La casa dei giganti
di Elos

14/05/23, ore 23:17

Non posso dire di amare particolarmente il personaggio di Krum, ma nemmeno mi sta antipatico (anche io ho scritto su di lui). Questa storia comunque mi è piaciuta e trovo il bulgaro perfettamente IC.
Hai fatto bene a mostrarci il momento in cui Viktor comincia ad avere successo nel Quidditch.
Mi piace il modo in cui Viktor vede Harry e mostra anche di essere molto maturo, per la sua età, volendo una ragazza che voglia lui e non la sua fama.
Ottima mossa mostrare la nascita dell'interesse del bulgaro per Hermione, e di come l'abbia invitata al Ballo del Ceppo.
Bella chiusura e Viktor ha meritato di vincere la Coppa del Mondo di Quidditch.
Complimenti e a presto.
Farkas.

11/12/15, ore 19:18

Ciao. Questa storia con Victor come protagonista mi piace davvero tanto. Il modo in cui hai descritto il mondo magico in cui vive, così diverso da quello inglese. Più ostile. Un posto però che ti fortifica il carattere.
Victor ricorda la sua prima partita a Quiddick vinta a 12 anni. Ricorda la prima “cotta” per una ragazza della scuola avversaria al Torneo Tre Maghi: Hermione. È un ricordo tenero. Lei è la sola che non fa la stupidina con lui. Non sa nemmeno chi è lui. Il ragazzo bulgaro si stupisce che non abbia nessun corteggiatore, perché è carina forte ed è diversa da tutte le altre. Proprio come la sua futura moglie: Ana, ragazza solare e intelligente che lo conquista proprio come ha fatto una volta Hermione. Ora ha un vago e dolce ricordo della sua “prima ragazza”, ma poco importa. Ha una famiglia tutta sua ed è felice.
Davvero bella, soprattutto la parte che descrive la Casa dei Giganti. Merita di finire tra le storie scelte del sito e con questa premessa...

… Prima Classificata allo "Scacchi Magici Contest - fai la tua mossa" indetto da LylaBaudelaire.

10/09/13, ore 18:02

Va bene, rischio di essere davvero ripetitiva: bella, bella, bella!
Notevolemente IC e adorabilmente ironica, sicura di non essere anche tu come la Skeeter un animagus ed aver assistito la Rowling nella creazione dei libri? ;)

17/06/12, ore 21:33

"Questa storia ha partecipato al concorso Scacchi Magici Contest - fai la tua mossa indetto da LylaBaudelaire per la Squadra Nera e con il pezzo del Pedone Nero in E7. Sono orgogliosa di dire che la Squadra Nera ha vinto la partita x°D (e, nel mezzo, questa storia si è classificata prima)."
Non ci ho capito una mappa, se non che la tua storia si è classificata prima, e tanto mi basta <3
D'altra parte, se ne può ben capire il perché, visto che è eccezionale!

Hai ripercorso magnificamente l'intera esistenza di Viktor, partendo da quei minimi accenni donatici da Ella, e hai fatto un lavoro stupendo e - sospetto - irripetibile.
Oltre allo stile - che come di consueto ti sei premurata di mantenere PERFETTO - alle situazioni e all'introspezione, che hai descritto ottimamente, mi permetto d'osservare che ho romanticamente apprezzato il fatto che tu abbia preso in considerazione il fatto che NO, Viktor Krum non ha alcun motivo per struggersi d'amore e ricordare per sempre Hermione.
Cristo, ma aveva appena diciott'anni! COME si può struggersi per tutta una vita per una con cui si è usciti UNA volta, e poi ci si è mandati qualche lettera?
Fyccynare, PLEASE.
"Qualche volta Viktor si è trovato a chiedersi come sarebbe potuta essere la sua vita se le cose fossero andate diversamente: ricorda una biblioteca piena di luce, e capelli molto ricci chini su un viso arrossito, ma i ricordi sono vaghi. Sembrano sempre più freddi, mentre questo... questo è...".
Questo è il passaggio che maggiormente - sempre riferito a Viktor/Hermione, chiaramente - ho apprezzato. Insomma, va bene ricordarsene, ma da lì a struggersi PER SEMPRE pensando a lei ce ne corre, santo Cielo.

