Everything can change ...
di Finite Incantatem_HPNewgdr

07/12/11, ore 18:22

Allora, non so se tu abbia o meno l'intenzione di continuare la fanfiction (contando che l'ultimo capitolo è stato pubblicato poco meno di sei mesi fa), ma voglio comunque lasciarti una piccola recensione. Premetto che ho sempre odiato i "capitoli-schematizzati'': li trovo abbastanza inutili. I personaggi devono essere introdotti all'interno della storia, non con un capitolo con la lista dei personaggi, le caratteristiche fisiche e morali e la foto del corrispondente attore o cantante che lo rappresenta. In questo modo, hai già rivelato tutti i piatti forti di ogni personaggio, rovinando eventuali sorprese ai lettori della tua storia. Questo è solo un mio punto di vista, tutto qui, ma vorrei parlarti di un qualcosa di più importanti: i personaggi, molto stereotipati, e il modo in cui scrivi, pieno di errori e di frasi banali.
Allora, il tuo modo di scrivere non è così male, hai bisogno di lavorarci su, tuttavia ci sono numerosi errori, perlopiù (almeno spero) di battitura. Infatti, ti dimentichi spessissimo di virgole e punti, e alcune volte perfino degli accenti. Giuro di aver trovato (se non erro, nella descrizione di Lily), un gravissimo errore, bensì ''è'', della terza persona singolare del verbo essere, senza accento; spero vivamente che questa sia stata un grossa svista da parte tua. Ti consiglio di rivedere e rileggere il manoscritto prima di pubblicarlo, onde evitare eventuali stupidi errori. Senza contare ''lì'' senza l'accento, "po'" con l'accento anziché con l'apostrofo, ''ammettere'' con tre 'm', e via così. Il modo in cui scrivi e costruisci le frasi è piuttosto grezzo, scolastico, talvolta banale: non ti sto affatto dicendo di usare termini complessi, ma di cercare di utilizzare termini meno abusati.

I personaggi, poi, scusa il termine, ma mi sembrano un completo disastro: stereotipati, senza un briciolo di originalità, perfetti e privi di difetti, soprattutto i casi di Lily e Scorpius. Andiamo per ordine.
- LILY LUNA: mi sorprendo come la gente si ostini a descriverla come "perfetta" e "stupenda". Allora, la tua Lils mi sembra PARECCHIO stereotipata. D'aspetto è praticamente perfetta: fisico stupendo, occhi che cambiano magicamente colore, labbra carnose e capelli rossi che cambiano magicamente anch'essi colore. Scusa un attimo, ma dubito fortemente che una ragazzina di appena quindici anni abbia un fisico perfetto: lo sviluppo è ancora in atto, ne dubito che una abbia già le forme, insomma, basti guardare un adolescente che cammina per strada! Poi, sembra perfetta anche dal carattere: enigmatica, sincera da far paura, determinata, con un "atteggiamento da serpe" (e ti pareva che anche qui avesse un atteggiamento da serpe...), furba, intelligente e bla bla bla. Solita storia. Scusa, ma perché il personaggio femminile deve essere SEMPRE PERFETTO?! Che senso ha? Nessuno, è una cosa priva di senso, priva di qualsiasi logica! Ogni persona ha i suoi difetti, diamine! Per non parlare di come tu, alla fine della descrizione morale della ragazza, tu abbia scritto ''con pregi e difetti annessi''. Be', io nella tua descrizione non ho notato nessun difetto: è vendicativa, sì, ma ciò non appare come un difetto, anzi, aiuta ad accrescere la fama da "dura indistruttibile" di Lily.
- SCORPIUS: ehm... devo proprio dire qualcosa? Naturalmente, il ragazzo è fisicamente perfetto: occhi di un colore stupendo, bello da morire, con un fisico scolpito per il Quidditch. Ma la cosa veramente sorprendente è che tu hai scritto che è la "fotocopia del padre". Maaa, da quando Draco è diventato bello e aitante? Nei libri, non è affatto descritto come un bel ragazzo, anzi, ha un viso pallido (e non vedo un lato positivo in questo) e una faccia da una forma abbastanza spigolosa. E naturalmente, anche qui lui ha un carattere da "bello e misterioso", con un atteggiamento da duro stile "guai a chi tocca le mie donne".
- ALBUS: ma da quanto Albus è diventato un figo pazzesco? Ne dubito fortemente, visto che assomiglia in un modo terribile ad Harry, ed Harry non era di certo uno spettacolo :D mah, stranamente anche lui è "bello e impossibile", yeaah, viva l'originalità.
- IFY: uhm, su di lei preferisco non dire niente. E' un personaggio nuovo, c'è bisogno di esplorarlo ancora un pochino, anche se ANCHE LEI ha un visino angelino, è bella e sembra essere di buon carattere.
L'unico che riesco ad accettare è James, l'unico che mostra una parvenza di umanità.

Ecco, credo di aver finito. O quasi, ma prima vorrei dirti due cose.
1) Non so se leggerai o meno questa recensione, considerando che dal tuo profilo non mi sembri molto attiva su EFP - ma, nel caso lo fossi, ti prego di leggere la cosa numero 2.
2) sì, lo ammetto, forse sono stata un po' brusca nel dirti cosa non andava per me della tua fanfiction. Tuttavia, il mio scopo non era affatto offendere te e le tua capacità: anzi, sono sicura che con un po' di impegno riuscirai a migliorare, molti errori ortografici che fai sono infatti dovuti, almeno secondo me, a distrazioni varie, e si possono evitare con una o due riletture.
Aggiungo: non interrompere la storia per colpa della mia recensione. Mi è capitato, infatti, che alcune persone abbiano chiuso la storia solamente per colpa di una mia recensione particolarmente cattiva. Non farlo.
Comunque, tolgo l'occasione per togliermi dai piedi, saluti :)