Eär Lindë . L'Ulumur
di monalisasmile

21/01/19, ore 17:10

Ciao, avevo questa storia tra le preferite, ma non l'avevo mai recensita. Forse l'ho letta tempo fa e me ne sono dimenticata, allora oggi l'ho riletta e ho capito perché stava tra le mie preferite:
E' BELLISSIMA!
Ho adorato tutto, il tuo stile, le emozioni che sono riuscita a catturare negli occhi di ogni personaggio, la magia, il paesaggio, la poesia delle tue parole, l'argomento, le caratterizzazioni. Ti dico solo che ho apprezzato persino il carattere e gli spazi che mi hanno permesso di leggere facilmente. Hai pensato proprio a tutto.
Brava, bravissima !
Veramente complimenti per come scrivi.
A presto :-)

30/06/11, ore 22:08

Eccomi qui a recensire il primo capitolo del nuovo libro! Non stavo nella pelle di leggerlo che ho mandato a quel paese il ripasso per gli esami orali di domani e mi sono fiondata su questa pagina! Però volevo essere la prima a leggere e commentare il capitolo ma a quanto pare qualcuno mi ha battuto sul tempo XD Beh, penso che sia anche ora che qualcuno commenti questa storia: è scritta con amore, impegno e fantasia. È una cosa che si vede subito e questa fan fiction merita proprio di essere letta e recensita. Beh, a parte questa breve introduzione direi che è ora di passare ai fatti: la prima cosa che noto è come ti stia attenendo molto al film (e mi hai anche spiegato perchè nel messaggio privato). Ho apprezzato molto il colpo di scena, se così lo possiamo chiamare. Insomma si entra nel vivo del mistero già dal primo capitolo wow ^_^
Adoro come descrivi i luoghi, i personaggi e i fatti.
Una cosa che mi ha fatto un pò ridere del capitolo è che mi ricorda molto lo Svarione degli Anelli (che mi sono riguardata ultimamente) e una delle scene che preferisco è quella dell'incontro con i Cavalieri di Rohan quindi mi sono ricordata un pò le scene della parodia. Devo cercare di non confondere il film capolavoro con quella parodia XD
Poi una cosa in cui spero molto in questo libro è che succeda qualcosa di "interessante" in quel senso tra Jill e Legolas. Poverino che ancora non capisce che è innamorato della Corsara. Comunque, leggendo l'indice de libro del Signore degli Anelli, sono andata a finire su una pagina in cui c'è una poesia su Legolas e il mare: lui, che non l'aveva mai conosciuto, una volta sentito il verso del gabbiano ne sarebbe rimasto inesorabilmente attratto. Penso che più o meno è quello che succede al nostro Elfo anche in questo capitolo: geloso di Jill perchè poteva essere libera come il mare.
Credo di non avere altro a dire se non che in realtà sono io a ringraziare te per continuare a scrivere questa magnifica fan fiction e spero che la continuerai presto ^_^
Ciao ciao
PS: lo so che a volte l'HTML fa le bizze (lo fa con tutti purtroppo) ma se riesci a ingrandire un pochino il font sarebbe meglio. È anche un trucco per far vedere che hai scritto molto di più di quanto non sia in realtà XD

30/06/11, ore 16:56

Premetto che ho letto il primo libro della tua trilogia, La Corsara, tutto d'un fiato questa mattina - e sono in ufficio, giusto per farti capire fino a che punto la storia mi ha presa! E ora ho divorato con piacere anche il primo capitolo della seconda parte, e sono molto, molto curiosa di conoscerne il proseguo.
Scrivi molto bene e, nonostante la presenza di alcune terminologie che mal si sposano con la Terra di Mezzo della Terza Era ("privacy", "trance"...), trovo che tu sia riuscita ad inserire perfettamente Jill, la sua figura e la sua vicenda all'interno di quelle dell'universo tolkieniano. Belli, inoltre, i riferimenti alle vicissitudini di Beren e Lùthien, ovvero la spada che reca il nome di Carcharoth e il grande Lupo Huan che aiuta la fanciulla.
Mi hai messo addosso un'incredibile curiosità di sapere come si evolverà il rapporto tra Jill e Legolas (soprattutto da parte di lei), se la Corsara recupererà l'uso della voce e, più d'ogni altra cosa, se l'idea che mi son fatta riguardo alle sue origini con gli enigmatici indizi che hai dato è giusta o meno.
Ancora complimenti e, mi raccomando, non mollare :)