Ed eccolo qua,il mio sogno
di Little Carrot

15/07/21, ore 12:48

Ciao, sono io... Tyrian!
Sono tornata con un nuovo account, mirato a leggere qualsiasi OS o FF completa esclusivamente della sezione One Direction.
Lo scopo è lo stesso ma, visto che il vecchio profilo conteneva centinaia di mie recensioni dal 2014 al 2020, ho deciso di ricominciare da capo con il mio progetto.
Gli anni sono passati, il tempo anche... Ho pensato che sarebbe stato carino azzerare ogni progresso e ripartire, visto che ormai ho 22 anni e non sono più adolescente.
Di cose nuove ne ho imparate, e spero di poter dare un parere ed un consiglio anche a voi, autrici ed autori!

Eccomi qua, quindi, a darvi la "pagella".
Vi riassumo in breve i canoni di essa:

a) recensione </= 20 CRITICA;
b) recensione > 20 </= 29 NEUTRA;
c) recensione > 29 </= 50 POSITIVA.

Tuttavia, non prendete la mia pagella troppo sul serio! Il mio obiettivo è quello di consigliare ed aiutare e, a volte, il parere degli altri può farvi crescere, soprattutto a livello formativo.

Ricordo che potreste avere il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però.
Per quanto riguarda le OS:

a) da 40 a 44 LISTA "RICORDATE";
b) da 45 a 50 LISTA "PREFERITE".

Adesso ti lascio alla mia recensione:

Genere: COMMEDIA
Rating: VERDE
N° dei capitoli: 1

Trama: 6/10
La protagonista della storia, una ragazza italiana, va in Inghilterra per una vacanza studio. Viene ospitata da una famiglia del posto, che ha tre figli. Hannah è quella con cui lega particolarmente, soprattutto per una passione in comune: la band One Direction. Insieme, infatti, decidono di andare ad un loro concerto. Lì ha modo di vedere i ragazzi dal vivo e di poterli incontrare di persona e da vicino. La protagonista rimane contenta per lo più di aver incontrato Louis, che è il suo preferito.

Letteratura: 1/10
«...sopratutto...» -> «...soprattutto...»
«...al quattro settembre...» -> «...il quattro settembre...»
«Lei era stata a parecchi loro concerti e subito mi diede la notizia che il quattro settembre ci sarebbe stato un loro concerto...» -> «Lei era stata a parecchi loro concerti e subito mi diede la notizia che il quattro settembre ce ne sarebbe stato un altro...»

«...ci sabebbe stato...» -> «...ci sarebbe stato...»
«...macchna...» -> «...macchina...»
«We are pleased to prasent you our frist cd.» -> «We are please to present you our first CD.»
«Thank's, girl!» -> «Thanks, girl!»
«One Directionettes» -> «Directioner»
Gli errori di letteratura sono abbastanza, alcuni di svista. Dovresti rileggere più volte ciò che poi pubblichi, così ci saranno meno possibilità di sbagli.

Grammatica: 0/10
«...fu'...» -> «...fu...»
«Hannah mi spiegò che l'amica ha avuto più volte...» -> «Hannah mi spiegò che l'amica aveva avuto più volte...»
«Se domani faranno entrare anche me nel backstage?» -> «Se domani facessero entrare anche me nel backstage?»
«...arrivo'...» -> «...arrivò...»
«...mi disse che il concerto si svolgerà lì.» -> «...mi disse che il concerto si sarebbe svolto lì.»
«Tra tre ore inizierà, ma ci siamo dovute mettere in coda...» -> «Sarebbe iniziato dopo tre ore, ma ci dovemmo mettere in coda...»
«...stesi le braccia per fare in modo che James, James Payne me le anche, solo sfiorò.» -> «...stesi le braccia per fare in modo che James, James Payne, me le sfiorasse.»
«Avrei voluto che quel momento non fosse finito mai.» -> «Avrei voluto che quel momento non finisse mai.»
«Le ho urlate praticamente per niente, però è stata l'unica cosa che mi uscì al momento.» -> «Le urlai per niente, però fu l'unica cosa che mi uscì al momento.»
Hai utilizzato due tempi verbali diversi, alternandoli nel modo sbagliato.

