Don't Lie To Me
di _Abbey

15/07/21, ore 08:48

Ciao, sono io... Tyrian!
Sono tornata con un nuovo account, mirato a leggere qualsiasi OS o FF completa esclusivamente della sezione One Direction.
Lo scopo è lo stesso ma, visto che il vecchio profilo conteneva centinaia di mie recensioni dal 2014 al 2020, ho deciso di ricominciare da capo con il mio progetto.
Gli anni sono passati, il tempo anche... Ho pensato che sarebbe stato carino azzerare ogni progresso e ripartire, visto che ormai ho 22 anni e non sono più adolescente.
Di cose nuove ne ho imparate, e spero di poter dare un parere ed un consiglio anche a voi, autrici ed autori!

Eccomi qua, quindi, a darvi la "pagella".
Vi riassumo in breve i canoni di essa:

a) recensione </= 20 CRITICA;
b) recensione > 20 </= 29 NEUTRA;
c) recensione > 29 </= 50 POSITIVA.

Tuttavia, non prendete la mia pagella troppo sul serio! Il mio obiettivo è quello di consigliare ed aiutare e, a volte, il parere degli altri può farvi crescere, soprattutto a livello formativo.

Ricordo che potreste avere il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però.
Per quanto riguarda le OS:

a) da 40 a 44 LISTA "RICORDATE";
b) da 45 a 50 LISTA "PREFERITE".

Adesso ti lascio alla mia recensione:

Genere: SLICE OF LIFE
Rating: VERDE
N° dei capitoli: 1

Trama: 6/10
Abbey, una ragazza famosa, sta intraprendendo un'intervista. Durante la pausa, si incontra di nascosto con Liam, membro dei One Direction e suo fidanzato. Nessuno sa della loro frequentazione. Quando l'intervista riprende, la ragazza non è più sola. Infatti, c'è la band a spartire la scena con lei. Liam ed Abbey decidono di rivelare la loro storia a tutti, lasciando di stucco sia i componenti del gruppo che l'intervistatrice.

Letteratura: 8/10
«...nel semi-buio...» -> «...nel semibuio...»
«...domande trabocchetto...» -> «...domande a trabocchetto...»

Di errori di letteratura ne ho trovati solo due, e ciò è molto positivo.
Grammatica: 8/10
«...facendo la testa più indietro...» -> «...spostando la testa più indietro...»
«Delle voci che chiamavano preoccupate il nome di Abbey, facendo allontanare il ragazzo...» -> «Delle voci chiamarono preoccupate il nome di Abbey, facendo allontanare il ragazzo...»

Ci sono state delle imprecisioni grammaticali.

Ortografia: 2/10
«Watson mi sei mancata.» -> «Watson, mi sei mancata.»
«Anche tu Payne.» -> «Anche tu, Payne.»
«...sorridendo guardando fisso....» -> «...sorridendo, guardando fisso...»
«Ci vediamo Watson!» -> «Ci vediamo, Watson!»
«I cinque ragazzi, con Abbey lasciarono lo studio...» -> «I cinque ragazzi, con Abbey, lasciarono lo studio...»
«...in un locale lì vicino, Niall guidava il branco, ovviamente!» -> «...in un locale lì vicino. Niall guidava il branco, ovviamente!»
«...
rispose lui ridendo toccandosi i capelli...» -> «...rispose lui ridendo, toccandosi i capelli...»
«...soffiò prima di stamparle un bacio...» -> «...soffiò, prima di stamparle un bacio...
L'ortografia potrebbe essere migliore: mancano delle virgole.

Aspetto grafico: 6/10
Il corpo del testo è accuratamente modificato. Le uniche cose che avrei aggiunto io? Il titolo e una immagine che potesse rendere l'idea della OS.
Apprezzabile è il my space, che fa sempre piacere leggere.

Giudizio personale: 30/50
Nel complesso, la OS non è male.
La trama non è particolarmente originale ma la scena narrata è piuttosto carina.
Ci sono stati un po' di errori, qua e là. Se avessi riletto più volte il brano, prima di pubblicarlo, sicuramente avresti potuto evitarne qualcuno!
Tutto sommato, non è una storia da buttare.
Il punteggio totale di 30, fa sì che la mia recensione sia POSITIVA.