E invece, parlando di Viktor/Ana, mi è piaciuto che, come 'primo incontro', tu abbia scelto di utilizzare un momento che rappresenta gloria e disonore allo stesso tempo, per Viktor. Insomma, hai vinto la Finale della Coppa del Mondo di Quidditch, evviva, sei figo... ma ti sei pure preso una bolidata nel muso.
E sono rimasta deliziata da "- Il suo naso ci ha appena fatto vincere la Coppa del Mondo. -". Se non lo si capisce da cose come queste, che si ha davanti la donna della propria vita, non vedo proprio quali altri indizi si potrebbero avere ù.ù

Non mi dilungherò eccessivamente per questioni di tempo, ma concludo dicendo che ho adorato i riferimenti a Jotunheimen, nonché l'uso 'ciclico' che ne hai fatto nella narrazione, aprendo e chiudendo la storia parlando della casa dei giganti.

Bravissima (tanto per cambiare, eh)!
Un bacione e a presto - cioè quando finalmente passerò da Pseudopolis Yard.

07/05/12, ore 00:47

Oh, ma questa storia è bellissima, davvero!
Devo dire che su questo sito non ci sono molte storie meritevoli che abbiano come protagonista Viktor Krum, o almeno non ci sono molte storie che non lo bistrattino e che non gli facciano fare la figura dello stupido guastafeste tra Hermione e Ron. Che poi, tra l'altro, io ho sempre preferito la coppia Hermione/Krum; non so perché, ma mi piacevano tantissimo assieme; e invece non sopportavo e non sopporto tuttora la Hermione/Ron.
Comunque, devo dire che ho amato questa storia.
L'ambientazione è perfetta: la catena montuosa della Norvegia, i boschi bui, le montagne aguzze e i laghi piatti. Viktor che "tocca il cielo", Viktor destinato a essere un gran giocatore di Quidditch, un gran Cercatore già all'età di dodici anni, periodo in cui scopre e ama quella che diventerà la sua più grande passione, ciò per cui diventerà famoso. Beh, è tutto perfetto, tutti questi particolari rendono la caratterizzazione di Viktor in modo impeccabile. E anche la 'paura', il suo disgusto per quelle sciocche ragazzine che non fanno altro che ridacchiare - lo guardano e ridacchiano in branco - e la scoperta di quell'unica ragazza che non sa nemmeno che esiste, lei che è così diversa da tutte le altre, e per questo così bella, così carina ai suoi occhi. Lei che purtroppo sarà destinata solamente a diventare un flebile ricordo, riportato raramente tra i propri pensieri, solo per immaginare, com'è giusto che sia, come si sarebbe potuta evolvere la sua vita, se Viktor non avesse incontrato Ana, se non l'avesse sposata e non avesse avuto i loro attuali figli: Ivan ed Eléna.
E poi, tutto riporta nuovamente a Jotunheimen, la casa dei giganti.
Davvero spendida, complimenti!

28/03/12, ore 21:37

Ciao! Finalmente comincio a lasciarti le recensioni premio x° e comincio con questa raccolta di drabble che mi è piaciuta moltissimo! I miei complimenti più sinceri, anche per il primo posto che ti sei conquistata ;) bravissima!
Prima di passare al commento vero e proprio voglio segnalarti una piccola svista nella prima drabble: "Ha dodici anni, Viktor Krum, Ha appena vinto la sua prima partita di Quidditch." quella virgola dopo Viktor Krum dovrebbe essere un punto =) è comunque una piccolezza, per il resto le tue drabble sono scritte in modo impeccabile e anche lo stile è molto piacevole, quasi non ci si accorge di essere arrivati alla fine =) per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, Krum è assolutamente perfetto! Non ho notato nemmeno una sbavatura nel modo in cui l'hai reso. Il Quidditch è una costante sempre presente, com'è giusto che sia, e mi è piaciuta tantissimo la prima drabble, anzi, potrei dire che probabilmente per me è la più bella. La descrizione della Norvegia è estremamente suggestiva e mi ha colpita molto, mi dava l'idea davvero di una terra magica anche per l'universo di Harry Potter ;) mi sono piaciuti un sacco anche i riferimenti Hermione/Krum, in particolare ho apprezzato la descrizione che fa lui di lei. Ammettiamo pure che se la coppia nei libri fosse diventata canon non mi sarebbe dispiaciuto affatto, sarebbe stata una cosa originale e io li trovavo estremamente carini insieme XD in tutta sincerità, più carini di Krum e l'infermiera che hai creato x° ciò non toglie nulla alle tue ultime drabble, eh! Anzi, hai avuto secondo me una gran bella idea e mi è piaciuto il modo in cui hai fatto nascere questa coppia. Si vede che hai messo molta cura in questa raccolta e non posso fare a meno che apprezzarlo; sto attraversando un periodo di Potter-Mania e niente può farmi più piacere di leggere belle storie sul fandom su personaggi secondari x° vabbè, non ti tedio con i miei deliri da fangirl. Ti faccio tanti tanti complimenti per questa bella raccolta!
Un bacione, visbs =)

