Il torneo Trecolonie
di Beatrix Bonnie

27/09/11, ore 17:05

Che capitolo tenebroso.... brrrrr.....
Mi piacciono gli assassini, mi sento gia a casa.... No scherzavo non sono così maligno... comuque molto bella la scena. Bellissimo il paesaggio cupo e tetro che hai dipinto a parole, mi sembrava di trovarmi a casa di Sirius Black (quella del quinto film) ai tempi del suo antico splendore.... che meraviglia! Bravissima Beatrix.... Mi sono parecchio intrecciato nelle dinastie, cognomi, ecc.... ma è stato molto bello come capitolo! Domanda vogliono per caso uccidere Mairead..... Beh, comnque, arrivederci!

PS: Sei un mito.....

21/07/11, ore 20:37

Non vedevo l'ora di poter leggere la continuazione del trinity e le mie aspettative non sono state deluse. Il primo capitolo mi ha incuriosito tantissimo non vedo l'ora di leggere quelli successivi.

20/07/11, ore 23:34

In primis mi felicito per il ritorno su questi lidi del corpo principale della saga, pur avendo trovato un gradevolissimo intrattenimento nei due corollari che hanno formato nel loro insieme un’ottima digressione, utile anche a chiarire alcuni aspetti della saga..
Venendo al capitolo in oggetto, personalmente ho avuto l’impressione che l’anziana dama avrebbe da pensare ad altro che agli insulti del tempo ed alle sue scorie, dato il bel clima familiare che sembra essere presente nella sua casa, in effetti sembra che in qualche anfratto remoto della sua coscienza sembra essere presente il vago sospetto che l’insieme delle nozioni instillate ai suoi rampolli possa aver provocato il sorgere di sentimenti piuttosto ostili e pronti ad essere assecondati dalla violenza, ma parimenti sembra che la contestazioni riguardi la forma più che la sostanza, una schiatta nobile come la loro dovrebbe lasciare queste incombenze alla manovalanza, e non agire in prima persona, ma comunque anche volendo sembra mancarle del tutto la forza di opporsi.
Bella la descrizioni delle nuove leve della stirpe, con le loro particolarità, anche in contrasto tra di loro, come chi vorrebbe avere una sua autonomia in campo matrimoniale, cosa che in un ambiente rigido come quello sembra decisamente essere pura astrazione.
Quanto al briefing che doveva essere la parte più importante della serata, lo stato dell’arte dell’EIF sembra piuttosto deficitario, dato che vedono una sorta di degradazione progressiva dei costumi, sia nella politica interna (con le per loro “indecenti” aperture ai nati inglesi) che esterna (vorrebbero addirittura il boicottaggio di una gara sportiva (azione che raramente ha pagato, anche in ambito babbano), interessante poi il passaggio dal generale al particolare, data la missione affidata a Daireen nei confronti di quella ragazza colpevole di frustrare i piani dell’organizzazione, a cui era stata concessa la gentil grazia di vivere ma che ora aveva passato il segno (e così è stata proprio la sorella di Cumhacht ha operare materialmente l’assassinio della Weasley, se l’argomento non fosse così macabro, si può dire che per lei fu una particolare gioia unire l’utile al dilettevole, eliminare in un solo colpo quella che considerava feccia e che in più le aveva sottratto lo spasimante, e se è da come sembra la vendetta per il furto d’amore fu l’unico motivo che la spinse all’arruolamento, per esserci rimasta successivamente vuol dire che comunque ne condivideva l’ideologia), e quel che è peggio sembra che voglia proprio porre a termine l’opera.
Passando alla parte iconografica associata, anche in questo caso assolutamente niente male, anzi, credo che sia stata un’ottima idea quella di porre un contrasto tra la matriarca di spalle ed i suoi parenti in posizione frontale (tra l’altro l’espressione che hai loro donato sembrerebbe che non sia salutare averli come nemici), ottima davvero l’idea degli alberi genealogici, credo siano un ottimo supporto per capire le dinamiche interne degli ottimati magico- irlandesi (che come tutte le caste chiuse, in particolare le aristocrazie, tende a perpetuarsi imponendo una rigida endogamia, in barba alla genetica e se vogliamo anche al buonsenso)..
Ottima idea infine la parte di analisi storica, che mostra l’orgogliosa e tenace resistenza ad un invasore particolarmente ostile (specie dopo il passaggio dei britannici alla Riforma) e assolutamente privo di scrupoli nel distruggere le istituzioni tradizionali isolane, come in molti casi nella storia, si era posti al bivio tra sottomissione e reazione, hanno scelto quest’ultima e questo vada a loro onore, ma d’altra parte si è passati nell’errore opposto, quello di considerare come pericolosa e apportatrice di ulteriore disgregazione ogni possibile apertura al mondo esterno (e quanto alla legge O’ Gara, è indice di un nemmeno troppo celato razzismo, imporre in nome dell’integrazione nella società locale una deculturazione sic et simpliciter non mi sembra qualcosa che inviti al dialogo tra le componenti della società, anche se ai fondamentalisti può sembrare una mossa d’inusitata generosità), quanto alla politica di riprendere le tradizioni tribali nonostante queste si fossero corrotte con l’arrivo degli invasori, credo che fosse una scelta inevitabile, si doveva giocoforza ricorrere a qualcosa che facesse da collante ideologico.
Orbene, alla luce di quanto letto posso dire di aver trovato questo capitolo ottimo, sia per struttura che per la qualità della storia, e spero che il seguito non sia da meno.
A presto, Gianfranco
PS. A proposito di O’ Costal, dove sono locate le patrie galere magiche irlandesi? Non credo abbiano particolare desiderio di condividere Azkaban.

