Tea for two
di cenerella

03/01/14, ore 10:25

Cercare tra le vecchie storie fa sempre bene, e infatti ho trovato questa qui, allora allora
la McGrannit, sarà che è interpretata da Maggie Smith, sarà che è una genia di suo, ma l'ho sempre adorata e qui poi .... tutto vede e tutto sa ... e da anche un buon consiglio, e comunque ... sembra che anche lei un tempo abbia avuto un cuore, che batteva per un atleta, forse xD
Ed Herm ... quanti pensieri nella sua testa, in quanto alla sua predilezione per gli atleti, la prof ha visto bene, solo UN atleta, ma per averlo ha dovuto sudare sette camicie
ah ... sono anche il tuo Babbo Natale segreto

17/12/13, ore 22:22

Ciao sono la tua Babbo Natale segreta.
Come ho già detto in altre recensioni non capito spesso in questo fandom... fino ad ora, ovviamente...
In questo periodo mi sto facendo una cultura di FF su Harry Potter. Non che prima non lo conoscessi... ma ora lo conosco molto di più.
Finita questa premessa, della quale a te non importa nulla, passo alla mia recensione/dono.
Hai descritto davvero bene le sensazioni degli studenti che si sono trovati al cospetto della professoressa e hai fatto un ottimo lavoro con la parte riguardante Hermione.
In pratica non ci sono dialoghi, ma solo i pensieri della ragazza, che, guarda caso, da nebulosi quali erano, grazie alla presenza della prof diventano finalmente chiari.
Harry è il suo buon amico, ma Ron è qualcosa in più e finalmente lo capisce.
Mi è piaciuto il modo in cui hai trattato tutto. Come hai mostrato a noi lettori la consapevolezza nata nella mente di Hermione. Consapevolezza che la porta a lasciare la prof per andare dal ragazzo che ha capito di amare.
Molto, molto, bella!

13/12/13, ore 23:38

Ciaooo!
*agita manina e manda bacio*
Sì, comincio col botto. Perché? Perché questa storia mi è piaciuta un sacco.
E quando una storia mi piace tanto devo, sottolineo devo, farlo capire in tutti i modi possibili alla fortunata e talentuosa autrice.
In questo caso sei tu.
La storia è la tua.
Solo i personaggi sono della Rowling, ma devo ammettere che avrebbero potuto tranquillamente anche essere i tuoi.
Oh, sì. Hermione e la McGrannitt.
Guarda, lo ammetto solo perché volendo potrei dare la colpa all'ora tarda, per un momento ho pensato che avessi creato una nuova coppia. Colpa dell'ora, ripeto, e del fatto che da poco ho letto una Hary/Ron, cosa nuova per me. Però e per fortuna mi sbagliavo.
Torniamo alla tua storia, comunque.
Hai descritto tutto alla perfezione, sul serio: mi sembrava di essere lì, nell'ufficio. Il camino, la foto, il tè. Caspita, ti invidio.
Hai creato dal nulla, ecco, e mi ci hai portato. Semplicemente. Senza sforzo.
Anche volendo, non credo sarei riuscita a fermarmi prima della fine.
Senza contare l'introspezione dei personaggi. Accidenti, quando hai accennato alla professoressa, alludendo al fatto che anche lei doveva essere stata giovane, sono rimasta imbambolata per diversi minuti. Perché ci sono alcuni personaggi che, senza un vero motivo, è come se avessero sempre avuto l'età attuale.
Però hai ragione. Bisogna allargare le vedute.
E tu lo hai fatto. Con grande maestria, aggiungerei.
La professoressa che aiuta tutti gli studenti? Un classico. Ma il modo in cui hai spiegato cosa fa, come lo fa e perché. Ecco, lì sta la tua bravura.
Hai dato al tutto una punta in più di veridicità. Veridicità... oddio, esiste come parola?? *ignora il quesito e cerca di concludere*
L'accenno all'interesse di Hermione per gli sportivi *schiarisce gola* per gli sport? Eccezionale.
L'accenno a un serpeverde biondo? Haahah, il colpo di grazia.
Il finale?
Lì mi hai conquistata.
E i complimenti, oramai, non bastano più. Sei stata bravissima.
Complimenti, complimenti, complimenti,
di tutto cuore.
Buon natale,
Sara

