Anima compagna
di Ely79

25/04/14, ore 06:59

Rieccomi qua (probabilmente starai pensando che sono uno stalker).

Che dire di questo one-shot? Innanzitutto, ottima l'idea dello scrittore in crisi (credo che chiunque, qui su EFP, ci si possa identificare). Poi, magnifico il modo in cui hai descritto l'angelo custode: a differenza delle altre storie di questa sezione, qui è una presenza invisibile, che comunica con il suo umano attraverso dei segni da interpretare e alla fine lo aiuta a risolvere i suoi problemi (vorrei tanto che anche il mio angelo custode si facesse vivo ogni tanto. Se non ricordo male si chiama Rochel. Probabilmente si è preso una vacanza, beato lui). Insomma, ottimo lavoro.

26/08/11, ore 22:43

Ed ecco che comincio con le recensioni premio :D ne ho ancora parecchie, ma meglio di niente ù_ù
Or dunque, cominciamo ^^
Innanzitutto, complimenti anche per questo primo posto, cara la mia vincitrice XD meritato, devo dire.
Questa è una storia davvero bella, ricca di sottointesi, curata in ogni suo aspetto, ho gradito davvero le metafore che hai inserito.
Il protagonista mi è sembrato dipinto molto bene: hai delineato perfettamente l'idea dello scrittore che perde la propria creatività che viene soffocata dai soldi, dalla fama, dai curiosi, da chi in sostanza non capisce quale sia la vera arte dello scrivere. L'hai fatto in modo non banale, molto curato. I sentimenti sono descritti davvero bene, lo stato di ansia dello scrittore è palpabile, ma hai descritto anche davvero bene il sollievo che lo invade una volta che ha trovato finalmente di nuovo la sua creatività. Stupenda la figura dell'angelo che ho adorato, quelle righe che frammentano la storia sono davvero ben calate nel contesto. Questo dialogo tra i due, muto eppure tanto intenso, non può fare a meno di colpire il lettore. Interessante la metafora dell'aquila con lo scoiattolo: trasmette un senso di pericolo e poi di sollievo, esattamente quel sollievo che prova il protagonista tornando a scrivere, beffandosi di ciò che chiede il pubblico e semplicemente credendo nella sua anima custode. Il giornalista mi ha fatto tenerezza, ma ritrae bene la società di oggi.
Un bel lavoro, davvero, i miei complimenti. Devo solo segnalarti una piccola svista: "Alla fine mi sedetti, incerto sul da farsi. E chisi gli occhi." sarebbe chiusi ;) nulla di grave ^^
Baci, alla prossima recensione <3

26/08/11, ore 12:00

eccomi qui come promesso. Come sempre (-.-") mi scuso per il ritardo.
passando al capitolo.
Ho molto gradito questa storia. L'originalità si fa sentire a chilometri, hai scritto di come un angelo può aiutarci a riacquistare l'empatia e l'ottimismo spronandoci ad andare avanti. Molto spesso in questa sezione si va molto nel fatasy e nelle saghe, ma tu hai saputo sfruttare un episodio della vita quotidiana ed a far venire in aiuto ad uno scrittore in crisi il suo angelo custode.
Anche lo stile è stato particolarmente bello e scorrevole, o letto la storia tutta d'un fiato. Hai avuto il potere di coinvolgere il lettore nei pensieri e nei sentimenti del protagonista.
ti segnalo solo un piccolissimo errore grammaticale:
"E chisi gli occhi." per il resto tuutto okay.
un primo posto veramente meritatissimo.

05/07/11, ore 11:18

Papparappà ! Eccomi qua !

Cosa vedo mai, una storia pennuta come piace a me... In una parola : BELLA !  In due parole: Ottimo lavoro !
Il tuo stile mi piace sempre molto e anche la trama introspettiva con riflessioni e paturnie del protagonista. Molto bella, colpisce a pieno il lettore (almeno per me) Sono abbastanza senza parole, perché altrimenti potrei soltanto riempirti di altri complimenti !
Sei sempre una scrittrice favolosa Archimatta  ^_* !
Un abbraccio e alla proxima !

05/07/11, ore 10:39

Caratterizzazione dei Personaggi:10 punti
Rispetto degli obblighi:15 punti
Gradimento personale:5 punti

Totale:60 punti + 4 punti= 64 punti

Come penso potrai intuire, ho ben poco da dire a questa storia che non sia: ottimo lavoro! Insomma è praticamente perfetta, sia dal punto di vista formale e che contenutistico.
Allora, per quanto riguarda la grammatica ho trovato un solo errore di battitura (“chise” al posto di “chiuse”) evitabilissimo e che non ha sicuramente pregiudicato il racconto. Lo stile mi ha molto accattivato, soprattutto per la sua estrema lentezza. Infatti il racconto, fortemente introspettivo, è tenuto in piedi non da una trama elaborata e ricca di colpi di scena, bensì da ottime doti narrative. Ogni sillaba, ogni parola era al proprio posto, i sentimenti dell’uomo erano quasi palpabili sotto lo sguardo del lettore. Originale quindi , non tanto come trama, ma come descrizione ed introspezione. La descrizione dei personaggi è sicuramente una delle voci che privilegio di più e anche qui hai saputo lasciarmi spiazzata. Non so se è stato uno stratagemma voluto, ma –proprio come il personaggio nel libro dello scrittore non ha un nome- neppure il tuo protagonista lo ha. Come a voler significare che tutti, come lui, possono perdersi, l’importante è riuscire a trovare la forza di uscire dalle proprie tenebre. Davvero una trovata interessante!
Tutti gli obblighi sono stati perfettamente rispettati ed in più sei riuscita a gestire molto bene non solo il nome dell’angelo, ma anche l’elemento del fuoco, ardente nell’animo del protagonista.
Insomma, davvero una storie bellissima, capace di stregare e di far riflettere con la sua triste verità!
Complimenti, ottimo lavoro!

04/07/11, ore 18:16

Molto bello, davvero. Anche lo stile prende dalla prima all'ultima parola. Complimenti