.:Paura del futuro:.
di Yami_Yume

15/07/11, ore 22:31

Questa one-shot meriterebbe una recensione davvero lunga, e io non sono assolutamente capace di farle. .-.
Sono tante le cose che ho apprezzato di questa storia: oltre alla caratterizazzione perfetta dei personaggi (Dove lo trovi un Sasuke più IC di così?) e allo stile puramente sublime, l'ambientazione diversa è stata decisiva. Sono rare le fanfiction ambientate nella prima serie, ora come ora.
Sakura è semplicemente lei: insicura e impacciata, che davanti a Sasuke, proprio come hai detto tu, si sente quasi una bambina al cospetto di un genitore severo.
Sasuke? E lui la ciliegina sulla torta. Non solo è perfettamente IC (Mi è piaciuto molto, e sembrerà sciocco lo ammetto, il fatto che tu abbia differenziato il suo modo di chiamare Kakashi. Per gli altri è Kakashi-sensei, per Sasuke è solo Kakashi! O anche il fatto che sottilinei che per lui la squadra è solo un peso.) ma sei riuscita ad inserire quel briciolo di dubbio (Mi riferisco al fatto che lui si ripeta in continuazione che fa tutto quello solo per curiosità e per nien'altro) degno delle migliori SasuSaku. E' proprio quello che fa di una SasuSaku, una SasuSaku. Non vi è il bisogno che si professino amore e fedeltà per sempre: a Sakura qui Sasuke piace (Non hai specificato che ne è innamorata, quindi mi permetto di dire che è uno di quei momenti che faranno in modo che la sua cotta da infantile e puramente fisica si trasformi in affetto e dedizione sincera.) e Sasuke non sembra ricambiare. Apparentemente.
Ma tu hai inserito quel dubbio nei sui atteggiamenti, nelle sue espressioni, nelle sue parole, che manda su di giri qualunque fan e che vale spesso molto più di mille baci o mille parole in altre fanfiction.
Forse è questa la parte migliore. Il fatto che sia una SasuSaku ma che allo stesso tempo non lo sembri.
Passando al discorso fra i due: assolutamente perfetto! L'equilibrio.. Sasuke è sempre stato l'equilibrio, e il modo altezzoso in cui lo ha detto è proprio da lui, ma il modo divertito in cui a ha risposto a Sakura è altrettanto da lui. Ho apprezzato il fatto che tu abbia voluto sottolineare l'importanza di Sakura nella squadra, mi riferisco a questo pezzo:
"E c'è anche un motivo se hanno deciso di inserire noi tre nella stesso team. Tu servi alla squadra"
Lateggia sempre quel dubbio, Sasuke parla al plurale e in modo molto diplomatico ma allo stesso tempo sembra che stia dicendo che serve a lui. Poi si elargisce nel suo sproloquio riguardo a tutti i suoi innumerevoli difetti e solo allora si accorge di star ferendola ancora di più, e allora cosa fa? Sottolinea come sempre la sua abilità primaria: il cervello. E' l'espressione da fesso che cerca di nascondere? Fantastica.
Altro elemento che mi è piaciuto molto è come tu abbia differenziato il diverso atteggiamento di Naruto e Sasuke agli occhi di Sakura. Naruto è ancora per certi versi infantile, e avrebbe imposto a Sakura clausole che le sarebbero state strette, mentre Sasuke no. Le ha dato libera scelta, ma allo stesso tempo con i suoi discorsi le ha inserito il dubbio. (Ancora con questo dubbio, eh? xD)
In conclusione, e dopo questo sproloquio senza capo nè coda che tu spero mi perdonerai, questa è una delle migliori SasuSaku che abbia mai letto in vita mia. Adesso non so' precisamente come concludere questa recensione, perciò punterò sul banale:
Davvero bellissima, davvero. Davvero.
Spero di poter leggere qualche tuo altro lavoro in futuro, nel frattempo questa vola fra le preferite! ;)
Bravissima.

Jennybrava