Elimina,Asfissia,Ama
di Alyce_in_Wonderland

24/06/11, ore 16:34

Prima di tutto, un saluto. Ciao collega.
Non sono in molti a voler scrivere su questo fandom, attualmente; ti auguro una buona permanenza. Proprio per questo, essendo una recensione, proverò a darti le mie più sincere impressioni, di modo che tu possa decidere se i miei sono consigli e suggerimenti contestabili o istruttivi: nel primo caso, sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.
Che introduzione lunga…
Parto dicendo che non capisco come mai tu abbia scritto così in grande: il carattere può piacerti, ma scriverlo con altezza 16 è come dire che siamo tutti miopi! È esagerato, davvero. Ti suggerisco, in futuro, di ridurlo al consueto 12.
Passando alla storia in sé, prenderò in esame ognuna delle tue suddivisioni per esaminarle singolarmente: lo spazio va inserito dopo la punteggiatura, in tutti i casi tranne che per i dialoghi (quindi anche dopo i puntini, che sono sempre uno o tre e mai di più), e mai prima. Forse non lo sapevi, per questo te lo sto dicendo: hai spesso inserito lo spazio prima e dopo o comunque in modo erroneo. In tutte le suddivisione.
Prima parte: hai inserito punti praticamente ovunque, sminuzzando le frasi. Questo può dare un effetto particolare, ma elimina un elemento fondamentale della storia: è importante anche la descrizione oltre alla narrazione, ricordalo.
E sei andata dal passato al presente: inizialmente, “c’era scritto sulla targhetta”, ma Shinji, alla fine, “rantola”. Questo è abbastanza grave; meno grave, se vogliamo, le virgole mancanti tra le parole di Shinji: “Aiutami (virgola) Asuka” per capirsi.
Seconda parte: “Quello che lui cerca di raggiungere da una vita Rei Ayanami ce l'ha già.” È una forma un po’ complicata per parlare… se aggiungiamo la mancanza di punteggiature, risulta quasi incomprensibile. A questo punto, sarebbe meglio mettere una virgola tra “vita” (perché da una vita, poi? Sono solo pochi anni, e lui è un ragazzino… che per altro sa benissimo di aver vissuto un’esistenza monotona ma breve, per quanto sofferta) e “Rei”. In ogni caso, si sfocia nell’OOC quando si parla di invidia così forte tra Ikari e Ayanami: se ne può parlare solo nei primi episodi, quando ancora Shinji non ha capito qual è la precaria situazione di Rei… finché non si parlano, quindi. A proposito di OOC, “sono in molti a odiarla” è un pessimo stereotipo. Non per forza se non si parla di lei o se intorno alla sua esistenza aleggia il cinismo le persone sono portate ad odiarle. Ritsuko è semplicemente fredda e distaccata e forse questo può infastidire qualcuno… ma nessuno in Evangelion ce l’ha con lei. Tutt’altro, tengono in gran considerazione i suoi servigi e la rispettano (a parte Gendo, che la usa come fosse una prostituta- ecco, lui potrebbero detestarlo in tanti. No, non io ovviamente. È un genio, quell’uomo: per quanto mi riguarda, può permettersi di usare chiunque- cosa che, effettivamente, FA GIÀ). Concordo invece sul fatto che Shinji possa avere questo genere di crisi nervose: è instabile psicologicamente al punto giusto da uccidere una persona (uccide gli angeli, perciò dal suo punto di vista non dev’essere molto diverso) ma non per i motivi descritti da te.
Mi piacerebbe sapere che pistola avevi in mente, invece: devi esserti rifatta al film per l’idea di farla sparaflesciare in aria in quel modo, neanche usasse una Desert Eagle. Se Shinji avesse usato un’arma del genere, comunque, il rinculo lo avrebbe steso per terra e probabilmente, con la fortuna che ha, avrebbe anche sbattuto la testa e non si sarebbe più alzato.
Come nel paragrafo precedente, l’ultima frase è mandata a capo due volte. Non serve, basta che tu vada a capo una volta e si capisce che vuoi porci l’attenzione.
Terza parte: “Un ventilatore […] combatte l'afa soffocante” mi piace molto come immagine, “In lontananza un cane guaisce” molto meno. Sarebbe più “Si sente in lontananza il latrato di un cane”. Per il resto, sei riuscita a ripetere il nome di Misato nonostante tu abbia usato ‘uomo’ e ‘donna’, che sono parole tipo ‘ragazzo’, ‘bella’, ‘brutto’, ‘il castano’, ‘il biondo’… di solito caldamente sconsigliate. Danno un effetto terribile alla lettura, come sinonimi.
Ed è dopo l’incidente ‘dello’ 01, non ‘con lo’ 01, perché Shinji non era coinvolto se non indirettamente. Hai notato? Ne è rimasto sconvolto perché Rei è morta in quell’incidente… e lui le vuole bene. Questo però è in contrasto con l’invidia di cui parli nella prima parte.