07/05/13, ore 00:45

Perché?
Perché, continuo a chiedermi.
Perché unico esperimento?
Ma fanne altri dieci, cento così, visto il modo splendido in cui scrivi.
Sensazioni, emozioni, ambienti, tutto si snoda alla perfezione, senza la minima sbavatura, tutto è narrato con precisione e con passione al tempo stesso.
Perchè un solo esperimento, dunque?
No, davvero, complimenti tanti ma tanti, perchè sei davvero brava (ho letto anche una tua storia originale).
Non posso che chiederti ancora storie così.
Chiara

13/12/12, ore 21:41

Buonasera, cenerella!
Mi presento, sono Absteria e sarò una dei tuoi - spero tanti! - Babbi Natale segreti. Fine del segreto.
Ad ogni modo, sono qui per un motivo ben preciso: recensire la tua storia. Cominciamo!
Tra il paradiso di pubblicazioni che ho trovato sulla tua pagina autore ho scelto questa perché mi è sembrata "emarginata", se così possiamo dire. È il tuo unico esperimento su Harry Potter, no?, e io adoro Harry Potter. E poi anche perché l'hai dedicata a tua figlia, e le cose che si fanno per i figli sono sempre un po' speciali.
Arrivando finalmente al punto: ho davvero adorato questa One Shot.
Innanzitutto guadagni punti per l'originalità. Non avevo mai, ma proprio mai, letto di un té giornaliero con gli studenti nell'ufficio della Professoressa McGrannitt. E di fan fiction ne ho lette tante, eh! In più, credimi, l'idea è stata sviluppata davvero molto bene a mio parere e, anche se non si è mai sentito parlare di questi té, sembra che quest'episodio scaturisca direttamente dalla mente di J.K.. Come se l'avesse programmato ma poi avesse detto "no, questo non lo scrivo, lo tengo per me." È così... naturale! Credo questo dipenda anche dal fatto che hai rispettato magistralmente gli IC, sia quello di Hermione sia quello di Minerva (che strano chiamarla per nome!)
Anche questo merita complimenti, sai? E te ne faccio tanti, perché a leggere alcune autrici sembra che non sia così facile come a volte lo reputiamo!
E poi Hermione che pensa a Ron è tenerissima, io amo quella coppia! Anche lo stile che usi mi piace molto: è talmente tanto scorrevole che è come se il narratore non ci fosse, e questo per me è uno dei pregi più grandi che un narratore (in terza persona) possa avere.
Quindi sì, nel complesso sono stata davvero felice di scoprire una storia come la tua!

Ho notato alcune sviste, te le riporto giusto per nota... Dopo aver letto l'intera storia mi sembra palese che siano soltanto i soliti cosiddetti "errori di distrazione" che, putroppo, capitano.
Quindi, eccole qua:

Direi che qui, dato che i primi verbi sono al presente, anche quel "diventava" dovrebbe trasfigurarsi (visto che siamo in tema!) in "diventa".

tuttavia anche chi ricorda l'undicenne tutta ginocchia e capelli crespi sbarcata ad Hogwards sei anni prima, non fa fatica a riconoscerla nell' adolescente relativamente graziosa che è diventata.
Credo che qui la virgola non ci vada: separa il soggetto "chi ricorda ecc." dal verbo "non fa fatica". Penso dunque che andrebbe tolta.

Allora signorina Granger, ho saputo che apprezza gli atleti. -
Qui invece non ci va il trattino alla fine della frase.

Fine. Questo è tutto ciò che ho trovato.
Ho voluto aggiungere queste "correzioni" alla recensione solo per permetterti, se vorrai, di correggerle in un prossimo futuro. La storia non ha nulla che non vada, anzi, è supenda! È solo un peccato che sia l'unica...
Be', se mai dovessi decidere di scrivere ancora su Harry Potter non esitare a farmi un fischio! Avresti una nuova lettrice affezionata :)

Complimenti e buon Natale,
Absteria.

