Quisque faber fortunae suae - Orion Black
di _Qwerty_

07/12/21, ore 23:12

Molto bella questa storia. Non mi sono mai preoccupato molto di Orion, ma cercavo qualcosa su Marius e sono finito sulla tua pagina.
Ottima idea ambientare le riflessioni di Orion subito dopo la fuga di Andromeda.
Solo la reazione di Walburga a tale fuga, basta a renderla IC.
Hai espresso benissimo l'odio di Orion per il cugino e la sua discendenza.
Sposare un Malfoy di certo è un grande salto sociale, anche per una Black. La ricchezza dei Malfoy è a dir poco leggendaria.
Sull'impoverimento del ramo della famiglia di Orion, forse avresti dovuto spendere qualche altra riga.
In realtà il nome dei Black, morrà con Sirius e Regulus (a meno ➖ di contare i figli di Marius, ma quelli sarebbero un'altra vergogna per i Black).
Orion intendeva che mai a differenza dei Weasley si sarebbe mischiato con Babbani e Nati Babbani, immagino. Conosceva il suo posto come Purosangue in mezzo ai maghi.
Ci sta che Alphard non  fosse arrogante e se ne stesse molto per i fatti suoi.
Ottima la frase finale del paragrafo sul secondo anno dei cugini.
Immagino che il matrimonio con un Prewett, sia servito a liberarsi subito di Lucrretia in modo che a Cygnus non venisse in mente di farla sposare con Alphard.
Hai descritto bene l'odiosità di Walburga.
Eccellente la parte in cui vengono descritte le speranze per il futuro di Orion.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

27/08/17, ore 00:29

Ciao Qwerty !!!

Mi sono accorta di avere saltato la storia di Orion a suo tempo..

Devi sapere prima di tutto che io sono una grande amante delle saghe di famiglia in genere e delle dinastie in particolare (anche le monarchie e casate presenti e passate per farti un esempio).

Dunque la Famiglia Black fa proprio per me perchè oltre a essere una grande dinastia di maghi è anche quello che più si avvicina in quel mondo a principi e principesse.

Detto questo devo dire che anche nel lontano 2011 (E' già passato così tanto tempo?? @@) scrivevi in modo eccellente. Questo stile compassato e perfettamente adattato alle cronache di una famiglia nobile emerge tantissimo in questa one-shot molto di più che in Wands devo dire. Lo stile indiretto, con dialoghi essenziale e il vocabolario ricercato ti dona moltissimo!

Per quanto riguarda Orion...che dire?
E' l'eterno secondogenito!
E anche nella gloria futura...mi dispiace dirlo ma ha toppato alla grande! Sarà Bellatrix l'ultima vera Black della famiglia, l'unica a difendere fino in fondo quegli ideali (che pure Narcissa alla fine ha tradito per tornaconto personale).

C'è di buono che ci lasci immedesimare in lui: sempre in ombra, sempre umiliato, sempre imbrigliato dal destino e dalle decisioni di altri. Ma diciamocelo un po'...non ha nemmeno un carattere forte!

Secondo me "Ognuno forgia la propria fortuna" qui è da intendersi in negativo (e non come il prode Marius). Infatti a Orion la sorte regala delle piccole gioie...ma non per suo intelletto o sforzo bensì per la semplice decisione di farsi scivolare tutto addosso. Quindi la sottomissione lo ha premiato a volte...ma secondo me non c'è molto da esserne fieri.

Comunque non possono essere tutti eroi a questo mondo e tu sai sempre descrivere un'infinità di caratteri opposti con molta leggerezza e fascino!

In ultimo vorrei ricordarmi un attimo le date di nascita dei personaggi (in cui la Rowling ha ammesso molte lacune) e che invece tu chiarisci...

1901 nasce Arcturus Black (padre di Orion, Lucretia e Alphard)
1902 nasce Pollux Black (padre di Cygnus e Walburga)

1925 nascono Walburga Black, Lucretia Black e Ignatius Prewitt
1927 nasce Alphard Black
1929 nascono Cygnus Black e Orion Black

1944 (inizio) circa - nasce il figlio di Lucretia e Ignatius (ma sono i fratelli di Molly o è un altro ramo della famiglia Prewitt?)
1951 nasce Bellatrix Black
1953 nasce Andromeda Black
1955 nasce Narcissa Black
1959 nasce Sirius Black
1961 nasce Regulus Black

1969 Bellatrix sposa Rodolphus
1971 Andromeda scappa con Ted Tonks

E con questo "specchietto di addio" ti saluto!!!!

Se scrivi cose nuove...fammi un fischio!!

13/06/13, ore 22:01

complimenti per la storia.
un punto di vista interessante su un personaggio che non viene quasi mai citato.
anche il collegamento temporale permette di cogliere meglio il rapporto difficile tra Orion e Cygnus...il carattere freddo e calcolato del primo e arrogante del secondo.
Con la frase finale poi non ho potuto fare a meno di immaginare la scena in cui Orio viene a sapere che Sirius (il degno erede,colui che riporterà in alto il nome di Black) è stato smistato a grifondoro...senza contare che farà esattamente (se non peggio) come la cugina Andromeda.

Ho scritto un sacco... comunque complimenti ancora per la storia spero ne scriverai ancora :-)

26/06/11, ore 22:34

Povero Orion, non sa cosa gli riserva il futuro!
Bella la caratterizzazione di tutti i personaggi, molto profonda e ben studiata.
Orion che parla mosso da invidia e gelosia è molto Serpeverdesco infatti. Mi è piaciuto anche come hai ricreato tutta la storia della famiglia, dai bisnonni al suo presente, citando ogni singolo Black. Orion è crudo e cinico, e si aspetta grandi cosa dai suoi figli. Forse avrebbe fatto meglio a non pensare a sproposito.
O forse no, dopotutto a noi Sirius piace così com'è venuto, no?