Il principe nello sgabuzzino -una favola moderna-
di Akrois

06/10/11, ore 22:08

Eccomi qui, a cercare di commentare.
Se non hai ancora capito chi sono, te lo dico subito: mi chiamo Alessia e faccio parte del gruppo Diamoci i voti. Quella che fangirlizzava, hai presente?
Bene, adesso che hai presente, passiamo alle cose serie.
E' la prima volta che commento con questo account e, visto che hai chiesto tu un parere sincero e disinteressato, te la sei andata a cercare, ragazza, perchè già di mio sono molto prolissa.

Mi piace molto come hai caratterizzato la storia. Il principe con la mamma insopportabile, l'attrazione per lo stalliere, i conigli di polvere.
Aspetta, i conigli di polvere. Idea geniale che da sola merita una A.
E' raro trovare delle storie nelle quali ci sono personaggi importanti inanimati che non sono inanimati! Il coniglio di polvere che insulta il principe! Innamorato del capitano delle guardie reali, maledetto da una sceneggiatrice Disney in pensione e che ha duecento anni di pruriti! Ed è anche gay! Ma da dove ti è venuta un'idea così.. fantastica?
Mi è piaciuto molto anche il non aver dato un nome al principino e neppure un'età. Hai solo accennato a qualche caratteristica del suo aspetto, come gli stopposi capelli biondo paglia. Questo attira maggiormente l'attenzione. O almeno, su di me ha avuto questo effetto perchè non vedo l'ora di continuare a leggere per scoprire più cose sul principe.
Pur essendo solo i primi capitoli, i personaggi sono caratterizzati molto bene. In un modo semplice e fresco. E perfino Rodolfo ha una sua personalità!
La mamma insopportabile (ah, l'avevo già detto), lo stalliere bello e gentile, la fata madrina/drag queen/Lady Gaga ironica.
Mi sento di darti una A- (o Asian F, fa lo stesso) alla caratterizzazione che hai dato ai personaggi.

La trama è molto originale e sono sicura che se cercassi tra tutte le storie originali di EFP non ne troverei nemmeno una che si avvicini a questa. E' divertente, ironica e coinvolgente. E poi non è la solita storia del principe che si innamora della principessa o della cameriera. Qui il nostro principe senza nome si è innamorato addirittura dello stalliere! Ma è fantastico!
Però ho una perplessità e non è colpa tua, ma mia. Hai parlato di Facebook, della Pantene, di Lady Gaga e poi dei cavalli e lo stalliere da del voi al principe. Quindi non ho ben capito: la storia è ambientata nei giorni nostri oppure in tempi lontani ma il principe ha la palla di vetro per vedere nel futuro?
Non prendertela, te l'ho detto, la colpa è mia perchè sono tarda e mi sto perdendo The vampire diaries, anche se ho tutti gli episodi sul pc. Ma va beh, mi diverto di più a recensire.

Per quanto riguarda il lessico non ho nulla da ridire. Lo trovo perfetto per questo tipo di storia. Battute pungenti, discorsi che filano lisci come l'olio.. proprio brava.
Lo stile di scrittura è fluente e semplice da capire perfino per me. Ma.. eh si, c'è un ma, ho qualche puntino da chiarire.
Metti le maiuscole ai nomi comuni di persona. Principe, Stalliere, Nobile e Splendida Regina.. dovresti metterli in minuscolo perchè non sono nomi propri.
Un consiglio: evita di scrivere le parole tutte unite perchè rallentano la lettura. Il solo corsivo va più che bene. Prendi la seconda riga di questo secondo capitolo: ci ho messo dieci minuti pieni per districare le parole.. nemmeno fosse la parruccona di Marcella Bella!
Altro consiglio: quando utilizzi il discorso diretto, cerca di mettere il trattino anche alla fine del discorso. E se vuoi usare i trattini per spiegare qualcosa, es:
Minnie era arrabbiata -e anche tanto isterica, ma questo non lo diede a vedere- e saltò addosso a Topolino come una leonessa su una povera alce.
Ecco, se vuoi usare i trattini per spiegare qualcosa, ti consiglio di usare le virgolette per i discordi diretti, giusto per evitare la confusione.

Tra i voti da dare c'è anche quello per le emozioni. Ed è qui che la cosa diventa difficile. Cosa mi hanno trasmesso questi due capitoli?
Tanto divertimento, risate solitarie e un pizzico di pena per il povero principe che si ritrova in mezzo a quei due pazzi. E credo siano le emozioni che tu volevi che noi lettori provassimo. Quindi sono molto soddisfatta di quello che ho letto.

Ricapitolando:
-Trama: A piena e con lode.
-Lessico: B
-Stile di scrittura: C. Non prendertela, io non sono una professoressa e si può sempre migliorare. Questo tipo di recensione serve proprio a questo.
-Caratterizzazione dei personaggi: A- (Asian F.. e adesso vallo a dire a Mr. Chang!)
-Emozioni: B+
Complessivamente è una gran bella storia e ti consiglio di continuarla. E' un consiglio puramente egoistico in quanto VOGLIO leggere i prossimi capitoli.
Il giudizio complessivo è una B+/A-. Ma sono sicura che potrà diventare una A piena e con lode.

Ecco, ho finito, adesso possiamo andare a rilassarci.
Spero di non essere stata troppo dura perchè non era mia intenzione e mi scuso per il papiro esageratamente lungo, ma quando una storia mi piace si capisce anche dalla lunghezza della recensione. Un abbraccio e a presto, Alessia.
(Recensione modificata il 06/10/2011 - 10:10 pm)
(Recensione modificata il 06/10/2011 - 10:11 pm)
(Recensione modificata il 06/10/2011 - 10:13 pm)

19/06/11, ore 19:37

O, mio, Dio. Ti prego, è semplicemente fantastica! :D Non ho mai letto una storia così piena di umorismo e di ... irriverenza, direi! :D Ahahahahahah l'idea della Fatina è favolosa. E Prince Charming versione gay è ... ahahahah oddio fa morire! Uno dei miei più cari amici si chiama Rodolfo, credo che gliela menerò per qualche secolo con uomini pieni di lentiggini e rossi, nonostante lui sia etero convinto ... Ma è STUPENDA! Ti scongiuro voglio sapere come andrà avanti. L'ho trovata per puro caso e il semplice fatto di immaginarmi un Principe con la P maiuscola che abita in un mondo Felice e ... com'era? Bè, mi ha subito affascinata, e non mi ha delusa per niente! Anzi! Ahahah ti prego non vedo l'ora che continui xD
Screamer xD

P.S: ho la febbre a tipo 38 e sono depressissima da due giorni, ma grazie a questa storia ahahah oddio mi si è risollevato l'umore, thank you :D xD <3