01/12/11, ore 21:05

Sono davvero colpita, questa storia è incredibilmente bella. Amo Viktor Krum, adoro come l'hai reso! E' molto IC. La prima parte della storia è forse quella che mi è piaciuta di più: un Krum ragazzino, sgraziato, goffo, non adatto alla terra ferma, ma eccezionale a cavallo di un manico di scopa. E' bello anche il riferimento ad Hermione e all'esperienza ad Hogwarts, la fine in infermeria e l'ultimo episodio, che è un po' la chiusura del cerchio. Mi è piaciuto tantissimo il riferimento alla cultura norvegese. Combinazione, in una storia che partecipa ad un contest ho citato una fantomatica figlia di Viktor che si chiama Eléna XD Davvero complimentissimi!

01/10/11, ore 16:19

Oh, ehm! Salve! Sono SunnySideOfTheStreet e ho visto che la mia storia è linkata lì sotto. Grazie, sei molto gentile! Voglio dire, non solo scrivi bene, ma sei anche gentile! En passant, dirò che ero anche iscritta al tuo contest "Era mio padre" ma che l'ho dovuto abbandonare... Mi sento particolarmente in colpa.
La tua storia è molto bella. Mi piace il modo in cui hai inventato alcune parti della vita di Viktor Krum, un personaggio della saga interessante e, come dire... "vergine", cioè di cui si sa ben poco e si può immaginare moltissimo. I particolari descritti sono tutti belli e la catena montuosa di cui parli è veramente affascinante. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che tratti Krum come un vero e proprio personaggio del tutto indipendente dalla storia di HP. Certe volte si ha la tendenza a collegare a forza anche le più becere comparse al Trio Protagonista. Se da una parte è "rassicurante", dall'altra è un po' esagerato. A me è piaciuto molto il fatto che il ricordo di Hermione sia sbiadito, per esempio. Voglio dire, ma perché non avrebbe dovuto? :)
Grazie per la bella storia!

21/07/11, ore 16:36

Bella, soprattutto perchè hai descritto un tipo "speciale" come Krum senza snaturarlo o ridicolizzarlo

Mi ha sempre fatto tenerezza, in parte mi ricordava Harry, così a disagio sotto i riflettori, e invece ha trovato l'anima gemella ( che è sicuramente meglio di Ginny ;)

brava

19/07/11, ore 14:05

Carina, adoro i paesaggi fantasy... e questa atmoafera fantastica rende la storia ancor più interessante. Devo dire che non adoro Viktor come personaggio, ma la storia non è affatto male. Continua così!

27/06/11, ore 15:37

Glub. Ti rendi conto che in mezzo a tutto il casino della battaglia eccetera non mi ero mai resa conto che fossero passati 4 anni esatti dalla Coppa del Mondo?
Grazie per avermici fatto riflettere con questa bella idea!

26/06/11, ore 20:24

Anche questa storia è stupenda,anche questa è magica... soprattutto la parte in cui Viktor riflette su quello che provano le ragazze per lui,l'incontro con Ana e l'epilogo(*.*). Se fossimo all'università ti darei 30 e lode...davvero. Un giorno spero di riuscire a scrivere bene come te. Complimenti...bravissima come sempre.   Liz

26/06/11, ore 15:20

Grazie.
Vorrei scrivere solo questo... Grazie.
Io vago spesso per EFP alla ricerca di storie come questa, che trattino di personaggi secondari in una luce diversa dalle tendenze "canoniche" del fandom... È questa mi è sembrata incredibile. È splendida sia considerata come one-shot che come raccolta, perché i cinque spezzoni sono molto interessanti anche presi singorlamente, ma questa specie di circolarità... La trovo ottima.
Un Krum che esiste in quanto pg e non come terzo incomodo tra Ron ed Hermione, che ha un passato e sopratutto, il futuro che si merita. Mi è piaciuta davvero moltissimo come idea e poi è scritta in maniera splendida. Grazie mille per questa lettura fantastica.
Rowena

26/06/11, ore 14:34

E' VERAMENTE bella. Ha una prosa decisamente poetica (anche se può essere un controsenso). Hai reso Viktor in maniera stupenda, e anche Hermione. Io non so davvero cosa dire. E' talmente VIVIDA questa storia... bellissima. Mi ha lasciato una sensazione buona, come quando leggi qualcosa di davvero scritto bene e ti sembra di essere lì, a VEDERLO in prima persona. Chapeau.