Recensioni per
A little bit of...
di Unsub

Questa storia ha ottenuto 44 recensioni.
Positive : 43
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
31/12/14, ore 01:31
Cap. 1:

Ciao! Vedo (purtroppo) che non aggiorni da tantissimo e mi dispiace, tuttavia sicuramente avrai i tuoi buoni motivi, giusto? :) In ogni caso, bando alle ciance, ho trovato la tua storia dopo tentativi su tentativi di leggere un racconto "come dico io", che si concentrasse bene sull'introspezione dei personaggi e che sviluppasse in maniera coerente e vivace la trama. Ebbene, sono felice di annunciare che, anche se non stai più aggiornando, l'ho trovata!!! Voglio farti i miei più vivi complimenti per lo stile e per l'originalità di ciò che hai scritto (o stai scrivendo), perché mi ha affascinata, tanto da farmi leggere 28 capitoli in sole due sere, dunque, tanto di cappello! E beh, credo di non avere altro da aggiungere senza essere ripetitiva, quindi ti saluto e ti auguro il meglio! Se aggiorni, ovviamente, mi fa piacere, altrimenti sono contenta anche solo ad averla trovata la tua storia! Danda

Recensore Veterano
25/01/13, ore 18:30
Cap. 1:

Ciao :D, ti sto lasciando questa recensione nell’ambito del contest “Regalami una recensione” ma in ogni caso sono felice di farlo, cercherò di non essere troppo pesante, ipercritica o confusionaria.
Per onor del vero (LOL) devo dire che non frequento molto il fandom di Criminal Minds, nonostante ami la serie, e probabilmente non avrei comunque letto la tua storia perché i generi che hai trattato non sono tra i miei preferiti (per me il fluff è solo l’imbottitura dei cuscini ;) ) e gli OC tendono a causarmi l’orticaria per come vengono spesso gestiti ma vedo che tu ci vai a nozze! Tranquilla non mi farò influenzare più di tanto dalle mie preferenze J
Ho letto solo i primi cinque capitoli, per non farmi condizionare dal seguito, in questa prima parte di recensione, ma andiamo con ordine... prima di tutto affrontiamo la parte noiosa di cui probabilmente importa solo a me al mondo, cioè impaginazione, grammatica, sintassi e stile, così spicciamo la burocrazia e ci dedichiamo alle dissertazioni, ok?


L’impaginazione era perfetta, pulita, semplice e senza fonti di deconcentrazione ma perché nei capitoli 4 e 5 hai cambiato dimensione del testo? Non so se è stata una scelta o un caso ma 10,5 affatica un po’ la vista.  Mh, avevo detto che non sarei stata pesante e sto questionando addirittura sulla dimensione del testo... vabbeeh...
L’unica altra cosa inutile che ho da dire sulla forma è la scelta dei trattini per introdurre i discorsi diretti, è correttissima ma mi dà l’impressione di un elenco. :/, hai qualcosa contro le virgolette XD?
Tranquilla non sarò tanto pedante e da elencarti gli errori qui ma se ti interessa per poterli correggere posso segnarli e inviarteli per mp.

Per la grammatica non ho trovato orrori tali da indurmi al suicidio (tipo d’orato... sì, c’è gente che lo scrive -.-) ma avresti dovuto rileggere una volta in più prima di postare: il testo è disseminato da piccoli errori (ad esempio sé senza accento o un al maschile con l’apostrofo) e da discordanze di genere che sono sicura siano colpa della disattenzione; l’unica cosa che forse non sapevi fosse sbagliata è che “mica” si usa soltanto con la negazione.
Oltre a questo ci sono un paio di ipotetiche in sospeso e un paio di  verbi assenti e probabilmente anche per questi una rilettura sarebbe bastata ma in generale la sintassi è molto buona, soltanto la punteggiatura mi ha creato qualche perplessità... escludendo alcune virgole oggettivamente mancanti, però, è soprattutto una sensazione, riguardante più che altro i puntini sospensivi, e, visto che spesso la contestano a me, non sono nella posizione di obiettare alcunché! Ù.ù
Lo stile è fluido, pulito e fresco, mescola la tranquillità del quotidiano ad un po’ di riflessione e tutto ciò si vede da come componi e imposti le frasi. Brava, davvero, non è facile! ;) Le frasi scorrerebbero senza far pesare la lettura ma... (c’è sempre un ma? Ti chiederai... sto recensendo proprio pignolamente, sappi che quando avrò finito con le critiche non ci sarà altro che chicchessia potrà obiettare, ti consola? 3:) ) 
Ok, torniamo a noi, ma... alterni sintagmi, costruzioni e modi di dire di classe medio-alta ad altri prevalentemente colloquiali nelle stesse frasi, quindi non differenzi per mimesi con i vari personaggi, ma è proprio del tuo stile; questo crea difficoltà di concentrazione nel filo del discorso e ne attutisce la leggerezza, spezza lo scorrere delle parole, è come la dissonanza in un brano musicale, per intenderci, dovresti uniformare un po’ il lessico.
Finita la solfa, ora si passa alle cose serie!
La trama è finora inesistente. E’ vero, hai detto anche nell’introduzione che vuoi portare un parallelo tra i due personaggi opposti e il loro modo di gestire l’amore ma questo non esclude che ci possa essere una trama e nemmeno ti obbliga a estraniare Morgan e Reid dal loro contesto lavorativo e dalle relazioni interpersonali proprie di CM , così è troppo facile! Alla lunga, non lo è stato fin dove ho letto, tranquilla, può diventare incredibilmente noioso; le storie d’amore non sono esonerate da avere un contesto, ciò mi fa odiare molti film romantici, devono essere calate in una realtà... ti consiglio invece di inserire tutto in un contesto più corale, come è CM di base, e scusa se magari sono stata acida e cattiva ma è perché queste cose mi irritano: prendi questo paragrafo assolutamente con scetticismo e con delle pinze lunghe tre metri perché non ho ancora letto il resto e non ho idea di come tu abbia proceduto.

