Vita da spirito:la storia di Ranma raccontata da chi l'ha vissuta in prima persona
di PiccolaEco

cara piccola eco la tua ff mi è piaciuta e lo trovata scitta bene.Ottima la trovata del alter ego femminile di Ranma narrante...nel suo modo di parlare penso che si intravede quello che è stato il suo carattere nel anime (pechè sappiamo bene che un pò di differenza nei comportamenti fra i due ranma cerano)...propio una bella one-shot..mi hai fatto passare diceci minuti piacevoli...

Devo dire che tu hai una fantasia davvero irrefrenabile e originale: mi piace come architetti le storie e le idee innovative che proponi sono davvero carine. Però ti consiglio di trovare una brava beta che possa correggerti i refusi e gli errori, perchè è un peccato leggere una bella cosa con tante 'buche' (punti esclamativi a iosa, errori di battitura... e 1500 anni fa c'erano i cinema?!). Non è una critica, ma una spinta a migliorarti, potresti diventare davvero un'ottima autrice!!

Allora!
Questa fanfiction ha un qualcosa di delizioso: non so, forse per l'idea, forse per l'ironia, ma trovo piuttosto frizzante e scorrevole la narrazione; però, essendo la tua prima fanfiction, qualche imperfezione c'è comunque, e naturalmente io indosso il mio mantello rosso da supereroina (?) e ti indico dove hai sbagliato (sempre se ciò ti fa piacere).

Il primo punto è lo spazio tra la punteggiatura. Ricorda che tra la virgola (e il punto, e il punto e virgola, eccetera) e la parola va uno spazio, anche perché così è tutto più ordinato! (:

Il secondo punto, naturalmente, le virgole. Ah, le virgole!... Anche se non essendo tu l'unica a sbagliarne te le faccio passare, in caso tu voglia conoscere dettagliatamente ogni errore ortografico inviami un messaggio tramite EFP.

Il terzo punto è una cosa che ha unicamente lasciato perplessa me: in tutto il manga ci hanno presentato 'Ranko' con gli stessi tratti caratteriali di Ranma, essendo loro la stessa persona. Ora, a meno che lei non sia semplicemente rimasta ad un angolo ad assistere a come lui utilizzava il proprio corpo la coscienza di Lin... Mi suona un po' insolito, che abbia vissuto anche lei ciò che viveva Ranma.

In totale, comunque, è un ottima fanfiction, e ti meriti tutti i complimenti per aver scritto un ciosì bel lavoretto come esordio!

Ah, in ultimo: come ha fatto Lin a tornare alla sorgente della donna affogata? XD

Un saluto!

Ciao PIccolaEco. Ne approfitto per ringraziarti della recensione sulla mia storia..anch'io ho appena iniziato a scrivere e le tue parole mi hanno davvero dato la carica. Riguardo la tua fanfiction, e' davvero molto bella ed entusiasmante. Sinceramente non me ne intendo molto di manga; pero' il tuo modo di scrivere molto chiaro mi ha aiutato molto nella comprensione della storia. La parte iniziale e' quella che mi e' piaciuta di piu', quando lo spirito si lamenta e per un attimo sembra di sentir parlare una persona vera. COMPLIMENTI ANCORA! Continua cosi' Ciaooo. LadyGuga

Bene bene, sono la prima a commentare... La storia è molto carina, e scritta abbastanza bene. ^^ Mi è piaciuta l'idea dello spirito della sorgente, che si ritrova nel corpo di Ranma... Certo, ci sono parecchie incongruenze con la trama principale, come il fatto che lo spirito dovrebbe essere stato anche in Herb (se non hai letto il manga, è un altro che è caduto in quella sorgente e anche lui ha la stessa maledizione di Ranma), oppure che Ranma e Ranma-chan sono la stessa persona, nonostante il corpo differente, ecc... Però l'idea è molto carina! ^^ Certo, c'è qualcosa da sistemare con lo stile della storia e la lettura non scorre benissimo (dovuto anche al non andare a capo... bisogna usare il codice HTML su EFP, per andare a capo devi scrivere < br > senza spazi), ma comunque ho apprezzato. ^^ Mi è piaciuta soprattutto la fine, il figlio di Ranma anche è caduto nella stessa sorgente del padre! XD QUi ci sarebbe quasi da dire: tale padre, tale figlio e tale nonno. Anche se Genma è caduto in un'altra sorgente. :3
Ti consiglio di esercitarti ancora a scrivere e di leggerti come funziona il codice HTML; che leggere la fanfic così è abbastanza faticoso...
Alla prossima! ^^
Maryku.
(Recensione modificata il 06/07/2011 - 08:00 pm)