Cronache di un angolo d'Italia: Forza e coraggio, Lucca!
di Aule

09/12/13, ore 14:36

Avevo già avuto modo di leggere (e apprezzare) le avventure di OC!Lucca nel testo che mi hai inviato per lil contest indetto tempo fa, ma posso dire che anche questa raccolta non è affatto male, soprattutto per la caratterizzazione di Elisa, scissa tra il suo essere tutt'altro che una potenza nello scacchiere internazianale ma di godere di un'importanza che i suoi vicini (almeno i più prossimi) non hanno (ci sarebbe l'eccezione di Pisa, che ha avuto momenti di gloria, ma in quel caso ci hanno pensato la battaglia della Meloria, l'interramento del porto e l'annessione a Firenze, onte che Lucca non ha avuto, devo dire che il loro rapporto mi ricorda quello canon tra Prussia e Ungheria, credo che lui avrebbe bisogno di qualche sana padellata o suo equivalente), per il resto, credo che renda molto bene lo spirito campanilistico tipico dell'Italia e della Toscana.
Ho avuto qualche dubbio sull'episodio tra Lucca e Svizzera, forse lei non avrebbe gradito molto che qualcuno ospitasse gente che avevano abiurato la fede maggioritaria dello stato toscano (insomma, non so dire se quell'episodio sia stato "interpretato" dall'Elisa dell'epoca o da quella attuale.
PS. Impagabile la versione lucchese della sigla di APH.