Frutteto Minato
di Wiwo

01/08/11, ore 19:12

Veramente un bel racconto.Complimenti.A quando i prossimi sempre dello stesso rating,genere e avvertimento?.Grazie.

09/07/11, ore 17:37

E' la mia prima storia lesbica (ok, femslash, mettetela come volete, sempre Saffo è) e devo dire che sono stata estremamente fortunata, perché è proprio ciò che volevo leggere. E' innanzitutto scritta bene ^^ e poi la trama è molto interessante (Teo è cattivo u.u). Mi piace il modo in cui loro due parlano di cose che sanno solo loro senza spiegarle ai lettori. Certe volte, quando i discorsi fra personaggi vengono spiegati, risultano un po' faticosi. Invece così mi piace! E mi piace anche la conversazione di tipo "metafisico" sul "Se fossimo in una fanfiction" :) In conclusione... brava!!! ^^

09/06/11, ore 14:22

_Wiwo_ con Frutteto minato

Correttezza grammaticale e lessico: 8/10
La correttezza grammaticale è pressoché impeccabile; ti segnalo soltanto il verbo “silenziare”, da te usato con il significato di “mettere a tacere”: in realtà, sarebbe opportuno usare questo verbo in un’accezione militare col significato di “rendere impotente la fazione avversaria” oppure parlando di armi col significato di “aggiungere un silenziatore”. Nel tuo caso è più corretto usare il verbo “zittire” oppure la perifrasi “mettere a tacere”.
In quanto al lessico, mi è piaciuto meno, perché, pur avendo tu scelto correttamente un registro medio, adatto a due ragazze, alla fine hai usato più o meno sempre gli stessi termini, con scarso utilizzo dei loro sinonimi, che hanno reso il testo ridondante in certi punti.
Stile: 4, 5 punti
Nonostante, come dicevo sopra, il lessico ridondante, lo stile si presenta efficace, semplice ma non semplicistico – e la differenza si coglie, credimi – incisivo e, ripeto, adatto al contesto. Direi quasi perfetto, senza dubbio, non fosse stato per la ripetizione un po’ pesante di alcuni termini o riflessioni (capisco che tu volessi dar loro maggior enfasi, ma in un racconto di sei pagine scarse l’ho trovato un po’ esagerato in molti punti).
Originalità nella trattazione del titolo: 10/10
Non posso che darti il punteggio massimo: come tu speravi, mi hai strappato un sorriso – più di uno – e mi hai totalmente spiazzata. Mentre sceglievo “Orchard of Mines”, ti confesso di aver pensato che quello era una vera e propria sfida e che nessuno l’avrebbe scelto, e invece tu sei riuscita a stupirmi. Molto in positivo, anche. Bravissima.
Trama (completezza della storia, realismo, capacità di incastrare gli avvenimenti...): 8, 5/10
Ecco, purtroppo scrivendo uno spaccato relativamente breve è inevitabile che qualcosa della trama sfugga, come ad esempio il particolare del pupazzo (chi è Teo?), quindi il punteggio si è abbassato, ma non troppo, perché in ogni caso sei riuscita a incastrare il racconto del loro primo incontro senza renderlo un’aggiunta pesante né rendere meno fluida la lettura. Ti faccio i miei complimenti.
Trattazione dei personaggi: 7/10
Sette punti perché la storia è costituita fondamentalmente di dialoghi; ho visto poca introspezione – quella “necessaria” per non far risultare Luna e Vittoria due pezzi di carta senza spessore, quindi pienamente sufficiente, certo, ma non del tutto apprezzabile. Per le prossime volte, cerca di trovare il giusto equilibrio tra dialoghi e introspezione, perché anche se ho trovato la tua storia gradevolissima, mi è dispiaciuto che i personaggi fossero meno curati di quanto una storia piacevole e così ben scritta meriterebbe.
Totale: 38/45 punti

---

Il tuo lavoro mi è piaciuto per la sua leggerezza, infatti è molto gradevole! Ben fatto :P

07/06/11, ore 21:19

Concordo quando si dice che la tua storia è gradevolissima: scorre via davvero fluidamente, ed inoltre ti faccio i miei complimenti per l'utilizzo della canzone! Oltre al fegato che hai avuto nel raccogliere la sfida - perché sì, io l'avrei vista davvero come una sfida - sei riuscita ad inserire il titolo in maniera assolutamente originale!
Mi sono piaciute sia Luna che Vittoria, anche se delle due ho preferito l'ultima (più per affinità caratteriale che altro). Trovo sarebbe un ottimo spunto per una long-fic, quindi spero che tu riprenda in mano il progetto iniziale e lo porti a termine, perché ci sono molte cose che potrebbero essere sviluppate - il loro primo incontro, l'incidente di Vittoria, Teo.
Sono davvero belle nel loro rapportarsi l'una all'altra, è una scena davvero dolce (io faccio ancora difficoltà a unire il concetto di fem-slash a quello di qualcosa di diverso dall'angst, quindi figuriamoci! XD); i dialoghi mi son piaciuti, così come anche il finale. Quello che ho trovato invece un po' "controverso", diciamo, è stata la scelta di non inserire quei particolari poi specificati nelle note - la simbologia della mela, o la frase della Hack, perché non si capisce bene, nel leggere, dove si voglia andare a parare. Sarebbe bastato inserirlo in una piccola spiegazione, secondo me ^^
Per il resto, nulla da aggiungere alla speranza di vedere la long, perché davvero ci vedo molto potenziale. Ancora bel lavoro!