Il caso del Dizionario di Oxford
di kait

12/01/12, ore 10:24

E' una meraviglia. Assolutamente e totalmente una meraviglia. Ho le lacrime agli occhi.  La parte su ti-avevo-detto-come-sarebbe-stata-la-vita-al-221B mi stava per uccidere. Verrebbe da dispiacersi per John, se non si fosse troppo impegnati a sghignazzare. I miei complimenti, ottimo scritto e ottima traduzione!

25/07/11, ore 19:36

LOL!
È talmente folle da essere meravigliosa! XD La parte iniziale, dedicata più approfonditamente a John e a come vede il suo amico e collega è fantastica: praticamente, ha messo per iscritto quello che Sherlock è, punto. Nel senso che se qualcuno mi chiedesse una definizione, io userei proprio questa frase.
Il momento in cui John sente dei rumori e scopre che si tratta di Holmes, mi ha fatto sorgere qualche domanda - che, alla fine, sono gli stessi che si pone anche John. Tipo, il suono della spesa: com'è possibile che Sherlock sia tornato a casa con la spesa? Anche ammettendo che non vuol chiedere aiuto a John per via della spalla - che potrebbe pure essere possibile, un modo tutto suo e contorto per dimostrargli che gli vuole bene, che tiene a lui e che nota cosa gli accade - è umanamente impossibile che òe parole Holmes e spesa siano nella stessa frase.
Ma il momento in cui lui chiedo il dizionario è semplicemente epico. MI sono ricordata il caso in cui cercava una cosa che tutti hanno e mi chiedevo se c'entrasse; poi, quando ha aperto la porta ed è apparso l'uomo... beh, mi sono fermata. Ho riletto la frase e mi sono resa conto che davvero c'era scritto così e che davvero avevo capito bene. E che, LOL, era semplicemente una cosa folle. E se in quel momento, razionalizzando tutto, sono semplicemente morta dal ridere, quando poi ho letto la parte finale, dopo la colluttazione, quando i due hanno quello strano dialogo che tutto sembra tranne due persone sane di mente (?) che parlano tra loro, beh, mi ha stesa. Ho iniziato a sentire nelle orecchie la voce degli attori e ho visto davanti agli occhi le immagini dei due. Semplicemente meraviglioso! XD
La storia del VRC, poi, è sublime! XDDDDD Come diavolo fa a non sapere cos'è? Alla fine glielo vuol pure preparare! XDDDD Almeno le sue spiegazioni, però, le ascolta! XDDDDDDDDDDDDd
Basta, questa storia è strepitosa, non c'è altro da aggiungere. XDDDD

20/07/11, ore 11:54

Carina! Sono proprio loro!
La storia del VCR fa morire dal ridere: "Sai una cosa, ti preparo la cena. Che ne dici di un VCR?" e anche la descrizione che fa John degli ordini mascherati (ma neanche troppo) di Sherlock: "'Il mio telefono è sul tavolino.' Sarebbe a dire, è a pochi centimetri dalla punta delle mie dita se allungo il braccio sopra al divano, per cui alzati, attraversa la stanza e passamelo."
Mi sembra anche tradotta bene, quindi complimenti anche alla traduttrice. Solo un dubbio: non mi pare che "spill the beans" abbia un corrispettivo letterale in italiano (o magari ce l'ha e io non lo conosco - in quel caso ignora pure il commento) quindi magari si poteva tradurre "e solo a quel punto vuotava il resto del proverbiale sacco", che ha circa lo stesso significato.
Ad ogni modo, una bella storia e una bella traduzione.
Complimenti,
Gin :D

19/07/11, ore 19:36

“Sì, ho bisogno di un libro. Dammi un elenco telefonico!”
“Gli elenchi telefonici sono scomparsi insieme ai VCR.” replicai.
“Che cos'è un VCR?”

Non so perché ma questo pezzo mi ha fatta sghignazzare parecchio.
Ad ogni modo, trovo questa fic piacevole, grazie di averla tradotta e condivisa con noi in italiano e complimenti all’autrice, l’idea è buona, ben gestita e credo che entrambi siano IC, soprattutto quando si riflette sul fatto che è più strano che Sherl abbia fatto la spesa che essere in pericolo immediato o cos’altro.
Effettivamente, il giorno in cui Holmes farà la spesa, l’Apocalisse sarà vicina.
La sottile ironia dei pensieri di John è calzante e graffiante. Mi piace! *_*

I miei complimenti.