Lucas
di Phoenixstein

10/06/11, ore 20:03

Ciao! Mi sono imbattuta per sbaglio nella tua storia e ho deciso di commentartela, spero possa in qualche modo farti piacere ^^!
Fin dalle prime righe si nota una narrazione fluida e concisa, che arriva ai concenti in modo immediato, senza fronzoli superflui o arricchimenti – tante volte, troppo pesanti – di nessun tipo. Questo rende la lettura piacevole e rapida e devo dire che mi ha rilassata in modo particolare. Anche i dialoghi sono chiari e diretti, non lasciano trasparire troppo o troppo poco.
Mi piace anche la contemporaneità che hai dato al racconto, leggere in una fanfiction di “facebook” è una cosa insolitamente rara, ma estremamente attuale. Insomma, la situazione che descrivi potrebbe benissimo essere accaduta davvero e il lettore ha questa sensazione. Mettere elementi che bene o male ci accomunano nella quotidianità ci aiuta a immedesimarci meglio con la storia e a sentire di appartenere almeno un po' ai luoghi o ai temi da essa trattati. Per questo, è assolutamente un fattore positivo e bisogna farne merito.
Mi è piaciuto anche il flashback che descrive un momento importante in modo mai banale. Si riesce a percepire l'emozione provata da Lucas pur non conoscendolo ancora bene, è un buon primo impatto per essere un personaggio che diventerà – presumo – il protagonista indiscusso del racconto.
Proseguendo con la storia... arriva la sorpresa! Che dolce che è Guido quando consegna le rose al ragazzo (: è un gesto così semplice ma romantico da togliere il fiato. Forse è un po' un cliché che fa tanto anni '50, ma è così poco usato in questo nostro periodo da essere considerato originale. Tradizionale & Contemporaneo, eh? Accoppiata a dir poco perfetta!
E' stato un vero colpo al cuore però sapere che quel dono non è affatto un modo per far piacere, ma per farsi perdonare. Insomma, Lucas si è preso delle botte per colpa di quel ragazzo e tutto quello che fa è presentarsi con delle rose? I fiori appassassicono, doveva piazzarci un ricorno in modo da rimanere nella sua mente per sempre. Ma questo, è solo un parere personale!
Il concludersi della storia è semplicemente adorabile (:
Devo ammettere che mi piacerebbe leggere ancora qualcosa su di loro, sapere come sono arrivati a questo punto della loro storia e scoprire nei dettagli cosa è successo con l'ex di Guido, ma essendo una storia ormai già conclusa penso di non poterlo chiedere davvero. Vabbè, è stato bello finché è durato, no? (:
Un bacio, Rosenrot.