Una principessa viziata!
di Queen of Slytherin

12/11/17, ore 08:11

Ho appena letto questa parte di storia e mi sembra assolutamente stupenda!!! Amo Lily e Scorpius insieme!!! So che non aggiorni da anni, ma chiedere non costa nulla.... Voglio solo che tu sappia che io amo questa storia e non pensare che chi lascia critiche negative voglia farlo per buttarti a terra...le critiche negative ci sono e non è un male perché ti aiutano a migliorarti. Un bacio, Anna💖

24/09/11, ore 16:03

Di storie così ne ho lette qualche migliaio: ma, adesso, è ora di finirla. Sì, perché c'è un limite all'assurdo.
Questa fanfiction non può essere inserita nel fandom di Harry Potter: della magia che ruota attorno a questa saga non ha niente. Mi sembra più una versione stagionata di Gossip Girl, dove i protagonisti sono tutti belli, ricchi e viziati. L'ultimo aggiornamento è stato tre mesi fa, quindi non so se la continuerai o meno, ma cercherò di darti, nella maniera più chiara possibile, l'idea che mi sono fatta di questo primo capitolo.
Ebbene, come avrai dedotto dalle prime righe della mia recensione, la mia non sarà una critica positiva, ma bensì negativa: spero comunque che tu non ti sia offesa perché questa è solamente la mia opinione ^^ Allora, intanto, ci sono delle gravi pecche a livello grammaticale e stilistico: ti dimentichi di molte virgole e punti (essenziali per rendere la lettura più fluida) e altrettanto spesso ho notato degli errori ortografici. Per non parlare del lessico e dello stile: scusa il termine, ma sono pessimi. Usi un lessico davvero molto banale: ti consiglio caldamente di rivedere la storia per correggere eventuali pecche.
Be', passiamo ai personaggi e all'ambientazione.
Io mi rifiuto di credere che questa fanfiction sia ambientata a Hogwarts: quella scuola non è un posto dove le ragazze hanno occassione di sfoggiare dei bei vestiti (escludendo, ovviamente, il Ballo del Ceppo) né tantomeno truccarsi. Anzi, non capisco perché in tantissime fanfiction si metta in mezzo un ballo che non c'entra assolutamente niente. La Rowling non ha mai detto se le abitudini di Hogwarts cambieranno dopo la guerra, ma penso che non verrà mai e poi mai messo un ballo di inizio anno, di metà anno, di fine anno, di Natale, di Pasqua, di Carnevale o chicchessia.
Passiamo ai personaggi: sono banali, superficiali e poco approfonditi.
Lily Luna: si chiama Lily, non Lilian. È un errore di EPF. Bene, lei mi sembra una copia malriuscita di Blair Waldorf. O, più che Blair, mi sembra una Mary Sue. Dubito fortemente che Harry e Ginny, due persone dai sani principi, abbiano cresciuto una figlia in questo modo, viziandola a suon di galeoni.
Scorpius: il solito donnaiolo. Be', perché diamine in ogni fanfiction Scorpius deve essere rappresentato come il padre? Intanto, Draco non è mai stato sexy. È nata quest'idea in seguito ai film. Non mi dilungo, ad ogni modo.
Le ancelle di Lily Luna: dopo questa frase direi proprio che sì, questa fanfiction sembra una copia di Gossip Girl. Le ancelle. O, per meglio dire, le schiave. Bah, non so che dire. È ridicolo, semplicemente ridicolo.
Dovrei continuare per parecchio tempo a descrivere tutte le incongruenze del capitolo, ma credo che, be', sia riuscita a darti una perfetta idea di quel che penso.
Ecco, voglio garantirti che non è assolutamente nelle mie intenzioni offenderti: ho solamente espresso la mia opinione, cercando di essere il più pacata possibile. Be', comunque voglio dirti che secondo me tu hai delle potenzialità come scrittrice: devi lavorarci un po' su, ma tutto sommato non sei così male. Ti consiglio di rivedere il capitolo e di cercare di migliorarlo.
Baci, Montgomery <3

