Last Words
di Social Pathology

14/07/11, ore 21:37

Dunque... non so se riuscirò a farti capire fino in fondo ciò che voglio dire, comunque ci provo ^^
La tua fanfic è formalmente impeccabile, ed è sostanzialmente ben scritta: molto introspettiva ma azzeccata per il personaggio. Credo che quelli che tu hai descritto siano molto verosimilmente i sentimenti di Rukia.
Il problema è che la voce non è quella di Rukia. E' molto difficile rendere un personaggio in prima persona in un testo esclusivamente introspettivo, tanto più quando devi controllare un flusso di coscienza tanto articolato: il risultato è che sembra che qualcuno stia cercando di parlare al posto suo. Forse una terza persona sarebbe stata più indicata.
Poi... e questo è il problema maggiore, specialmente nell'incipit: c'è troppo drama. Non che il personaggio non sia drammatico, o che non abbia la tendenza a rimuginare in modo piuttosto autodistruttivo, ma è proprio il modo di esprimersi che oltre a non essere tipico di Rukia è anche abbastanza vicino a quei link su facebook, non so se hai presente di cosa parlo, che filosofeggiano sui mali dell'esistenza, in modo forse anche troppo emotivo. Il primo paragrafo, perdonami, pare quasi preconfezionato ^^;; non nei contenuti, ma nel modo di esprimerli.
Più avanti nella lettura, per fortuna, questa tendenza sfuma e si avvicina di più a un tono plausibile, ma l'incipit mi aveva scoraggiata molto (se la fic non fosse stata ichiruki, probabilmente l'avrei abbandonata D:).
Con questo non voglio dire che sia una brutta fic, anzi, molto meglio di molta roba che vedo girare impunemente nella sezione XD però abbasserei un poco i toni melodrammatici, che sono poco "Rukia" e molto poco giapponesi.
Lascio una recensione neutra perché nonostante questo difetto non è di certo una brutta fic :).

14/07/11, ore 15:54

Dunque... A parte il fatto che ti consiglio di divedere un po' questo monoblocco (è davvero pesante da leggere), ma, sinceramente, ti consiglio anche di rivedere la storia.
Hai un buon vocabolario e non ho trovato errori, tuttavia, soprattutto nella prima parte, non riesco proprio a capire cosa vuole dire Rukia. In che momento del manga è ambientata questa storia? Cosa è successo che ha portato Rukia a voler tagliare i ponti con Ichigo?
Oltretutto tu hai inserito come personaggio anche Ichigo, ma, secondo me, l'unico personaggio presente è Rukia (al massimo puoi inserire nelle note che c'è un accenno alla coppia IchiRuki), perché Ichi è soltanto nominato (alla fine poi) da Rukia.
Diciamo che per essere carina è anche cazrina come storia, ma risulta un po' oscura in alcuni punti (come ti ho già accennato) che richiedono di essere spiegati meglio.
(Potrei azzardare tutta la prima parte fino a "Destino... Ho sempre immaginato il mio lungo la tua strada."
Spero che la mia recensione ti sia stata d'aiuto, alla prossima,
Darklight.