue migliori amiche, dovrebbero avere più o meno lo stesso trattamento.
Un'altra cosa che ho notato e che ti consiglio vivamente di non utilizzare più sono i dialoghi "stile copione": rovinano tutto. Partendo dal lettore che si sente abbastanza confuso quando legge un semplice Sharon: blabla (esempio XD) e la risposta di un Riccardo: blabla che nemmeno conosce. Infatti, accenni a Riccardo soltanto dopo ad un'intera conversazione con lui e con gli altri che servono solo a creare confusione in questo caso. Insomma, potresti usare un modo più lineare e ordinato. (es.: Ally si voltò verso Ettore, guardandolo fisso negli occhi e, portandosi una mano al petto, disse: - Ti odio! -) In questa frase, che appare ordinata e abbastanza scorrevole -cosa inesistente nella tua storia a causa del dialogo a copione - puoi notare anche i movimenti che fa il personaggio: guarda fisso colui che ha davanti e si porta una mano al petto. In questo modo, sembrerà che i tuoi personaggi siano veri e non semplici marionette che recitano in un teatrino. E' un peccato, ripeto, perchè l'idea è bella.
Ma voglio aiutarti, come avrai capito, quindi continuo a torturarti: cura molto le descrizioni dei luoghi, delle luci, dei personaggi (sia caratterialmente che fisicamente) e non fare apparire un personaggio così da un momento all'altro, senza una decente descrizione di lui/lei. Attenzione anche alla punteggiatura! In alcune parti ho notato l'assenza di punti e/o virgole ma credo sia solo distrazione. ^^
Credo sia tutto per ora, continuerò a leggere domani il terzo capitolo e spero che non me ne vorrai perchè quello che ti ho appena detto sono solo semplici consigli per aiutarti. ^^
Bacioni,
Ally Mew

07/06/11, ore 18:09

Il primo capitolo è davvero molto carino. Sono molto curiosa di sapere come continua. ;) Liz