Quarta parte: inizi allo stesso modo della seconda parte, la ripetizione si sente visto che sono paragrafi cortissimi e senza descrizioni: stanno tutti a gesticolare mentre parlano? Misato non lo fa, comunque: non l’ha mai fatto perché ha una buona capacità di espressione e non ha il bisogno di farlo nemmeno quando è in fermento perché sta discutendo con qualcuno (nel qual caso, di solito, stringe i pugni).
“La croce da che porta sempre appesa al collo” ha un ‘da’ di troppo; “oscilla paurosamente” invece non ha senso: forse intendevi che oscilla energicamente o qualcosa del genere… non saprei. In ogni caso, ti consiglio di riguardarlo.
Altra regola: o la virgola o la ‘e’. “Ikari la fissa assorto, e gli sembra” è un esempio di questo tuo errore: nel caso, toglierei semplicemente la ‘e’. hai poi ripetuto ‘le mani’ nella frase immediatamente successiva, quando avresti potuto dire “Come le sue mani. Ha scoperto che, se le fissa a lungo,”… bella comunque l’immagine che hai creato qui.
Ancora una volta, non capisco perché tu vada a capo: hai già suddiviso il brano in capoversi, dando persino loro un nome: non serve fare un’ulteriore suddivisione all’interno degli stessi, crei solo confusione.
‘Eppoi’ non esiste nell’italiano corrente: è un semplice modo di dire, come checcavolo. Ma pur sempre un errore non da poco.
In generale, questa parte è molto confusa, comunque: hai ancora una volta tratto ispirazione dal film, rimodellandolo in modo un po’ confuso e distorto: Shinji continua ad essere uno psicopatico, nonostante Misato lo abbia appena baciato (che va percepita come una dimostrazione d’affetto, oltre che un riconoscimento delle sue abilità e della sua maturità). Probabilmente, se avesse ucciso davvero Ritsuko si sarebbe persone nei meandri del proprio gesto per almeno una settimana, prima di rendersi pienamente conto del proprio gesto. Per poi giurare a se stesso di non rifarlo mai più. Insomma, Shinji non avrebbe mai ucciso Misato, nonostante il rancore che credere di provare nei suoi confronti.
Quinta parte: questo paragrafo è ricco di ripetizioni, nonostante si parli solo di Asuka e Shinji: “e poi Asuka non può essere seconda a Shinji...Shinji la sta superando” mi domando come tu abbia fatto a non accorgerti di questa, che è una ripetizione davvero vistosa e pesante, per la lettura. Potevi scrivere “Asuka non può essergli seconda… Shinji […]” oppure “Asuka non può essere seconda a Shinji… la sta superando”, che forse suona un po’ male però, rispetto alla prima proposta. In ogni caso, quando vuoi dire qualcosa come ‘ottuso’, che è prettamente pensato da Asuka, dovresti metterlo tra virgolette, altrimenti sembra la tua personale opinione. Non è l’unica cosa che Asuka penserebbe, comunque: ci sono altre affermazioni che Asuka potrebbe dire o pensare, ma che non vanno assolutamente nel testo parlato. Ho preso quella più evidente.
“[…] una donna appesa ad una corda, sono queste le immagini che tormentano la ragazza”, in questa frase andava un ‘due punti’ dopo ‘una corda’ perché la spiegazione è finita. Inoltre, ‘la ragazza’ è, come ti dicevo, una di quelle parole che sarebbe meglio evitare. Piuttosto è più facile dire “Sono queste le immagini che la tormentano” perché comunque si capisce che stai parlando di Asuka, essendo la protagonista indiscussa dei pensieri appena sopra.
Una cosa: ma Asuka non era in coma?
Sesta parte: “Hiroko” non sarà mica “Hikari Horaki” meglio conosciuta come ‘la capoclasse’? Credo tu abbia sbagliato a scrivere. “le faccia caso” hai sbagliato il verbo: è ‘le facesse caso’; è “impassibile”, non “impassabile”. Piuttosto, qui inizia una descrizione, avresti dovuto mettere un ‘due punti’. Tipo così “Sul comodino c'è una foto,risalente a non molto tempo prima: c'è lui che sorride accanto a Toji e Kensuke, Hiroko” e via dicendo, senza punti.
Ci sono errori di questo genere un po’ in tutta la fanfiction: ti consiglio di scrivere con Word, che ha il correttore automatico e mette subito in risalto queste piccolezze. Anche i nomi: quando vedi che ci sono troppo nomi vicini (di solito li sottolinea in rosso perché pensa siano errori) ti accorgi di dover mettere dei sinonimi.
Dovresti anche smetterla con i trattini. Ne stai facendo davvero un abuso: sono incisi, bastano delle semplici virgole.
Per quanto riguarda i ragionamenti di Shinji, credo tu ti sia posta una partenza ed una conclusione, ma che, nel mezzo, ci sia solo una gran confusione. Si capisce che, per te, il fatto che Asuka usi Shinji come valvola di sfogo corrisponde al dire che Asuka si fida solo di lui e quindi, in un certo qual modo, lo ami. Lo stesso dicasi per Shinji, che ne è segretamente felice. Hai comunque espresso male ciò che cercavi di dire, risulta tutto solo molto caotico.