Ortografia: 0/10
«...mia sorella,mia mamma...» -> «...mia sorella, mia mamma...»
«...in questa settimana,ma ho deciso...» -> «...in questa settimana, ma ho deciso...»
«Ero felicissima,il giorno dopo,avrei visto...» -> «Ero felicissima: il giorno dopo avrei visto...»

Queste sono solo alcune delle frasi in cui hai utilizzato male l'ortografia. Dopo la virgola, infatti, ci va sempre lo spazio.

Aspetto grafico: 2/10
Il modo in cui hai modificato il corpo della OS non è apprezzabile. Hanno due dimensioni diverse, e la seconda è decisamente troppo piccola per leggerla.
Avresti potuto aggiungere il titolo della storia e/o magari un'immagine che potesse riprendere la narrazione.

Giudizio personale: 9/50
La trama è molto semplice e scontata, forse troppo.
Gli errori sono stati multipli e ripetuti. Credo che ci sia ancora molto lavoro da fare sul tuo lessico prima di poter pubblicare altre OS o FF.
Sono rammaricata ma il punteggio è di 9 pt totali, per questo la mia recensione sarà CRITICA.

01/08/16, ore 17:55

Se hai già letto questa recensione ti comunico che, a seguito di un problema con il mio account storico, sono stata costretta a crearmene uno nuovo. Provvederò a riportare ogni recensione pubblicata con l'altro account con questo nuovo profilo. Man mano che pubblicherò la vecchia recensione con questo nuovo account eliminerò quella vecchia e, infine, eliminerò l'account "Tyrian" per rinominare questo con lo stesso identico nickname.

Ciao, caro/a autore/autrice!
Tengo a precisare che avrai il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però. Infatti, per quanto riguarda le OS, se il punteggio finale della recensione sarà fra il 40 e il 44, essa entrerà a far parte della mia lista di ricordate. Se il punteggio finale sarà fra il 45 e il 40, entrerà a far parte della mia lista di preferite. Per quanto riguarda le FF, invece, sarà il punteggio ottenuto più volte a determinare il voto finale e quindi il posto nelle mie liste.
Adesso ti lascio alla mia recensione:

Titolo: ED ECCOLO QUA, IL MIO SOGNO
Autore: LITTLE CARROT
Data di pubblicazione: 10/07/2011
Genere: COMMEDIA
Rating: VERDE
N° dei capitoli: 1

Trama: 1/10
La protagonista della storia, di cui non sveli il nome, è una ragazza italiana che sfrutta l'opportunità di andare in Inghilterra per una vacanza studio. Viene ospitata da una famiglia originaria di Bedford. La famiglia è composta da cinque persone, ma la protagonista lega soprattutto con la figlia di mezzo, Hannah. Scopre di avere in comune con lei tantissime cose, una di queste è l'amore verso una band inglese, i One Direction. La protagonista viene invitata ad un imminente concerto della band e non esita nemmeno un momento ad accettare. Il concerto risulta bellissimo ed emozionante e, ciliegina sulla torta, grazie ad un'amica di Hannah, riuscirà ad incontrare i membri della boyband.
Letteratura: 6/10
Il tuo lessico non è così buono, devo dire. Magari sono solo errori di battitura, ma ci sono.
Grammatica: 4/10
La situazione è così grave da mettersi le mani nei capelli. Per tutto il brano hai scritto in due tempi verbali: presente e passato. Insomma, non c'è un nesso logico! O scrivi al passato o scrivi al presente.
Ortografia: 5.5/10
Non me la sento di darti un voto sufficiente riguardo all'ortografia visto che dopo ogni virgola di va uno spazio, mentre tu hai scritto tutto attaccato.
Aspetto grafico: 1/10
Penso che dopo aver letto questa OS la mia vista sia calata di un paio di decimi. Insomma, eri partita bene... Cosa è successo poi? La maggior parte del testo è scritto in caratteri minuscoli e il lettore si affatica nel leggere testi di così piccole dimensioni.

