It's a goodbye?
di nicksbreath_

16/07/21, ore 13:42

Ciao, sono io... Tyrian!
Sono tornata con un nuovo account, mirato a leggere qualsiasi OS o FF completa esclusivamente della sezione One Direction.
Lo scopo è lo stesso ma, visto che il vecchio profilo conteneva centinaia di mie recensioni dal 2014 al 2020, ho deciso di ricominciare da capo con il mio progetto.
Gli anni sono passati, il tempo anche... Ho pensato che sarebbe stato carino azzerare ogni progresso e ripartire, visto che ormai ho 22 anni e non sono più adolescente.
Di cose nuove ne ho imparate, e spero di poter dare un parere ed un consiglio anche a voi, autrici ed autori!

Eccomi qua, quindi, a darvi la "pagella".
Vi riassumo in breve i canoni di essa:

a) recensione </= 20 CRITICA;
b) recensione > 20 </= 29 NEUTRA;
c) recensione > 29 </= 50 POSITIVA.

Tuttavia, non prendete la mia pagella troppo sul serio! Il mio obiettivo è quello di consigliare ed aiutare e, a volte, il parere degli altri può farvi crescere, soprattutto a livello formativo.

Ricordo che potreste avere il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però.
Per quanto riguarda le OS:

a) da 40 a 44 LISTA "RICORDATE";
b) da 45 a 50 LISTA "PREFERITE".

Adesso ti lascio alla mia recensione:

Genere: ROMANTICO
Rating: VERDE
N° dei capitoli: 1

Trama: 6/10
Cathlyn aspetta che rientri a casa suo marito, Harry, per dirgli che ha scoperto del tradimento, avvenuto con una certa Jenny. Lui ammette tutto e chiede perdono. Lei chiede tempo per riflettere.

Letteratura: 7/10
«...fottuttissimi...» -> «...fottutissimi...»
«Adesso si accorse...» -> «In quel momento si accorse...»
«...e mi afferrò dal polso.» -> «...e mi afferrò il polso.»

Ci sono stati alcuni errori ma, sinceramente, penso che siano stati causati dalla poca attenzione nel rileggere il brano scritto.

Grammatica: 9/10
«Sentì aprire la porta, lui entrò...» -> «Sentii aprire la porta, lui entrò...»
Ortografia: 6/10
«Lasciò la valigia sul letto, sì adesso si accorse di me.» -> «Lasciò la valigia sul letto, poi si accorse di me.» Ho modificato la frase perché non tornava troppo in italiano come l'avevi scritta tu.
«Sei un puttaniere Harry. -> «Sei un puttaniere, Harry.»
«Scusami se ti ho fatta soffrire, davvero scusami non era mia intenzione.» -> «Scusami se ti ho fatta soffrire. Davvero, scusami. Non era mia intenzione.»
«...mi baciò, molto dolcemente assaporando...» -> «...mi baciò molto dolcemente, assaporando...»
La punteggiatura non sempre è stata utilizzata bene. Mancano virgole o sono state messe male. A volte le frasi sono troppo lunghe proprio perché non sono state "spezzate" dal punto.

Aspetto grafico: 2/10
L'aspetto grafico è stato modificato in modo piuttosto accurato. Avrei evitato i dialoghi in grassetto, che non hanno senso. Inoltre, avrei aggiunto il titolo della OS o un'immagine che potesse dare l'idea della storia.

Giudizio personale: 31/50
Innanzitutto, il titolo è scritto in modo errato. Dovrebbe essere "Is it a goodbye?".
Tutto sommato, la storia è scritta discretamente. Sicuramente avresti potuto trattare l'argomento del tradimento in un modo diverso. Per come l'hai narrato l'hai fatta sembrare qualcosa da poco ma, per chi c'è passato realmente, è consapevole che non funziona proprio così. Hai scritto con una leggerezza eccessiva, e ciò non mi è piaciuto.
La mia recensione, tuttavia, è POSITIVA.

01/08/16, ore 17:57

Se hai già letto questa recensione ti comunico che, a seguito di un problema con il mio account storico, sono stata costretta a crearmene uno nuovo. Provvederò a riportare ogni recensione pubblicata con l'altro account con questo nuovo profilo. Man mano che pubblicherò la vecchia recensione con questo nuovo account eliminerò quella vecchia e, infine, eliminerò l'account "Tyrian" per rinominare questo con lo stesso identico nickname.