Questa è la mia analisi, per quel che può servire.
Ci sono errori sintattici (virgole mancanti, punti in eccesso, trattini la cui funzione è ancora da definire), grammaticali (cambiamenti verbali repentini, avverbi inadatti, ripetizioni un po’ ovunque), i personaggi (mi) risultano OOC (qualcuno potrebbe trovarli IC, per quel che ne so, comunque) e la trama è confusa, semplicemente perché siamo partiti con Asuka su un lettino d’ospedale e siamo finiti ad ucciderla da tutt’altra parte. Insomma, questo non è un buono scritto, mi spiace dirtelo.
Non c’è niente che mi porti a dirti che hai fatto un buon lavoro, posso dirti invece che, da qui, puoi migliorare molto. È quello che spero, recensendo.
Se reputi le mie parole inutili o contestabili, sono sempre più che disponibile a spiegarmi meglio, ma non contattarmi per dirmi 'secondo me invece sbagli tu' perché non serve a niente: queste sono le mie opinioni, se tu ne hai di diverse, buono a sapersi. Te lo sto dicendo perché è capitato più di una volta; spero non mi capiti più.

Any Ikisy
(Recensione modificata il 24/06/2011 - 04:37 pm)

16/06/11, ore 18:35

Salve, piacere! Sono il primo recensore? Strano....il mio ritardo è solitamente proverbiale! Anyway....
Allora, che dire?
Beh, certamente  che è una fiction che mi ha colpito (cosa che non spesso accade) dal titolo...."elimina, asfissia, ama."......inquietante.
Ma d'altronde inquietante è Evangelion stesso, quindi lo trovo assolutamente coerente.
Da un punto di vista prettamente formale hai scelto l'espediente che più ADORO: scene brevi ed evocative, quasi tante piccole drabbles.
Credo tu sia riuscita a dare un'ottima visione di quello che io chiamo ironicamente 'Shinji-inside' (XD): quel ragzzo è in grado di calamitare su di sè tute le sventure e gli odii del mondo!
A parte scherzi, si tratta di uno dei personaggi più belli mai ideati in un anime, ed è per questo estremamente complicato darne una visione oggettiva (che poi, in fin dei conti, non c'è.....intepretare Shinji è un lavoro da Sofisti).
Da quello che ho intuito, tu hai cercato di mettere in luce l'aspetto più oscuro di Shinji, quello recondito ed inaspettato, quello che emerge in EoE, quello che che in qualche modo ci suggerisce lo 01 (quasi fosse -più che la madre o comunque un Eva- il suo essere 'selvaggio', il suo voler evadere, il suo sentimento di ribellione....portato all'eccesso, poichè non è mitigato da un animo stabile)
Mi sembra che il tuo Shinji nutra astio verso chiunque tocchi, poicè -per un motico o per l'altro. gli ricordano aspetti della sua stessa natura o altri lati spiacevoli ed insopportabili della vita....
Vediamo se ho colto i punti della tua fic (spero di pigliarci, altrimenti, prendilo come un mio punto di vista):

-Asuka: la spavalda pilota dello 02, il genio appena quattordicenne, la forza della natura, la sensuale e provocante rivale di lui....eppure così profondamente debole ed insicura. quando si mostra opposta a Shinji per carattere, paradossalmente si attraggono...solo per finire a litigare. Quando invece mostra il suo lato fragile ed emulo a quello del ragazzo allora è anche peggio: gli uguali si allontanano perfino di più, non reggendo il confronto. Una contarddizione vivente insomma.
Non merita di vivere.

