Ira Divina
di Electra_Gaunt

27/06/11, ore 09:13

79!<3
Cosa posso dire? Il premio te lo meritavi sicuramente...è veramente una storia bellissima! Guardando il quadro (ma anche conoscendoti xD) so come ti ha ispirato...e devo dire che la storia sembra rispecchiarlo perfettamente!
Come al solito, ti dico che la tua storia è veramente splendida!
kisses
Vava_95

P.S. ormai ti sei stufata di sentirmi dire che te tue storie sono splendide, immagino^^ ma insomma, è la verità u.u

16/06/11, ore 17:22

Terza classificata (a pari merito): Ira Divina di Electra_Gaunt
Grammatica- sintassi: 9.5 punti
Ho trovato solo un errore di battitura (sui cui invece di su cui) e un imprecisione: “accennava ad un addio”, la forma che ritengo corretta è “accennava un addio”.
Poi ho trovato una frase nella quale non mi ha convinto l’uso della punteggiatura:
“… ed il tremore del cuore, così uguale alla luce del tramonto.
Pulsava instancabilmente …”
Al posto del punto avrei messo i puntini di sospensione, perché così non lo trovo molto chiaro e toglie fluidità alla lettura.
Attinenza al tema: 10 punti
Beh, l’opera scelta è perfettamente inserita. Voglio dire, hai descritto molto bene la scena del dipinto e hai saputo andare oltre al semplice “inserimento di un quadro nella storia” perché la storia è il quadro e il quadro è la storia. Infatti questa storia vince il premio Pennello.
Caratterizzazione: 9 punti
I personaggi sono appena accennati, ma hai ben identificato i marinai con l’Uomo in generale con tutte le sue paranoie, paure e angosce ed è una storia ben descritta dal punto di vista emotivo. E comunque trovo che in questo racconto il fatto che i personaggi siano caratterizzati o no sia molto ininfluente.
Originalità: 8 punti
Non so bene come valutare l’originalità di questa storia, in quanto il tema trattato non sicuramente il più originale in assoluto, ma lo può essere nel contesto di quest’opera. Il quadro infatti descrive il naufragio di una nave negriera, carica di schiavi, quindi si concentra più su sul dramma della Tratta, non su una generale riflessione sull’uomo e la natura, come hai fatto tu. Detto questo e considerando il fatto che hai trattato molto bene l’argomento, soprattutto per la corrispondenza tra i marinai e la condizione umana in generale, direi che il punteggio assegnato può andare …
Stile: 9 punti
Il potere descrittivo e evocativo di questa storia è altissimo, sa coinvolge bene il lettore. Forse, però, avrei usato il presente anziché il passato, credo che sia più diretto e meno pesante. Comunque il lessico è molto ricco e soprattutto adatto alla scena descritta e il testo è scorrevole.
Prompt: 6 punti
Tutti i prompt sono presenti e hanno tutti lo stesso peso all’interno della storia. Brava!
Giudizio: 4 punti
Di questa storia mi piaciuta particolarmente la tua capacità di rendere le emozioni e la fluidità del testo, che contribuiscono molto al coinvolgimento del lettore.
Tot. 55.5 punti

16/06/11, ore 15:35

wow! Davvero un ottimo lavoro! Osservando il quadro... non so mi sembra di respirare davvero ciò che ti ha guidata durante la scrittura del testo!!!
Molto riflessivo senza cadere nel banale! Mi è piaciuto davvero molto!!!

Brava :)