13/07/11, ore 09:27

Sai la tua storia è davvero divertente, aspetto il prossimo capitolo.
Ciao Dandy

06/07/11, ore 18:59

Carina. L'idea delle scommesse mi piace. Però da vera Slytherin-dipendente quale sono, ritengo doverso ridordarti gli errori e le imprecisioni.
Primo: il capitolo era cortissimo. Descrivi! Allungati il più possibile, che al popolo piacciono i capitoli lunghi ;)
Secondo: bella la parte "piacere, il diavolo", ma non ci hai fatto capire perché, diavolo.
Terzo: Alla fine hai scritto acio, invece di Accio. Errorino, recupabilissimo :D
Quarto: BRAVAAA!! Applausi!! Siccome ho un bellissimo vesito di Marc Jacobs nuovo, sono in vena di complimenti( E di tanta pietà per la povera Lilian). Oltre al tuo nome che è strepitoso, mi piace l'idea delle scommesse e del patto. Originale! (anche se i nomi Glorya e Regina, non mi suonano nuovi...) Complimenti, e attendo il prossimo luungo capitolo!
Bacissimi
P.S.
Ricorda, uno scrittore diventa famoso innanzitutto con il costante rafforzamento dell'Originalità! Ok ispirarsi all'idolo, ma ricorda chi sei tu, e il tuo stile! Confronta " E' impossibile solo se pensi che lo sia", e questo... stupendi entrambi, ma è più originale l'altro!
Ri-bacissimi

02/07/11, ore 19:23

Acio Recensioni XD
Se questa storia vi piacerà sarò lieta di continuarla!
Un Bacio
Queen of Slytherin
continuala!

27/06/11, ore 01:30

Sinceramente, la trovo un po' vecchia. Nel senso, ne ho lette tante, ma questa mi pare la copia spiaccicata di un'altra che sto tenendo d'occhio da un po'.. il clichè di Lily che odia Scorpius è ormai già visto, quindi, banale. Il clichè di Harry che non vuole dare i soldi a Lily è già stato visto, ancora banale. Il clichè di Lily a Serpeverde è già stato visto, terza volta, banale. E tutto questo in un'altra storia..C'è anche il clichè Lily e ragazze viziate intorno, tutto un po' troppo Gossip Girl, tutto già visto, che sa di vecchio, di ormai tramontato..
Spero tu non ti offenda per questa mia critica, niente di personale, ma sento che questa storia è simile ad un'altra che ho letto...
ciao!
(Recensione modificata il 27/06/2011 - 01:35 am)

26/06/11, ore 21:43

ciao! sembra molto bella come storia..spero tu decida di continuarla e nel caso lo facessi sappi che la seguirò e mi impegno a recensire semprre..
baci silvia..

26/06/11, ore 18:58

Non è una Lily che sogno io è vero, la mia Lily deve essere grifondoro fino al midollo >.<. Anche perchè è giusto che sia così, degna erede di Lily Evans. Ma sono i cambiamenti che fanno la differenza, e a me a differenza di altri questo capitolo è piaciuto molto. Quindi continua tesoro ù.ù
ti voglio bene

26/06/11, ore 18:25

Che ha fatto di male Harry, per avere una figlia così?!!!scommetto che sapeva che tipetto era al secondo bagnetto l'avrebbe affogata..ahah bene sono curiosa ma proprio curiosa di leggere il proseguo,per ora ti dico che ni hai stimolata..e poi Scourpius è figlio di Draco e che con co tanto padre vedo e prevedo una fic piena di colpi di scena e divertimento...