19/07/11, ore 12:44

Non vedevo l'ora di leggerlo! Come inizio non c'è davvero male! ;) E' pieno di suspance e intriso di intrighi e tradimenti...
Evangeline (è la sorella di Josephine, nonna di Mairead xD) è davvero la tipia nobile che non vuole avere redini e, quindi, un padrone a cui dover sottostare e la cosa mi piace moltissimo! Ma il marito? Che fine ha fatto? Beh, se vorrai (spero di sì!) potrai dircelo quando ti pare... per quanto riguarda il resto della famiglia, credo di aver un pò di simpatia per tutti, tranne per il conte... per carità è un bel personaggio e tutto il resto, ma odio la sua sfacciataggine! Neanche Malfoy si renderebbe così antipatico e pomposo... bah! E' davero un bel chapter, sopratutto con la tua descrizione dei luoghi, davvero bella! Non mi resta che attendere (ahimé) lunedì prossimo per godermi i ltrio del Trinity! ;) Speriamo che Ed abbia trascorso delle buone vacanze, mentre era nel suo odiato orfanotrofio xD I disegni, compresi gli alberi genealogici e la spiegazione sulla borghesia, è davvero stupenda! Grazie!
Aggiorna presto! Alla prossima!
Bacioni.. Vitto.

18/07/11, ore 18:44

Sono felicissima di iniziare il tuo quarto (facciamo sesto) racconto di questa saga!

Non so tu, ma io amo il quarto libro, soprattutto per l'atmosfera più dark del solito, atmosfera che tu hai saputo trasferire anche in questo quarto racconto della saga irlandese! Ogni tanto un capitolo dal punto di vista dei cattivi ci vuole, e infatti l'ho apprezzato tantissimo! E' stato emozionante assistere ad una riunione dell'EIF, anche perché finora non li abbiamo mai visti in azione.

Tanto per cominciare, devo assolutamente spendere qualche parola su Evangeline. Per un attimo mi sono chiesta se si trattasse solo di un'omonimia, perché il suo atteggiamento è completamente diverso da quello che ho letto in VIta da Fuorilegge. E invece è lei, proprio la sorella di Joey! Ma ora capisco cosa intendevi dicendo che le due sorelle sono più simili di quanto possa sembrare! Poveretta, in questo capitolo mi è sembrata proprio un pesce fuor d'acqua.

Meccorin è ancora più odioso di quanto pensassi, invece. Ho capito perfettamente qual è la mano che intende tagliare e lo odio profondamente per questo. Nessuno deve toccarla, tanto meno quella... quella...
Ecco, vorrei riassumerti le mie reazioni quando ho letto quel nome e mentre continuavo a leggere. Sta' pronta...

Daireen? O_o
Proprio lei??
Oh mio Dio, sì, è proprio lei!
Ed è stata lei ad uccidere Mary!
Aaaaaaaaargh!!! >.<

Bene, penso di aver chiarito il concetto.
Tu però mi hai sconvolta, cavolo, non si fa così! xD
In ogni caso, lasciatelo dire: i Deamundi sono proprio fighi, hanno un grande fascino! Lo sai che vado matta per le famiglie antiche e nobili, e poi hanno il fascino dei cattivi. Anche Meccorin ce l'ha, quindi capisco il fatto che ti piaccia.

Infine volevo farti i complimenti per come hai ideato tutto lo sfondo storico delle schiatte. In questo e non solo (anche nell'amministrazione del mondo magico) sei stata molto più metodica e precisa della Rowling, complimenti!!
Bravissima, questa storia è iniziata proprio alla grande! Già non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Ps: prometto che non andrò a sbirciare nelle tue opere su DeviantArt, così non rischierò di ricevere spoiler non desiderati!