I cari personaggi ora... :3 Li affronto uno alla volta ok? Anche se così diventerò ancora più prolissa.
Morgan, oh Morgan. Non puoi scrivermelo a torso nudo e pretendere che io connetta ancora.
La sua caratterizzazione mi ha dato un sacco da pensare... non è che non sia Ic ma è come se andasse a ondate, diciamo, prima su, poi giù, poi di nuovo su: lui è un tipo aperto e socievole, allegro, sciolto ma nel profondo è diffidente e quasi chiuso in un guscio e mi racconti che Fanny è fondamentale dopo appena qualche incontro? :/ Tu invece l’hai reso quasi al contrario, tantochè in alcuni momenti mi pareva addirittura Hotch; l’ho trovato troppo acido e scostante all’inizio e subito dopo i suoi pensieri l’hanno fatto intuire già troppo coinvolto. Devo dire, comunque, che i leggeri battibecchi e le battutine ti sono venute perfettamente, anche se ero troppo occupata a sbavare per accorgermene e la situazione si prospetta piccante ma per gusti personali, io ti sono ostile perché per me la Morgan/Garcia will rule the world; infatti hai tentato di paragonare le due coppie per, diciamo, lenire il divario e secondo me questo l’ha solo messo maggiormente in evidenza, perché hai tentato di fare una sostituzione invece che una sovrapposizione.
Lo so che ho detto poco ma non ho nient’altro da criticarti su di lui e perciò andiamo avanti, a Reid, di cui ti dirò ancora meno. Hai reso il suo personaggio in maniera sublime: è vero, è un po’ smussato rispetto al canonico, ovvero è moderatamente se stesso in qualche modo, meno paranoico e ansioso e più sincero verso di sé riguardo ai sentimenti, ma riesce ad essere dolce e affascinante e al contempo a tirare fuori quella brillantezza inaspettata, come fa a volte anche in CM. Ancora una volta non mi piace soltanto come l’hai rapportato ai personaggi esistenti, cioè a JJ, non ritengo credibile sia tutta la consapevolezza e sia il modo in cui accantona i suoi sentimenti e segue la decisione di andare avanti. :/

Passiamo alle ragazze, prendi con cautela anche questa parte perché non ne conosco ancora lo sviluppo come personaggi... sono le due cugine, vero? Le tratto insieme perché nonostante le loro diverse caratteristiche, in fondo fanno capo ad un modo di svilupparle comune, ovvero il farle perfettamente adatte ai loro futuri fidanzati e devo dire che è stato questo punto a ispirarmi diffidenza verso di loro... sembrano fatte su misura (so che lo sono ma non dovrebbe trasparire), ognuna con le caratteristiche giuste, quelle che devono avere per fare breccia e soltanto quelle, (Per Reid la bibliotecaria timida ma solare e per Morgan la vicina di casa pasticciona ed esuberante... andiamo, sono scontate quanto i saldi di gennaio) questo le rende dei personaggi piatti e stereotipati. Non mi sono antipatiche, non ancora, ma stanno prendendo lentamente le movenze di due neonate MarySue e se fosse così potrei armarmi di falce e venirti a cercare ;), per farti un esempio... già i nomi promettono male: Hope, speranza, e Fanny, simile a Funny, divertente, che le inquadrano in modo sospetto e fastidioso.
Credo di aver finito con la recensione, anche se non sono sicura, quindi voglio scusarmi immensamente per la lunghezza... se vuoi puoi leggertela a puntate; e se vedi un esercito di scrittrici infuriate perché le recensioni che lascio a loro sono sempre striminzite a causa del poso tempo, corri, scappa senza fermarti perché ti ho analizzato come se dovessi giudicarti per un mio contest.
Dato che un po’ di OOC è indispensabile e che non possono darmi meno che l’ultimo posto per questo papiro... Mi ispirano le tue fan fiction su Lady Oscar, credo che le leggerò appena avrò tempo (spero che non mi venga voglia di recensirti così, altrimenti potresti fulminarmi) e siccome lo SPAM è un’arte... c’è il mio contest “I magnifici Sette” che reclama fan fiction su CM.
Credo, sia tutto, a risentirci. Tu speri a mai più, eh? XOXO, Dea.