01/08/16, ore 17:52

Se hai già letto questa recensione ti comunico che, a seguito di un problema con il mio account storico, sono stata costretta a crearmene uno nuovo. Provvederò a riportare ogni recensione pubblicata con l'altro account con questo nuovo profilo. Man mano che pubblicherò la vecchia recensione con questo nuovo account eliminerò quella vecchia e, infine, eliminerò l'account "Tyrian" per rinominare questo con lo stesso identico nickname.

Ciao, caro/a autore/autrice!
Tengo a precisare che avrai il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però. Infatti, per quanto riguarda le OS, se il punteggio finale della recensione sarà fra il 40 e il 44, essa entrerà a far parte della mia lista di ricordate. Se il punteggio finale sarà fra il 45 e il 40, entrerà a far parte della mia lista di preferite. Per quanto riguarda le FF, invece, sarà il punteggio ottenuto più volte a determinare il voto finale e quindi il posto nelle mie liste.
Adesso ti lascio alla mia recensione:

Titolo: DON'T LIE TO ME
Autore: _ABBEY
Data di pubblicazione: 01/07/2011
Genere: SLICE OF LIFE
Rating: VERDE
N° dei capitoli: 1

Trama: 5/10
Abbey è una VIP, da quanto si capisce dal testo. Durante una delle solite interviste il suo atteggiamento risulta superficiale e civettuolo. Insomma, è palpabile il suo odio verso le giornaliste. In un momento di pausa si precipita in un camerino, luogo dove avvengono delle effusioni tra la protagonista e Liam Payne, uno dei cinque cantanti di una band famosa. I due non hanno ancora fatto coming out e, ritrovatisi a proseguire l'intervista insieme al gruppo di ragazzi, decidono di far capire agli spettatori cos'è nato tra le due star. Il coming out non viene fatto esplicitamente, ma implicitamente. Ma gli altri ragazzi della band capiscono subito che tra i due è scoccata la scintilla, e così costringono Abbey e Liam a dichiararlo davanti a loro. Qual è la dimostrazione più opportuna per confermare la loro relazione amorosa? Bè, un bacio.
Letteratura: 9,5/10
La lettura è piacevole e scorrevole, a parte una frase non corretta nella lingua italiana. In compenso è scritta bene.
Grammatica: 10/10
Non ho trovato errori grammaticali, quindi ti meriti il massimo in questa categoria.
Ortografia: 8/10
Non sempre hai rispettato le regole ortografiche, ma non ci sono stati errori madornali.
Aspetto grafico: 8/10
L'HTML è stato modificato in modo semplice, ma meglio che nulla. La scrittura risulta chiara e facilmente leggibile. Visto che non è niente di elaborato, non me la sento di darti voti maggiori di quello sopra riportato.

Giudizio personale: 40.5/50
Il mio giudizio è positivo, ovviamente. Ma ci sono cose che voglio chiarirti.
La trama che hai sviluppato non è una vera e propria trama, visto che è un pezzo del brano sottostante. Non possiamo chiamarla trama, ecco. Nonostante tutto, l'idea di far incontrare i due innamorati in un luogo appartato non è male. Lasciando perdere il finale scontato.
Per quanto riguarda la letteratura, la grammatica e l'ortografia non ho niente da dire perchè ne ho già parlato prima.
Ti consiglio di crearti o farti creare un banner con il titolo della OS e con delle immagini che accennino al contenuto della storia. Fidati, i lettori sono motivati nella lettura se l'HTML è in bello stato.