-Misato: un donna ed una soldatessa; colei che lo ospita e che sprizza euforismo da tutti pori ma anche colei che lo guida in battaglia e che lo costringe a salire su quel posto così aberratodefinito 'Eva'; un'amica e qualcosa di più....una seconda madre, o -forse peggio- un'amante. Una doppiogiochista.
Non merita di vivere.

-Ristuko: una donna fredda e perentaoria. I suoi rapporti con il mondo che la circonda sono sempre ambigui e apparentemente volti a secondi fini. E' la responsabile del Progetto E e si riferisce ai piloti con termini quasi minimizzanti; per lei non sono 'ragazzi' sono 'I ragazzi', i 'children'....soldati e niente più.
essendo coinvolta nelle faccende degli Eva è di riflesso colpevole di 'obbligare' Shinji alla guerra. E' falsa, è senza scrupoli.
Non merita di vivere.

-Kaji: colui che ha spezzato più di un cuore. Che, pur dimostrandosi coraggioso inannzi alla SEELE, ha posto la sua vita in mezzo al lavoro, e che per questo ha fatto soffrire la sig.na Misato e tutti gli altri. E' un uomo doppiogiochista, quasi sfuggente, che si abbassa al sesso (ricordiamo che molti hanno visto shinji come affetto da una variante amletica del Complesso di Edipo) come un animale....come gli adulti.
Non merita di vivere.

-Gendo: che dire? Non è un buon padre, non è un buon Comandante, non è un buon uomo....per quanto possa sembare aver fatto strada nel mondo del lavoro non ha mosso un solo passo da quando è nato. E' un perdente, infantile ed insensibile.
Non merita di vivere.

-Rei: beh, lei è già morta. Ma se fosse ancora viva sarebbe molto, TROPPO, simile a Ritsuko: anche lei ambigua e doppia. a Shinji non importa un granchè della vera natura di Rei: lui lo ama e lei anche, ma non sa dimostrarlo. Non le importa di cosa provi lui; comunque vada gli calpesterebbe il cuore senza curarsene nemmeno.
Non merita di vivere.

-Kaworu: anche lui già morto; anche lui simile a Rei. Forse l'unica persona a cui lui abbia tenuto davvero. Si vocifera intercorra un rapporto gay tra i due: NO. C'è molto di più: il loro è un amore platonico, idealizzato, sublimato....fondato sulla ricerca della felicità finale dell'essere e sulla fiducia che dovrebbe annullare quel tanto odiato 'Dilemma del Porcospino'.....ma alla fine anche lui si rivela qualcun'altro. Per questo Shinji lo uccide.
Non meritava di vivere.

ma arrivato a questo punto? Dopo questo turbine d'odio e morte, cosa ha ricavato? Nulla.
O meglio, ha riacavato IL NULLA: il vuoto intorno a sè.
Sai che ti dico? Che se avrei continuato la fiction, per me anche Shinji si sarebbe ammazzato: uno come lui, che predica male e razzola peggio, che uccide tutti intonro a lui solo per il suo egoismo, che non sa decidere della porpia vita (basandosi su qualcun altro) per poi disapprovare le scelte altrui, perennemente insoddisfatto......non merita di vivere.

Eco, ho finito
Ho finito, ho finito.....non rompo più.(poveri i miei lettori lettori.....)
Se sei arrivata fin qui devi aver coraggio da vendere.
Porovo a rissumere tutto? Ottima one-shot.
Buone riflessioni, forse un po' troppo personali, ma buone. E poi, come dicevo prima, non c'è una chiave di lettura singola ed inequivocabile.
Questo è il bello de Eva; questo il bello della tua storia.

Io ti lascerei così, non aggiungo più nulla: lasciamo che siano gli altri a dire il resto e maturare le lro riflessioni.....
Beh....quindi....ci si rilegge!

K.P.
(Recensione modificata il 17/06/2011 - 02:08 pm)