Il Ritratto di Dorian Gray: Black December
di John il Rosso

29/07/11, ore 11:21

'La guardava ogni giorno come se fosse l’ultima volta che l’avrebbe vista…' nell'ultima parte c'è un pleonasmo da tagliare.

'tra le desolate strade di Londra del XX secolo' desolate le strade di Londra? Mi risulta difficile crederlo... Forse hai visto un po' troppi film tipo From Hell... Londra era la capitale dell'impero britannico, non certo un villaggio sulle rive della scogliera!

's'affaticava a correre per via della sua gamba insanguinata' se ha una gamba ferita mi sembra difficile che riesca a correre.

'si stabilirono' si posero.

Se usi 'picchiava' devi dire 'contro il petto', se vuoi lasciare 'nel petto' devi usare 'batteva'.

'di gente che si ubriacavano o che facevano sesso' e la concordanza col soggetto?

'malvagiamente spietata' non ho proprio idea di come l'acqua possa essere malvagia o spietata... riferito al mare agitato, forse, ma in questo contesto proprio no.

'Il capello a forma cilindrica del misterioso individuo scomparve danzando tra le strade con il vento che gli ballava attorno;il giovanotto tuttavia cercò di liberarsi dalle grinfie dell’inseguitore desiderando di fare uno scatto verso il palo della luce distante pochi metri, ma fu colpito ad un tratto con forza verso il petto. Il sangue cominciò a colare. Una volta dove lì batteva il cuore, ormai una lama da chirurgo aveva perforato la carne giovane, deteriorando notevolmente l’organo.' E' uno dei pezzi peggio narrati che mi sia capitati di leggere.

'Il giovane ragazzo sentiva il brivido dell’acqua dell’asfalto sulla schiena' il tizio gli ha praticamente cavato il cuore e lui ancora pensa? Che resistenza!

Questo racconticino è semplicemente brutto. Non illeggibile, ma brutto. Da riscrivere completamente, magari dopo aver trascorso un po' più di tempo a leggere qualche libro.