Il giardino di Sophie
di Marge

23/01/15, ore 11:16

È semplicemente stupenda, hai descritto così bene qualsiasi cosa che nella mia testa si è dipinta l'immagine del film. Complimenti! Leggeró anche le altre con molto interrsse!

25/10/11, ore 17:23

Il tuo modo di descrivere, sai, mi prende molto ogni volta che leggo una tua nuova fanfic o un tuo nuovo capitolo. Sono felice di aver potuto leggere i tuoi pensieri su come Howl avrebbe potuto creare il luogo del primo vero incontro fra lui e Sophie. Anche la parte finale, con il vero dialogo del film, è davvero fantastico. Non posso trovare altre parole per descrivere quanto sia felice che tu abbia scritto queste fanfic, su questo bellissimo film.
Davvero brava!!!
^_^

22/09/11, ore 22:45

Eccomi come promesso a lasciarti un piccolo commento ai tuoi meravigliosi lavori: e da quale cominciare se non da "Il giardino di Sophie" la fanfiction con la quale hai partecipato al contest di MyPride che mi ha fatto conoscere la tua passione per il fandom del Castello Errante di Howl?
Lascia che ti dica che alla fine di questa lettura sono rimasta estasiata, piacevolmente sorpresa dalla bellezza della tua storia, dall'introspezione accurata che hai compiuto su Howl. L'intera storia scorre davanti agli occhi delicata come un acquerello e suscita nella mente immagini vivide che sembrano uscire dal film! In effetti, hai narrato in una maniera talmente emozionante la tua storia, che sembra davvero di star davanti ad una scena del film di Myazaki! Anche io ho trovato fantastico il raccordo finale alle sequenze del film, elemento che sottolinea ancora di più come tu abbia svolto un eccellente lavoro nell'assimilare la tua idea su cosa abbia spinto Howl a creare il giardino segreto con la trama del libro. Per inciso, presa dall'amore per Howl, ho preso tutti gli e-book relativi alla serie, peccato che non li abbia ancora letti: magari le tue fanfiction mi daranno lo stimolo che mi serve per iniziare la lettura!
Concludo dicendo che la tua oneshot mi è piaciuta talmente che non riesco a capacitarmi di come sia arrivata solo quarta al contest, mentre la mia storia - davvero molto più scarsa - sia arrivata seconda!
Prossimamente inizierò anche a leggere Flowers Wall, ma lì la lettura è più impegnativa ed avrò bisogno di più tempo per leggere tutti i capitoli come si deve!
Bisous,
~reilin

20/07/11, ore 21:11

[Tifa_Lockheart] Eccomi! Scusa per il ritardo ma tra una cosa e l'altra non ho trovato il tempo di leggere la tua storia. Finalmente ho trovato un piccolo momento libero prima di crollare dal sonno (e sono solo le nove di sera). Rinnovo i miei complimenti perché ogni tua parola, ogni frase, scritta o detta, è semplicemente fantastica. Il tuo stile è accattivante, deciso ma anche dolce e pieno di sentimento. Mi piace come hai reso perfetto questo desiderio di Howl di creare un giardino in perenne fioritura. Ancora più bello è il collegamento con il libro alla fine, quando riprendi il momento in cui Howl rende partecipe Sophie del suo segreto. é come se Howl avesse creato quel giardino apposta per lei, solo che non lo sapeva. Un po' come quella storia di quell'uomo che scrive miriadi di lettere ad una donna senza conoscerla ma sa di amarla e poi, un giorno, quando conosce quella donna, le fa dono di quelle lettere che, infondo, erano destinate a lei per sempre. Ecco, la tua storia mi ha fatto pensare a questo. Rinnovo i miei complimenti. Commenterò anche Flower Wall, ma mi devi dare un pochettino di tempo in più perché ci sono un po' di capitoli ^^. E cmq, ci tengo a recensirla perché promette davvero bene. Un bacio grandissimo e alla prossima!!

24/06/11, ore 23:17

Mi sarei aspettata qualcosa di più da questa storia, lo ammetto. Non tanto per il modo in cui è stata stesa, ma per lo più per la trama con cui essa si presenta al principio.
La storia tende ad alzarsi verso le ultime pagine, giacché durante la lettura sono rimasta inchiodata allo schermo mentre leggevo di Howl che spiegava le caratteristiche di ogni fiore presente in quel giardino e il suo vago riferimento a Sophie, riferimento che diventa marcato andando avanti con la lettura.
E' la parte scritta in corsivo che mi ha fatta sorridere, forse perché in quella determinata scena mi sembrava di vedere esattamente ciò che vedeva Sophie e le bellezze che le si paravano dinanzi agli occhi. Sono riuscita a figurarmi quel bel giardino come se mi trovassi lì io stessa, e la cosa mi è piaciuta moltissimo.
Niente da dire, invece, sulla grammatica: la storia è ben scritta ed è curata, e ad ogni frase da te stesa si riesce benissimo a capire quanto tu ami ciò che scrivi e quanto la tua voglia di far trasparire tramite parole l'accuratezza dei dettagli o i sentimenti dei personaggi sia alta.
Anche se al principio mi è parsa un po' noiosa, dunque - gusto puramente personale -, la storia merita davvero.

Originalità: 8,5/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10