Il diario di Jane Darcy
di _Cannella_

17/06/12, ore 23:10

S-T-U-P-E-N-D-A! M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A! (e altri commenti più che positivi che ora non mi vengono in mente).
Innanzitutto ti devo fare i miei complimenti per lo stile. Molto scorrevole. Inoltre apprezzo molto il fatto che tu abbia scritto questa storia usando un linguaggio inusuale e credo che Jane Austen in persona dovrebbe complimentarsi con te per la scorrevolezza e l'eleganza con cui hai scritto usando un linguaggio che si avvicona moltissimo a quello della Austen.
In secondo luogo mi è piaciuto moltissimo il fatto che tu abbia voluto scrivere un seguito di questo libro stupendo. E che seguito!
Solo mi ha lasciata un po' perplessa il carattere di Jane: se dovessi pensare alla figlia di Elizabeth e Darcy la immaginerei un po' discret e timida come il padre, ma anche un po' di esuberanza da parte della madre non guasterebbe.
Comunque, a parte questo, sono rimasta piacevolmente colpita dal rapporto di Jane con i suoi genitori, anche se Elizabeth mi è sembrata un po' Mrs Bennet quando ha saputo del quasi fidanzamento della figlia.
Sul rapporto con il padre, invece, direi che non c'è assolutamente niente da dire, se non che mi hai fatto venire la pelle d'oca ed emozionarmi come poche cose riescono a fare leggendo la "confessione" di Jane.
Ok. Ho scritto un papiro. Forse è meglio fermarmi qui.
Spero di leggere presto altre tue storie.

30/12/11, ore 15:44

Cara Cannella, questa storia mi è piaciuta tanto e anche se non avevo mei letto questo libro, mi hai davvero fatto rendere l'idea! Hai un modo di scrivere veramente bellissimo, scorrevole e corretto! Complimenti vivissimi! Un bacione

Giulia

09/09/11, ore 09:45

B-EL-L-I-S-S-I-M-A!!! Stupenda! E' scritta benissimoe il rapporto padre e figlia è proprio come l'avevo immaginato! Spero che farai un altra storia simile! Baci

06/07/11, ore 22:23

Recensione positiva. E' carina anche se non è molto di mio gusto: è troppo "teen" e "fluffy".
Tra la forma diario e la semplicità con la quale è narrata la vicenda e sono affrontati gli argomenti, sembra un teen movie ambientato nell'800!
C'è da dire che ha un sapore diverso perchè in questo fandom di storie con questo spensierato gusto "teen/regency" non ce n'è, quindi apprezzo l'"originalità".
Mi delude la personalità della protagonista perchè è troppo ordinaria. Da due idoli avrebbe dovuto nascere una dea! Insomma avrei preferito una protagonista con una personalità più forte e particolare, dotata di almeno qualche qualità in più "ereditata" dai genitori.
Tuttavia lo stile è scorrevole, la storia si legge velocemente e volentieri, la forma è corretta. Per tutte queste ragioni metto da parte"il mio gusto personale e metto recensione positiva.