Quando debolezza diventa potenza
di Ariana_Silente

26/08/11, ore 19:04

Mi piace davvero moltissimo come hai gestito le reazioni da parte dei genitori di toph alla scoperta che la loro primogenita fosse cieca.
L'ansia della madre al pensiero di aver generato na figlia, non solo femmina, ma anche malata, è qualcosa di tremendamente realistico nelle dinamiche di una famiglia nobile e tu descrivi molto bene questa situazione, così come descrivi molto bene il loro aggrapparsi alla speranza che la diagnosi iniziale sia sbagliata, fino all'ultimo.

Apprezzo davvero tanto la scelta di un punto di vista così esterno alla famiglia in questione come quello del dottore., un adulto che guarda toph per quello che è, intravedendo le sue potenzialità al di là del suo essere cieca, cercando probabilmente anche da fare per lei da intermediario con i suoi genitori.

per il resto devo dire che ho amato parecchio la prima frase della storia quella culla enorme cosi in contrasto con la bambina che accoglie, è una descrizione bellissima.

egualmente è splendida la parte finale della storia, l'unica in cui il dottore nè nessun adulto è presente dove toph è pienamente padrona del ambiente intorno a lei, percependolo nella sua totalità e sentendosi forte proprio anche in virtù di una mancanza che l'ha resa così abile nel dominio.

16/07/11, ore 13:56

Francamente, non avevo mai pensato seriamente al sentimento di cocente delusione provato dalla madre di Toph. Effettivamente, in una famiglia di alto lignaggio e di patrimonio notevole - per non parlare poi di una cultura come quella del Regno della Terra - niente conterebbe più di un erede maschio; il fatto che la primogenita (e unica figlia, come si scoprirà in seguito) sia una femmina e non sia neppure sana deve aver provocato parecchio scompiglio.
Mi è piaciuta la figura del dottore, e la relazione che Toph instaura con lui mi è sembrata realistica; i pensieri di lei sono resi, a mio parere, davvero molto bene. La conclusione, poi, è epica *_*
Unico, minuscolo errore (o almeno, l'unico che i miei occhi miopi abbiano individuato) di battitura sull'ultima riga: mie invece di miei. :D
Hai fatto un buon lavoro, Toph è un personaggio assai difficile, e come primo tentativo mi sembra davvero degno di nota :D