PS: Ora ho letto tutto, ma non vorrei iniziare un nuovo sproloquio quindi segno solo un paio di punti:
-Le impressioni che avevo avuto sulla trama sono state confermate, tutto si svolge secondo le mie previsioni e non c’è nessuno scatto entusiasmante ma devo ammettere che mi aspettavo molto di peggio e che sono proprio curiosa di vedere come può finire una storia potenzialmente infinita.
-L’Ic di Morgan pare diventato più preciso ma allo stesso tempo mi dà l’impressione di essere sbagliato, non te lo so spiegare bene, secondo me hai frainteso un po’ le sfumature della sua personalità, i suoi dubbi e le chusure dovrebbero essere gestiti in maniera meno femminile :S.
-“Io sono leggenda” è quello che conosco io, quello del film? Ha dei risvolti riflessivi ma non sapevo che dal libro potesse diventare così profondo. Poi come si può aver difficoltà a capire “Al di là del bene e del male” se si studia filosofia? E’ facilissimo da comprendere! ;)
-La Fanny-Morgan sta andando su un binario pericoloso, rischia implausibilità e noia, invece la Hope-Reid è completa, si potrebbe anche concludere. Perché mi hai tagliato la sicuramente spassosissima lemon?
-Mi hai fatto venire voglia di pizza e vodka (Si sposano benissimo)
Stavolta credo sia davvero tutto, ti metto nelle seguite e mi eclisso. Bye! :D
 
 
 
 
 
 

Recensore Veterano
18/12/11, ore 13:52
Cap. 1:

Ieri stavo curiosando tra le pagine dedicate a Criminal Minds e mi sono trovata davanti le tue pagine. Le ho lette tutte e volevo darti il mio parere.
L'idea non è affatto malvagia, ma ci sono dei punti che mi hanno portato a valutarla come discreta e nulla più, punti assolutamente migliorabili secondo me.
Innanzitutto manca la dimensione corale che avrebbe reso questa vicenda sicuramente più apprezzabile e completa. Non ho letto né di Haaron, tantomeno di Emily o Rossi... a parte una telefonata di JJ, insomma, niente. E' un peccato perché sminuisce la parte del loro lavoro che ce li rende accattivanti e li plasma per quello che sono.
Poi ho trovato errori di ortograia AGGHIACCIANTI, persino il verbo avere senza H in qualche occasione. Il mio consiglio è quello di rileggere più e più volte, o di far rileggere direttamente le tue pagg. a un copy editor (o beta-rader che dir si voglia ;D).
Peccato perché - ribadisco - l'idea di base è carina ma manca in pianificazione e accortezza.

Nuovo recensore
15/07/11, ore 10:46
Cap. 1:

complimenti per come descrivi imbarazzi e emozioni, sembra di essere insieme a loro!
e ora? cosa succede? sono curiosa di sapere come va a finire ;) soprattutto, di cosa succederà prima della fine.. :D

Recensore Veterano
20/06/11, ore 17:31
Cap. 1:

che dire? l'inizio promette benissimo a dir poco :)...i nomi che hai scelto sono una gran mossa ;) continua presto, brava!

Recensore Veterano
20/06/11, ore 15:18
Cap. 1:

Bellissima, mi piace moltissimo!
Inizio col dire che è ben scritta, la lettura è scorrevole e le descizioni sono fantastiche.
Molto probabilmente questa storia andrà tra le preferite!
Morgan, pur essendo un ragazzo libero e abbastanza spensierato, almeno secondo me, si concede qualche bella riflessione: geniale!
Ma il meglio arriva quando incontra la ragazza: si nota benissimo la sua premura, ma anche la sua sorpresa nel venire a sapere che è una ragazza apparentemente piccola, ma in realtà grande.
Hai fatto notare molto bene come Reid sia innamorato perso di JJ.
Pensa che per un momento ho provato anche pena per la sua situazione.
Lui si crede perdente, ma una ragazza che lo "guarda" c'è, e penso proprio che gli piaccia!
Ti mando un bacio, e aspetto con ansia un tuo aggiornamento.


ps: se vuoi puoi passare a leggere la mia storia. Ho bisogno di tanti consigli da chi sa scrivere molto bene, e tu sei tra questi.