Portrait of Julius Caesar
di MrsLovett

11/07/14, ore 23:59

Cesare umano, Cesare bambino. Mi ha fatto una tenerezza assurda, ha suscitato in me sentimenti che nessun altro racconto era riuscito a trasmettermi prima. Ben scritto, ma, sopratutto, originale.
A differenza del secondo capitolo, in cui tratti un argomento di cui si è già scritto e parlato molto, qui hai voluto ricordare l'infanzia di un grande uomo che, dopotutto, avrà vissuto anche lui ;)
Mi ha strappato un sorriso la parte in cui Cesare non si accontenta di diventare semplicemente un condottiero ma vuole anche il suo posto da senatore. Ambizione innata? ;)
​Mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più sui suoi anni da ragazzo, ma il tuo rimane comunque un lavoro meraviglioso. Non saprei come altro descriverlo :)
Complimenti, davvero.

27/01/12, ore 12:28

Come alle altre copio incollo anche a te il giudizio^^

Originalità 9
L’idea di partire dall’infanzia di Cesare per descriverne la sua fine mi è parsa molto interessante, però alla fine la descrizione che ne hai fatto è stata meno approfondita di quanto immaginassi. Credevo ti saresti soffermata di più sui motivi che avevano spinto Cesare a diventare il grande uomo che è stato. Invece hai solo descritto alcuni punti salienti della sua crescita senza tentare di indagare oltre.
Comunque anche la descrizione della congiura è stata molto ben orchestrata. Era tutto molto incalzante e il racconto quasi si leggeva da sé.
Caratterizzazione personaggi 10

Cesare è caratterizzato bene, e devo dire che anche se con pochi dettagli a mio avviso sei riuscita a delineare molto bene il carattere di suo padre e dello zio Mario.
Però tra tutti il personaggio che secondo me hai reso meglio è stato senza dubbio quello di Bruto.
Mi è piaciuto come hai inserito le frasi storiche, all’interno del racconto, ricreando magistralmente la scena finale.
Però i pensieri finali di Bruto secondo me sono stati un tocco di classe. Alla fine il lettore, che fino a quel momento aveva provato empatia con Cesare si ritrova nella sgradevole posizione di dover rivalutare la propria visione.
Cesare era un dittatore, Bruto ha liberato la nazione da un tiranno.

Consequenzialità causa effetto 10
Come ho detto prima la storia non solo è comprensibilissima, ma anche coinvolgente e fluida al punto giusto. Ti incatena alla lettura e non lascia nessuna perplessità sullo svolgimento dei fatti o su qualche particolare oscuro.
Gradimento personale 9.5
Storia davvero molto avvincente ed intensa. E detto da me, che non amo in modo particolare le storiche, è un complimento aggiunto^^
Come ho detto all’inizio mi sarebbe piaciuto qualche momento di vita quotidiana dell’infanzia di Cesare in più, perché per quanto sia descritto bene, il suo omicidio è comunque fatto risaputo.
Comunque nel complesso una storia interessante di quelle che rimangono impresse.