So dies a hero
di 365feelings

11/02/12, ore 19:01

Non amo James Potter, o meglio, è un personaggio che non ho mai approfondito e di cui non leggo di solito perché a volte viene caratterizzato troppo liberamente e andando avanti per luoghi comuni, come il suo essere un Malandrino o l'amore per Lily che si è trascinato dietro fino alla fine. E' molto difficile che una storia su di lui mi abbia incuriosito e coinvolto, ma la tua mi ha colpito molto.
Hai descritto un momento particolare della sua vita, l'ultimo e perciò unico proprio per questo, e lo hai fatto in modo davvero ottimo. Hai lanciato piccoli flash sui momenti più importanti che ha vissuto senza cadere nel banale, evidenziando il suo lato più sensibile e umano. Morire per una guerra che lo vede troppo giovane per combattere, ma morire per cercare di proteggere la donna che ama e suo figlio.
Stupendo soprattutto il momento in cui parli di "loro quattro", di come il loro destino era già stato scritto e si sarebbero persi per sempre.
Davvero una bella storia, complimenti!
A presto, Bea

07/07/11, ore 12:05

E' un bel groviglio di sensazioni, mi piace il modo in cui hai espresso il "senso della vita", fatto di queste sensazioni strane e peculiari che danno senso a quel che abbiamo fatto, che fanno di noi ciò che siamo, percorsi differenti che ci rendono unici, che in questo caso rendono il buon Prongs James Potter.
Hai figurato una bella immagine della morte, non dolorosa, completa in un certo senso, è una fiaba con "lieto fine" da come l'hai descritta.
Complimenti per la tua espressività, per l'aver raccontato qualcosa di tanto meraviglioso in modo sintetico e senza trascurar nulla. Perfetta.

18/06/11, ore 22:13

La tua storia è incredibile, mi toglie il respiro ogni volta che la rileggo!
James è uno dei miei (tanti) personaggi preferiti, e il modo in cui ne parli è semplicemente meraviglioso.
Ne parli come se lui avesse vissuto una vita breve in cui tutta la felicità di una lunga vita si è concentrata, e infondo è così, perchè James a vissuto a pieno i suoi pochi anni, con tutte le energie possibili.
La trovo malinconica e solenne al tempo stesso, emozionante forse è la parola più giusta, perchè è così, le tue parole mi emozionano!
Complimenti, mi cimento nelle altre recensioni, ora!

Baci,
Wynne :)

16/06/11, ore 18:53

Impressionante, davvero. La tua fanfiction rende l'idea della fine, la morte, la cosa più triste che una persona possa immaginare. E qui è descritta semplicemente in modo eccezionale. Complimenti!

16/06/11, ore 17:35

Bella, breve e intensa.
Ti posso dire con assoluta certezza che ho la pelle d'oca dopo averla letta, affronti la cosa che fa più paura a tutti noi; la morte.
E fa paura da un casino di tempo, perchè come dice Pavese arriva all'improvviso.
Tre secondi e la vita finisce. Davvero bello ma anche misero.

16/06/11, ore 16:55

Ciao, sono la visbs88 del contest :3
Ricambio il tuo commento molto gentile :)
Che dire, questa storia è molto bella e ti sei meritata il secondo posto :)
Innanzitutto la trovo molto originale, perché, malgrado io non frequenti per nulla o quasi il fandom, immagino che molte più persone si soffermino sui pensieri di Lily prima della morte, e non del povero James. Che poi, non si è sacrificato anche lui per suo figlio? Il gesto di Lily è più concreto e simbolico, ma anche James è morto per Harry, secondo me questo dettaglio è stato addirittura dimenticato dall'autrice stessa (malgrado io ammiri molto zia Rowl :3). Tuttavia questa ff non si sofferma, in effetti, sull'amore di James per Harry, ma più su una vita passata e sulla consapevolezza che è finita, che mai più James riderà con i suoi amici, dormirà insieme a Lily, e tutto il resto. Mi sono piaciute quelle piccole metafore qua e là, che rendono molto bene il tutto.
Non sono completamente d'accordo sul fatto che James "presagisse" una propria brutta fine, perché, da come l'hai scritta tu, sembra quasi che abbia vissuto in modo malinconico, già consepevole del proprio destino (o quasi, insomma). James non mi dà l'idea di un tipo così triste e in ogni caso proiettato così tanto nel futuro in modo così pessimista, ma forse sono io che sbaglio ad interpretare :3
Bello anche il finale, quelle due parole che significano tanto, distruzione, morte, e che ogni volta fanno provare un tuffo al cuore.
Bella, scritta molto bene! ^^

16/06/11, ore 16:21

Ciao Cla!
Per prima cosa i miei più sinceri complimenti per la classificazione della storia! Secondo, l'ho trovata una ff veramente bella. Mi hai trasmesso alla perfezione gli ultimi istanti di James prima della sua morte.
Devo dire che anche la frase “Nel sogno sei autore e non sai come finirà.” mi è piaciuta molto.
Bellissime anche le ultime due frasi! u.u
Insomma, una breve flashfic molto dolce quanto malinconica. A presto!

By Cleo^.^

16/06/11, ore 16:03

Bellissima, assolutamente bellissima, e malinconica.
Un linguaggio curato ed evocativo, sei riuscita a tratteggiare James e la sua vita in queste poche righe.
L'ultima frase mi ha molto commossa.
Mi spiace limitarmi a dire questo, ma trovo più facilmente le parole per le critiche che per le fanfiction che mi piacciono molto.^^