Ciao, caro/a autore/autrice!
Tengo a precisare che avrai il piacere di entrare a far parte delle mie liste di preferite e ricordate. Non tutte le OS e FF avranno questo privilegio, però. Infatti, per quanto riguarda le OS, se il punteggio finale della recensione sarà fra il 40 e il 44, essa entrerà a far parte della mia lista di ricordate. Se il punteggio finale sarà fra il 45 e il 40, entrerà a far parte della mia lista di preferite. Per quanto riguarda le FF, invece, sarà il punteggio ottenuto più volte a determinare il voto finale e quindi il posto nelle mie liste.
Adesso ti lascio alla mia recensione:

Genere: ROMANTICO
Rating: VERDE
N° dei capitoli: 1

Trama: 6/10
Cathlyn e Harry sono una coppia sposata da poco. In questo breve pezzo della loro storia si narra una scena in particolare, ovvero il momento in cui il marito torna a casa e trova la moglie piangente. Harry non capisce il motivo delle sue lacrime, ma quando Cathlyn gli fa il nome di una ragazza si rende conto che cosa è venuta a sapere. Non si sa come la ragazza sia riuscita a sapere questa cosa o chi glielo abbia detto, ma il dolore è palpabile. Il tradimento, poi, era stato fatto durante il primo mese di matrimonio, cosa ancora più grave.
Cathlyn è confusa e amareggiata a causa del comportamento del marito, ma decide di non troncare immediatamente il rapporto, bensì di riflettere sul da farsi. Non si tratta di un addio, ma di un arrivederci.
Letteratura: 9/10
Il lessico è buono, ma nella parte iniziale sono presenti troppe ripetizioni della parola "Sì".
Grammatica: 9/10
La grammatica è quasi perfetta. Perchè quasi? Perché la prima persona singolare del verbo sentire è: io sentii, non sentì perchè appartiene alla terza persona singolare.
Ortografia: 10/10
Non c'è niente da dire a riguardo, l'ortografia è ottima.
Aspetto grafico: 9/10
L'aspetto grafico non è perfetto, ma poteva esserlo se evitavi di mettere in grassetto i dialoghi. E' un errore specificato pure nel piccolo banner rosso che è presente nella sezione delle Fan Fiction sugli One Direction.

Giudizio personale: 43/50
La recensione è positiva, anche se l'avrei giudicata neutra. La trama è davvero banale. Come si può provare a perdonare una persona che ti ha tenuto nascosto un tradimento? Come fai a fidarti ancora? Io non ci riuscirei. Diciamo che il tuo voto si è risollevato grazie ai valori che riguardano l'ortografia, la grammatica e la letteratura. Non ho niente da aggiungere, visto che ho scritto tutto sopra.

05/08/13, ore 10:20

Ciao, nicksbreath_!
Le mie recensioni sono divise in cinque parti.
1. Trama
2. Riassunto
3. Letteratura
4. Grammatica
5. Parere personale
Dalla trama si capisce che la storia è ben scritta, infatti è così.
La one-shot parla di Cathlyn ed Harry, due sposi. La moglie viene a sapere che è stata tradita dal marito un mese dopo il matrimonio. Cathlyn non riesce a perdonare lo sbaglio fatto da Harry, non riesce più a fidarsi. Decide di andare via dalla loro casa, di lasciarlo lì, da solo. Se lo merita, così impara a tradire la propria moglie. C'è una frase che adoro, è questa: "-E’ un addio?-chiese con un filo di voce e lo sguardo basso. -No, è un arrivederci.-risposi accennando un sorriso. Avanzò verso di me e mi baciò, molto dolcemente assaporando le mie labbra." E' la stessa che è scritta nella trama, ma è bellissima. Dà una scintilla di speranza.
E' scritta bene, apparte qualche errore nei tempi verbali. Per esempio si scrive 'Io annuii', non 'Io annuì'. Comunque, lasciamo perdere.
La one-shot mi è piaciuta. E' breve, ma mi piace. Mi sa tanto che la metto nella mia lista "seguite".
Un bacio,
Aliweth.

31/07/13, ore 12:05

Forse essendo una delle prime fanfiction sugli One Direction in questo sito, mi sarei aspettata di più insomma non prenderla male ma secondo me la trama non è nulla di che e avresti potuto scriverla al passato.
Insomma, non voglio sembrare cattiva, però di fanfiction cosi adesso ce ne stanno molte e ne ho lette davvero tante.. quindi non mi piace... forse se l'avessi letta prima mi sarebbe sicuramenta piaciuta.. ma ..
Va be', solitamente quando devo scrivere una recensione mi dilungo molto, ma non ho tante cose da scrivere per adesso.
Comunque niente, volevo solo lasciare un commento come 'segno' che anche io ho letto questa storia C:

26/05/13, ore 16:03

Ciau,
io sono Agnese ma puoi chiamarmi Agni.
La storia è veramente bella e soprattutto triste, veramente triste.
Povera Cathlyn...
Complimenti, è una storia bella.
Un mega abbracio
Agni ;')

29/03/12, ore 17:07

Ho letto questa OS tre volte, e mi piace sempre di più!!
Adoro quella dolcezza che traspare nonostante la rabbia di entrambi <3
complimenti, davvero :)

17/11/11, ore 15:01

Ciao :D
E' davvero un peccato che sia una One-Shot ... Sarebbe un bel primo capitolo per una storia :D
Un bacio :*
Ally