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'HPeace&Love]

21/05/12, ore 12:37

Lol!
"Tea for two".  E' un motivetto così ahgkjorhfkjg che ti viene voglia di cantarlo a squarciagola.
Comunque.
Che impressione mi ha dato questa storia? Onestamente, non lo so.
E'... diversa, dalle storie che leggo di solito. Diversa perchè è così... reale? Non lo so.
Parto dai personaggi.
Minerva McGranitt. Io la amo. E' uno dei miei personaggi preferiti, quindi leggo di lei sempre con piacere. Ecco, lei l'hai resa alla perfezione, perfettamente IC e perfettamente lei. Non lo trovo facile, ma tu sei stata bravissima.
"Non ha fatto niente di meno che il minimo richiesto ad un Grifondoro!" rispecchia alla perfezione la sua personalità. Che io amo, ripeto.
Hai descritto, poi, alla perfezione il rapporto che c'è tra Harry ed Hermione. Sono due semplici migliori amici.
Mi è piaciuto, poi, quel "Compreso qualcuno molto ostinato che continuava ostentamente a non volerla considerare nemmeno una ragazza" e quel "
E sa benissimo anche con chi evita con cura di avere anche il minimo contatto fisico, limitandosi ad una rapida, impacciata stretta di mano."
Immaginando che ti riferisci a Ron, dirò il mio modesto parere su di lui: io odio le Ron/Hermione.
Anche le Draco/Hermione [dipende quali], se è per questo, perchè Hermione deve stare da sola. Ahahah.
Trovo invece questa frase "
Si mormora insistentemente in giro che un biondo cercatore di Serpeverde sia diventato spietato nello spezzare cuori solo perchè non può avere una certa studentessa che assiste agli allenamenti dalle tribune avvolta nei colori di Grifondoro."
Io amo le parodie sulle Dramione, non c'è che dire. E qui sono scoppiata a ridere. Perchè sono così piene di cliché, sono così uguali che ti passa la voglia di leggerle [non tutte].
Comunque, ho adorato questa storia, molto bella. Diversa dalle solite storie, molto originale e... Sinceramente stupenda.
Davvero, bravissima.
Non commento la frase finale, quando dici che questo esperimento non avrà un seguito. Peccato, dico. Ma non posso certo costringerti a cambiare idea, no?
E poi, le Jacob/Bella vanno benissimo.

With Love,
Gin <3

21/04/12, ore 17:39

E tu definisci questo un esperimento mal riuscito? Mia cara è vero che chi si loda si imbroda ma questa è davvero bella. Hai delineato i personaggi con rapidi veloci ma sapienti pennellate. E sono loro , sono proprio lì. In quel the delle cinque che mi sembra una cosa così naturale per minerva, così logica che mi chiedo non sarà mica un idea della Rowling? Perché lei è così è come quella nonna severa che nessuno vorrebbe avere che poi nessuno può fare a meno. Lei ti capisce , lei ti scova dentro, sa chi sei chi eri e chi vuoi diventare. Sfilano davanti a lei ogni anno milioni di ragazzi, con sogni e speranze elei li ricorda tutti uno per uno.
E poi c’è Hermione, quella che già sà che avrà successo, quella ambiziosa , quella che avrà un futuro radiosa ma che in quel the delle cinque è solo , per le poche volte che se lo concede un’ adolescente innamorata come tanti altri, insomma è ordinaria lei che in tutta la saga di ordinario non ha mai avuto niente, diventa l’emblema del normale nell’amore.
Poche parole ed è tutta li l’essenza del rapporto fra lei ed Harry , un'altra pennellata e appare Ron, in un unico gesto di saluto e mi pare di vederlo impacciata e dinoccolato. E l’essenziale della loro storia lei che l’aspetta, lui che la guarda da lontano, un griffondoro ancora senza coraggio.
E poi arriviamo alla vera genialità per me quel riferimento alla Dramione, che io francamente non riesco a capire. Che mi fa sorridere così come sorride lei.

28/09/11, ore 17:56

ANGOLINO DELLA ROMPICOGLIONI
"A volte socchiude gli occhi e pensa con la loro testa, diventava un frammento della loro storia."
Credo che ci vada "diventa" invece che "diventava", vero?

