Sotto la maschera
di L u c i n d a

08/04/12, ore 00:27

Ho trovato per caso questo racconto cercando con le parole chiavi il mio.
Anche io faccio scherma, sciabola, e condivido tutto quel frappè di emozioni e pensieri che ci sono in gara ma non uso troppo le finte. Sono così cretina che mi faccio subito fare presa di ferro e punto, per una mancina con la falcata 20 cm più corta degli altri non rimane che usare la strategia "caaaaaaarica!!" (suono di trombetta).

31/01/12, ore 16:37

Carina questa fic sui pensieri di uno schermidore.
La mia scherma è più istintiva, anche se il metodo "fai una finta, gurda come reagisce e regolati di conseguenza" lo uso anch'io.
Credo sia perchè faccio spada, dove tutto il corpo è un bersaglio, allora devi fidarti più dell'istinto che dei pensieri
Poi ovviamente tutto dipende da come si comporta l'avversario, io cambio stile in relazione alle sue mosse.
Ancora complimenti perchè è proprio bella.
Katje

17/06/11, ore 20:38

Sì, hai ragione Lucinda, i sentimenti sono gli stessi a prescindere dalle circostanze... Bellissimo racconto (anche se, come il mio, è più una descrizione)...
Mi sarebbe piaciuto fare scherma (anche se sono almeno 10000 gli sport che avrei voluto fare, ma poi mi sono innamorata per caso dell'atletica...) e per questo lo apprezzo ancora di più|!
UzKaNt
PS: bel titolo, tra l'altro!
(Recensione modificata il 17/06/2011 - 08:39 pm)

16/06/11, ore 10:31

Mi è piaciuta moltissimo questa introspezione sulla scherma!! Amo moltissimo questo sport e sono nato leggendo "Il Corsaro Nero" ineccepibile spadaccino, e la maestria di Ugo di Montestruc nel libro celeberrimo "Cappa e Spada", che dire di Dartagnan infallibile moschettiere nella corte di Francia? E per finire di Lady Oscar nel formidabile cartone animato che tanto mi affascinava.
Ma certo le regole vere, quelle del botta e risposta, della tattica celebrale, della dissimulazione per carpire e non essere carpiti sono reali e non frutto di questo o quel personaggio d'autore.
Hai scritto tutto benissimo chiaro e ineccepibile, un bel dieci te lo sei meritato.
A prestissimo
cordialmente