Giudizio personale: 17.5/50
Premetto che la mia recensione avrà il bollino rosso, che sta a significare che è critica. Bè, è così.
La trama che hai dato alla storia non ha senso, non si può nemmeno chiamare trama. Per dire di più, qual'è il sogno della ragazza? Insomma, io l'ho capito... ma che mi dici delle persone che non sanno niente di loro o delle loro fans? Inoltre, leggendo il testo, quello che succederà è scontato. Ma davvero, davvero tanto scontato. Si capisce già dalle due righe insignificanti della trama cosa succederà alla fine.
Per quanto riguarda l'ortografia, la grammatica e il lessico non ho altro da aggiungere se non da consigliarti di rileggere più volte quello che scrivi prima di pubblicarlo su un sito online.
La prossima volta vedi di curare maggiormente l'aspetto grafico e di usare un carattere e una dimensione che siano chiari e facilmente leggibili.
Ultima cosa: che ha di comico questa OS? Non ho trovato niente di divertente nel leggerla.

05/08/13, ore 10:00

Ciao, Little Carrot!
Le mie recensioni sono divise in cinque parti.
1. Trama
2. Riassunto
3. Letteratura
4. Grammatica
5. Parere personale
La trama svela già il finale, quindi non la trovo così bella. Adesso entro a leggere e poi farò il riassunto.
La storia parla di una ragazza italiana che, per una vacanza studio, decide di andare in Inghilterra. Viene ospitata da una famiglia composta da cinque persone. La ragazza quattordicenne ha la stessa passione della protagonista, infatti le due legano immediatamente. Hannah, così si chiama la ragazza, è felice di annunciare che lei è andata a molti concerti dei One Direction. E, prossimamente, sarebbe dovuta andare ad un loro concerto insieme ad una sua amica. Clarice accetta volentieri di portare la ragazza italiana con lei e Hannah e, dopo ore di fila, riescono a prendere i biglietti e ad entrare nello stadio. Tutto procede perfettamente e, durante una canzone, Louis scambia uno sguardo con la protagonista. A fine concerto, Clarice trova una porta nascosta, ma subito viene fermata da un bodyguard. Dopo avergli mostrato il pass, entrano nel backstage dove la protagonista è felice di incontrare Louis. Arrivati gli altri ragazzi, riescono a ricevere i loro autografi e a fare una foto insieme.
Allora, parlando di letteratura niente da dire in particolare. Della grammatica, invece, qualcosa c'è da dire: hai usato due tempi verbali. Una volta usavi il presente, un'altra il passato. Ed è sbagliato. Bisogna usare solo un tempo verbale.
Appena ho letto che le due ragazze inglesi erano già andate a tutti i concerti dei ragazzi ho pensato che fossero sfondate di soldi. Questo è poco ma sicuro. Chi mai avrebbe i soldi per comprare ogni volta biglietti e M&G? Comunque, la storia è discreta. Adesso di one-shot così ne leggo tutti i giorni, quindi non la trovo così speciale. Poi, ad un certo punto, il carattere del brano diventa minuscolo. Ho dovuto ingrandirlo: è impossibile leggerlo. Un'ultima cosa: ONE DIRECTIONETTES. Stai scherzando, vero? Si scrive Directioners, non One Directionettes.
Recensione neutra.
Un bacio,
Aliweth.

31/07/13, ore 12:04

Forse essendo una delle prime fanfiction sugli One Direction in questo sito, mi sarei aspettata di più insomma non prenderla male ma secondo me la trama non è nulla di che e avresti potuto scriverla al passato.
Insomma, non voglio sembrare cattiva, però di fanfiction cosi adesso ce ne stanno molte e ne ho lette davvero tante.. quindi non mi piace... forse se l'avessi letta prima mi sarebbe sicuramenta piaciuta.. ma ..
Va be', solitamente quando devo scrivere una recensione mi dilungo molto, ma non ho tante cose da scrivere per adesso.
Comunque niente, volevo solo lasciare un commento come 'segno' che anche io ho letto questa storia C:

30/04/12, ore 14:34

Bel sogno!! ;) devo ammettere che anche il mio preferito é Louis, anche se ovviamente, li amo tutti e 5!! spero che tu possa vivere il tuo sogno, sempre che non lo abbia giá vissuto, e lo spero per tutte/i dato che tutti hanno il diritto di vivere il proprio sogno! se fai un'altra o-s o una fan fiction avvisa per favore =D eeeeeeeeeehhhhhhhhhhhhmmmmmmmmmmm.... ok, no, niente, ho detto tutto!! ciau ciau e sogni d'Horan ; )