Pensando alla mia amica Oscar
di lady lina 77

25/12/11, ore 14:13

Bella, commovente. Forse non ti sei soffermata abbastanza sui figli e sul re, ma è bella.

16/09/11, ore 11:02

bellissima poesia mi sono commosso. Nonstante l'egoismo della reggina non lo mai odiato. Nessuno dei protagonisti. Sei stata bravissima complimenti

17/06/11, ore 23:44

Bellissima.Penso che voi siete stato a dir poco emozionante con questa storia.
Avete fatto vedere il cuore dolce e bellissimo di Maria Antonietta ma allo stesso tempo avete messo nell'anima di lei il rimorso accompagnato dal sentimento profondo:LA SPERANZA , la speranza di vedere ancora la sua luce (Oscar).
A mio parere la Regina era una vittima della monarchia , e poi io mi chiedo con che forza avrebbe potuto governare un paese se suo figlio era morto e  il gusto amaro di un amore proibito.

16/06/11, ore 17:36

Bellissimo pezzo: in non molto spazio sei riuscita a descrivere una vita intera, rimorsi, sbagli e rimpianti della regina odiata, forse senza troppa colpa sua attraverso i ricordi; hai descritto anche bene l'amicizia tra lei ed Oscar; bellissimo quando dici che se ad accompagnarla al patibolo ci fosse stata Oscar, la regina non avrebbe avuto paura; è vero, erano simili più di quanto credessero, entrambe schiave di una mentalità feudale ancora ostile alle donne, ma mentre Oscar ha potuto emanciparsi grazie a quella inusuale libertà che il padre le aveva dato forse senza volerlo neanche, la regina è stata manovrata sempre, anche da chi credeva sua amica, vittima di un matrimonio imposto e dei vizi della corte. E la fine non poteva che essere tragica, ma forse anche dopo la ghigliottina c'è riscatto, perché non tutto è finito.

16/06/11, ore 00:11

Davvero bella. Sono poche le storie che parlano dell'amicizia tra Oscar e la regina ed è un peccato perchè sarebbe un tema interessante da approfondire.
Tra l'altro la scena dell'addio tra la regina e Oscar piace moltissimo anche a me, è una delle più struggenti e toccanti di tutto l'anime, perchè segna davvero la fine di tutto, anche di un'epoca ormai al tramonto. (non a caso la scena è rappresentata su uno sfondo infuocato).
Sono struggenti, carichi di rimpianto e tardiva presa di coscienza questi ultimi pensieri di Maria Antonietta, una donna ormai consumata dalla vita e dal dolore; anche il personaggio storico se avesse compreso prima tante cose, fose la storia sarebbe stata diversa.
Complimenti, storia scorrevole e scritta davvero bene.

15/06/11, ore 23:13

molto bella..la loro è stata una vera amicizia..mi spiace che nella realtà Antonietta non abbia avuto amiche fidate e che potesse contare solo sul suo Fersen. Mi spiace davvero. Una fine triste..per quella che io reputo una grande regina..è vero è stata stupida, si è lasciata prendere dai vestiti, dal lusso..ha avuto troppi capricci come il Petit Trainon..ma alla fine è stata libera almeno in questo non si è piegata completamente..forse a questa donna il Signore doveva rilasciare un destino diverso..ha vissuto nel lusso..ha subito false amicizie..ma almeno in quel che faceva cercava di esser libera e poi diciamolo si è abbandonata nel lusso per cercare di evadere da quel mondo, da quella cella dorata di Versailles. Menomale c'è stato Fersen.
Joseph è salito in Cielo troppo presto..è vero a soli 7 anni e 8 mesi morto di carie vertebrali..che brutta fine..ma sicuramente è morto meglio di Charles che è stato murato vivo..i Borboni purtroppo si dovevano estinguere.
Luigi XVI anche lui..destinato a un destino a cui non era all'altezza..però la rovina della Francia è partita da Re Sole..quindi la Rivoluzione forse se non accadeva con loro al governo sarebbe solo stata rimandata..c'era aria di cambiamenti in Francia ed è giusto così.
Antonietta non odia Oscar per la sua scelta ma la ammira. Lei alla fine ha scelto, ha conosciuto il vero amore..ha capito che non esiste rango..nonostante abbia avuto un padre cocciuto che li ha destinato però fortunatamente un destino diverso dalle altre dame.
Oscar, ce l'ha fatta..ha scoperto di esser donna e ha mantenuto il suo carattere forte, ferreo e deciso, ma questo non le ha impedito di amare.
Bellissimo il passaggio..se ci fosse Oscar fra le guardie avrei meno paura..
Ora si rinconcilieranno nella morte..che amiche!!
Grazie, ci voleva una ff così!

15/06/11, ore 22:24

che bello sono la prima a recensire stasera.Bella storia molto dolce i lpensiero che la regina rivolge a oscar prima di morire , forse è proprio vero che i veri amici li trovi nel momento del bisogno e la regina si rende conto troppo tardi di essre stata circondata da amici falsi ed opportunisti che sono scappati via e la hanno lasciata sola, oscar non lo avrebbe fatto nonostante le sue idee sulla rivoluzione.Spero che presto vorrai pubblicare qualche altra tua fanfiction.Buonanotte