Desiderando il paradiso...
di Lovatic_crazy

27/06/11, ore 15:45

tesorooo! ke bella poesia! nn ne capisco molto! cioè la sintassi e tutte quelle cose bla, bla, bla! ank'io scrivo come credo, però comunque dovresti dirmi come si fa a postare le poesie! :D così ank'io ne metto alcune e vediamo ke mi dicono! tanto peggio di così non si può! comunque non so da dove ti sia venuta fuori la tematica del soldato morto..poverino!!

23/06/11, ore 10:50

tesoro a me sembra una poesia ma io per quanto ne posso sapere non son oin grado di giudicare ma a me piace molto :)

22/06/11, ore 16:44

La tematica è molto interessante, ma questo testo non sembra una poesia voglio dire è una prosa con i versi.
La poesia si basa su delle regole diverse dalla prosa, in effetti non vi è la musicalità, la struttura di una poesia. Tra l'altro affronti il tema in modo banale. Le poesie non nascono dal nulla, serve esperienza, bisogna lavorarci, impegnarcisi. Bisogna scrivere e riscrivere le poesie fino a quando non arrivano ad essere buone. Fai una prova scrivi una poesia, trascrivila e nella trascrizione ci saranno parole che ti verranno in mente, sostituiscile a quelle che trovi sbagliate. Lavoraci sù dai puoi farcela. Le poesie hanno bisogno di ioegno e tempo.

22/06/11, ore 16:01

Dal punto di vista contenutistico non ho proprio nulla da ridire, anzi. Questa delicata tematica mi è sempre stata molto a cuore, quindi apprezzo sempre ogni benchè minimo tentativo di mettersi nei panni di un soldato, probabilmente un giovane pieno di sogni e speranze sfruttato come carne da macello da potenti scellerati che pensano solo ai propri sporchi interessi. E tu questo lo hai fatto, delineando una riflessione molto plausbile, forse un po' troppo patetica, ma pur sempre degna del massimo rispetto.
Tuttavia, con tutti i miei limiti di lettrice, devo anche valutare (parolone, più che altro esprimere una mera opionione!) lo stile. E allora arriviamo alle dolenti note. Non è una poesia, non secondo me, almeno.
Non si scrivono poesie spezzettando un po' le frasi, andando a capo più del dovuto e abusando dei poveri puntini di sospensione (guarda che tra un po' ti vanno in sciopero^^).
Se per i contenuti ti eri difesa abbastanza bene, sei scivolata malamente sul resto.
Non sono una poetessa nè sono interessata a diventarlo, ma scrivo in prosa e per farlo ho dovuto imparare "i fondamentali". Bisogna conoscere le regole, se si vuole infrangerle con successo. Tutti i poeti più "alternativi" hanno o avevano un vero culto per le regole metriche e stilistiche, forse più ancora dei poeti meno rivoluzionari. Conoscono così bene le tecniche poetiche che si possono permettere di andarvi oltre.
EFP è un sito amatoriale, quindi siamo tutti qui per imparare, si spera. Secondo me devi dedicarti ai fondamentali, magari scrivendo cose stilisticamente banali, ma almeno sensate.
(Recensione modificata il 22/06/2011 - 04:17 pm)