"capelli crespi sbarcata ad Hogwards sei anni prima" ...lo vedi da sola, vero? XD

accetare

FINE ANGOLINO

...fuori il fazzoletto.
Meno male che sono tornata a leggerla con calma. E' STUPENDA. Non sto nemmeno più a chiedermi perché abbia poche recensioni, aggiungiamo il dato alle cose strane della vita.
Bella Hermione, bello l'accenno a Draco -mi hai reso per una breve frazione di secondo plausibile e intrigante una Dramione- ma sopra a tutto io ti dichiaro pubblicamente il mio amore per il ritratto della McGrannitt.
Non so, sarà perché io credo di essere un'insegnante mancata e mi ci identifico come in una vita possibile, sarà che adoro il personaggio, sarà che è tutto così vero che sento il pelo del gatto sotto le dita e ascolto le sue fusa... ma tu non ti rendi conto del capolavoro che hai scritto, ragazza.
Io invece spero che ci riprovi presto. Ma per davvero. E spero che la Marti ti abbia ringraziato a dovere.
Bacio
J.

06/08/11, ore 15:46

Perché non scriverai più nel fandom di HP? A giudicare da questa shot, è davvero uno spreco! A me questa storia è piaciuta molto...! Soprattutto perché pur essendo corta e, diciamo, "stand-alone" è curata, ben scritta e soprattutto riesce a raccontare non una storia sola, ma tante. Ci sono i pettegolezzi su Malfoy, c'è la McGrannitt che prende il tè con i suoi alunni (e ce la vedo proprio), c'è l'amicizia tra Harry ed Hermione e... ci sono Hermione e Ron. E poi i personaggi sono caratterizzati bene... Mmmh, non è che vuoi ripensarci per quanto riguarda lo scrivere ff in questo fandom?!? ;D

02/08/11, ore 15:13

Ma che bella questa storia! Breve ma intensa, è proprio il caso di dirlo! Mi è piaciuto molto il modo in cui hai descritto la Mc, in fondo hai usato quei parametri che la contraddistinguono da tutti i personaggi e che, a noi Potteriani, ci hanno permesso di amarla e di affezionarci a lei! Carina anche l'insinuazione che Draco possa essersi infine innamorato della "sporca mezzosangue" che, a sua volta, viene dipinta al meglio! Ripeto: BREVE MA INTENSO! Grande! BACI! Mommipotter.

13/07/11, ore 14:24

Eccomi qui a leggere…non ho resisitito, e mi hai conquistata alle prime righe. Adoro le parti descrittive e alla fine del primo paragrafo avevo giâ mentalmente nella mia testa l’immagine dello studio della McGrannitt. Assolutamente in linea col suo personaggio. Assolutamente perfetto. Britisch. E come non apprezzare i biscotti burrosi e i tramezzini senza crosta? perchê lei ê proprio così, una da tramezzini senza crosta tutti perfettamente uguali. Ma ugualmente così materna. Severa ma materna.

Che ridere.

Appunto che ridere! Sei un mito! Questo suona come un Tiê! Anzi un Tiê tiê!

Trovo che hai descritto molto bene come si sente Hermione, ti sei calata bene nei panni di questa ragazza, ma il finale secondo me è un pochino affrettato… e il commento lo prendo come uno scherzo. Certo che devi continuare perchê io così non sono assolutamente soddisfatta e hermione nemmeno!

PS: La dedica ê tenerissima. Devo essere stato stupendo aspettare con la Marty l’uscita di ogni nuovo libro anno dopo anno e vederla crescere insieme ai personaggi che anche noi mamme amiamo tanto!

13/07/11, ore 12:48

Non avevo mai letto niente di simile.
E' originale come storia, ha qualcosa di profondo ma allo stesso tempo, non so, di vecchio. Ma di vecchio in senso buono!
Comunque, per non divagare, mi è piaciuta molto.
Complimenti ancora.
Baci, books!

13/07/11, ore 10:34

Veramente profonda. Brava! :)
Mi è piaciuta molto sia la riflessione sulla McGrannitt che quella su Hermione.
E poi è tanto tenera.
Liz.