02/08/13, ore 17:10

Ciao, _Abbey!
Le mie recensioni sono divise in cinque parti.
1. Trama
2. Riassunto
3. Letteratura
4. Grammatica
5. Parere personale
La trama mi sembra così deliziosa, dolce... Entro subito a leggerla!
La storia inizia con Abbey, probabilmente cantante professionista, nel bel mezzo di un'intervista. Durante la pausa, si rifugia in uno stanzino, quello stanzino. Lo stanzino in cui lei e Liam si ritrovavano per stare un po' insieme. Tra teneri baci e carezze, la voce della direttrice del programma interrompe i loro pensieri amorosi e sono costretti a lasciarsi. Appena ritorna sulla poltroncina, l'intervistatrice chiede che cosa ne pensa dei One Direction. Lei, con uno sguardo duro, dice che sono solo ottimi amici. Poco dopo, vengono aggiunte altre cinque poltroncine. Infatti, i ragazzi si sono aggiunti all'intervista. L'intervistatrice, piena di gioia, dice che di li a poco faranno un gioco ad alzata di mano. E poi arriva la fatidica domanda: "Chi di voi è impegnato sentimentalmente?". Louis alza la mano, pieno di orgoglio. Lo segue a ruota Abbey, scambiando uno sguardo d'intesa con Liam. E, poco dopo, pure Liam alza la mano. Tra gli sguardi confusi di tutti, l'intervista finisce. Mentre i ragazzi e Abbey si avviano ad un ristorante lì vicino, la nuova coppietta decide di annunciare il loro amore ai ragazzi che, più che felici, augurano loro una lunga durata.
La one-shot è scritta perfettamente, non c'è nessun errore evidente. Mi piace il modo in cui è stata scritta.
Trovo questa OS carinissima, è simpatica e romantica. Una cosa che poco mi è chiara è il significato del titolo. "Non mi mentire", dice. Immagino che sia l'intervistatrice a pensare questo, no? Boh, sono rimasta con questo dubbio.
Comunque, recensione positiva e la one-shot finisce nelle mie preferite.
Un bacio,
Aliweth.

31/07/13, ore 12:01

Be' non so se leggerai la mia recensione... So soltanto che mi è piaciuta molto questa one shot ed hai avuto un'idea fantastica, inoltre scrivi benissimo e questo mi conferma che tempo fa le fanfiction sugli One Direction erano leggibili e carine !
Va bene, tolgo il disturbo :D
Spero di non averti annoiato, e spero che leggerai la mia recensione :d

-Sara_ Scrive

30/04/12, ore 11:15

hey anche tu directioner e jonatic?!? bene felice di saperlo c'è un bel po' di gente che è tutte e due e sono felice così al massimo ho qualcuno con cui parlare di entrambi!! secondo me non scrivi male e poi volevo chiederti dov'è la sezione jonas brothers perché non lo vista ma quando cerco le cose sono un po' un disastro!! anyway, one shot davvero carina!! mi dispiace un po' che non si a una fanfiction lunga perché a me piacciono molto ma va bene comunque!! se un giorno scrivi una fan fiction la leggo ; ) ciaito (?) =D

06/10/11, ore 20:03

Tu scrivi benissimo, come sempre! Infatti, anche se non ho lasciato segni del mio passaggio, ho letto tuuuuutto quello che hai pubblicato! E beh, che dire? Sei FENOMENALE! *-*

08/09/11, ore 09:45

Waaaaa!
Che belllloo!
Cioè, sapevo già prima di leggere che questa os mi sarebbe piaciuta - già solo perché sei tu che l'hai scritta - ma non pensavo così tanto!
E' veramente bella, poi la trama è originale e Liam e Abbey sono tenerissimi *w*
Pucciosi loro ♥
Okay, credo di aver finito.
Ah, PRETENDO una fan fiction sui one direction u.ù
Passo e chiudo.
Jas.

26/07/11, ore 15:43

Okay, io adoro questa os mi dispiace ùwù haha
anch'io di solito scrivo sui Jonas Brothers e stanotte ho pubblicato una os su queste cinque carote, meglio conosciuti come One Direction.
Ma dettagli, perchè tanto rimangono sempre delle carote ùwù
hahaha anyway, http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=770621&i=1 dimmi che ne pensi *w*
è la prima os che scrivo :3
un bacione! ♥
ah, e la tua os va subito tra le mie preferite e tra le ricordate :3 è troppo bella!

07/07/11, ore 23:57

Sto saltellando su una nuvoletta morbida e rosa insieme agli unicorni e tanti arcobaleni *w* mfbjhvbfhlvbgfcfgyckfhudfvhjbbhjb tullallero turllalà ^w^
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH la tue perversione si è fermata a uno stanzino ed accarezzare la schiena e qualche bacio, mmh, interessante... AHAHAHAHAHAHAHAHAH
TU SEI STATA CREATA PER SCRIVERE RAFFAELLA, PORCA MERDA, SEI LA FUTURA J.K. ROWLING :O

02/07/11, ore 12:18

Bellissima OS, sul serio. Adoro il modo in cui scrivi, è molto coinvolgente! Davvero complimenti :)

01/07/11, ore 12:06

Mi piace!Sì mi piace un casino! **

COOOOOOOOOOOOOOMPLIMENTI!Sulserio.Continua ti prego! **