26/06/11, ore 18:15

Non ti offendere per quello che ti scriverò. Voglio solo farti capire cosa non mi piace della tua storia.
L'idea di fondo è veramente banale : la solita ragazza Serpeverde, egoista e attenta alla moda, bellissima e addirittura Regina della scuola!
Non mi piace questa Lily, non mi piacciono le sue amiche. Sono la classiche ragazzine stereotipate, vanitose ed egoiste, bellissime e perfette.
Stereotipato anche Scorpius, che come in un po' tutte le fanfiction è Serpeverde, bellissimo, sexy e ammirato da tutte le ragazze.
E non mi piace che questa sia una fanfiction su Harry Potter. Hogwarts è una millenaria scuola per maghi e streghe, e non esistono affatto americanate adolescenziali come le regine che governano la scuola, le ragazze chiamate principesse. In tutta la saga dei libri di Harry Potter, ti è mai capitato di leggere di una ragazza che è talmente bella e popolare da essere la regina dei Grifondoro, Serpeverde e così via?
No, esistono semplicemente le ragazze popolari, (Come Ginny.) che magari sono particolarmente belle e piacciono a molti. Niente principesse o cose varie.
Poi, mi sembra strano che Lily e le sue amiche dettino la moda a Hogwarts. Quale moda? In questa scuola è obbligatorio indossare la divisa scolastica, alle studentesse non è permesso truccarsi, indossare tacchi o accessori vistosi. (Per esempio, la McGranitt ha sgridato una delle sorelle Patil perché aveva indossato un vistoso fermaglio a forma di farfalla.)
Certo, alle gite a Hogsmeade si va vestiti in modo normale, ma dubito che la scuola permetterebbe alle studentesse di indossare chissà che cosa per queste visite.
Date le circostanze, come si fa a frequentare Hogwarts e a dettare la moda alle studentesse? Mi sembra una cosa assurda. Non mi piace quel mare di fanfiction dove Hogwarts si trasforma in una scuola all'americana per adolescenti...
Magari potevi scrivere che a Lily piaceva indossare bei vestiti durante le vacanze, quando era libera di indossare quello che voleva.
Comunque, ho notato un'incongruenza nel testo. Dici che Lily deve trovare il vestito per il ballo di inizio anno, eppure lei si sdraia tra la neve. Ma l'anno scolastico inizia a settembre, no?O.o
Un'ultima cosa.
Non ti sembra offensivo per una ragazza accettare di fare tutto quello che le dice un ragazzo, in questo caso Scorpius, solamente per avere in cambio dei vestiti?
Lily stringe il patto con Scorpius e accetta di fare tutto quello che lui le dirà! Insomma, questa non comporta certo fare solo i suoi compiti : lui potrebbe chiederle di baciarlo contro la sua volontà, di fare qualcosa che lei non vuole... mi sembra molto maschilista che Lily possa accettare tutto questo solo per poter avere in cambio degli abiti. Come se l'abbigliamento fosse più importante della sua volontà.
Ok, forse sarò un po' esagerata su questo punto. Spero che nei prossimi capitoli Lily si riveli forte e non si pieghi davvero a tutto quello che Scorpius le dice solamente per un vestito, è probabile che tu la descriva così... ma mi sembra assurdo che su due piedi una ragazza decida di stringere un patto del genere con un ragazzo che letteralmente odia, sapendo benissimo che lui potrebbe chiederle di fare qualsiasi cosa e che si sta cacciando in un guaio.
Non voglio offenderti con la mia recensione, semplicemente dirti cosa non mi piace della fanfiction. Lo ripeto perché molte autrici a volte fraitendono le mie parole e si arrabbiano... spero che tu non sia una di queste.;)
Saluti.

26/06/11, ore 17:51

Ok mancava da tanto una fanfiction con Lily Serpe fino al midollo ( a parte poisonous Lily ovvio!) e devo dire che mi ha incuriosito molto! quindi hai appena trovato una che é disposta a seguire la tua storia.. È sufficiente per incoraggiare lo svolgimento della storia??

E poi ho sempre adorato la coppia Lily/Scorpius non farli un dispiacere!!

A presto xoxo Chouchou

26/06/11, ore 17:48

Ciao,
Mi piace davvero tanto.... Tra quei due ne vedremo delle belle, davvero!!!! Comunque non vedo l'ora di leggere il seguito....
Kiss Juliet Lily Potter <3