Clarisse
di TuttaColpaDelCielo

12/11/11, ore 21:31

RECENSIONE PREMIO
Vinta al contest "Il Limbo e... l'Esteta"

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 10 / 10
La storia è scritta davvero davvero bene, i miei complimenti! Non ho trovato un solo errore

Sviluppo della trama: 9 / 10
Molto buono anche lo sviluppo della trama, anche se forse ogni tanto non è facilissima da seguire, specialmente nei salti temporali

Caratterizzazione dei personaggi: 9 / 10
Ho trovato molto ben fatta la caratterizzazione di Clarisse, mentre per Faber avrei apprezzato qualche parola in più, anche se anche per lui è stato fatto un buon lavoro. Forse che manca per entrambi è qualche dettaglio che faccia capire cosa esattamente abbia provocato quella rottura e perché nonostante anche Clarisse non riconosca più quell'uomo è ancora così tanto scossa nel leggere le sue lettere. In realtà si può intuire... ma trovo che una riga in più potrebbe rendere il testo anche più coinvolgente

Espressività: 10 / 10
Molto buona l'espressività, soprattutto in alcuni passaggi. È notevole vedere come tu sia riuscita a far amare Clarisse, soprattutto quando è giovane, semplicemente descrivendone pochi aspetti

Originalità: 6 / 10
La storia in sé non è particolarmente originale, trovo, nonostante contenga alcuni passaggi interessanti

Valutazione finale: 44 / 50
Non sono sicura d'essere contenta d'aver letto questa storia... avrei preferito non sapere che fra i due è nato quasi dell'astio col tempo, sono una fan delle coppie felici (o perlomeno che ricordano l'amore anche se sono costrette a stare lontane). Ovviamente tutto questo è da prendere come un complimento: sei riuscita a farmi entrare nel loro mondo!

13/09/11, ore 10:38

Buongiorno!
Cavoli, che bella storia. Ti scrivo da un`ora buca a scuola in cui avevo gia` dato per scontato di annoiarmi, invece guarda qui! Questa storia e` arte, meriterebbe di stare sullo scaffale di una libreria e bada, e` raro che dica una cosa simile.
Racconti una storia in fin dei conti sentita, perche` credo che tutti, almeno una volta, abbiano avuto un "amico di penna" (sul web o meno) piu` importante degli altri. Ma non mi fraintendere, non voglio assolutamente dire che non trovo questo scritto originale: proprio perche` e` una storia che bene o male puo` capitare a chiunque leggerla e` molto piu` bello e profondo.
Le citazioni dal libro, poi, sono inserite in una maniera spettacolare. Ammetto di averne letto solo qualche capitolo e di averlo poi abbandonato per mancanza di tempo (rimediero`, rimediero`), nonostante tutto, pero`, l`uso di quelle frasi mi e` sembrato geniale.
Grazie mille per questa piccola perla, davvero, e` davvero un lavoro pregevole.

Buona giornata!

Fair <3