Una poesia...per un anima perduta.
di Claricchan_ShiroBakaChan2

25/09/11, ore 15:42

bellissima
mi pace peccato che sasuke se ne sia andao se no sarebero stati un trio perfetto

24/08/11, ore 12:38

Ciao, Claricchan_ShiroBakaChan2.
Ho letto la tua fiction e, mi spiace dirlo, ma non trovo alcuna attinenza col tema "estivo", cielo azzurro a parte. Forse l'hai scritta pensando all'estate, ma vi si rispecchia pochissimo, o quasi per nulla.
Io non ho una particolare vena poetica quindi, come giudizio da lettrice, posso dirti che la poesia mi sembrava un po’ acerba, forse un po’ campata per aria. E’ come se avessi cercato di mettere insieme dei pezzi per renderla adatta al tema estivo. Peccato, se sfruttata bene l'idea poteva renderti tanto.
Ho notato una serie di errori o mancanze che mi sembra giusto farti notare:
"Tu sei il cielo dove sono caduto attraverso", questa frase è inconclusa, anche leggendola col seguito sembra staccata da tutto il resto.
"Ogni volta che ti sto abbracciando
Il sole pendeva da una corda", qui c'è una discordanza coi tempi verbali. Prima parli al presente e poi passi l'imperfetto. Poteva essere: “Ogni volta che ti abbracciavo il sole pendeva da una corda.”
"Se il mio cuore era una bussola saresti Nord”, stessa cosa qui. Non usi bene i tempi al passato confondendo il passato remoto col condizionale. Manca anche una virgola.
Sarebbe stato più corretto: “Se il mio cuore fosse stato una bussola, saresti il nord.”
“Se il mio cuore era una casa,allora devi essere a casa.", stesso problema dei precedenti. Prima usi il passato e poi il presente. Volendo, poteva essere: “Se il mio cuore è una casa, allora devi essere a casa”. In ogni caso, la composizione della frase non è corretta perché non è ben chiaro cosa stai cercando di dire, almeno a me.
"Per Sasuke Uchiha,L'unica persona che ho sempre amato e amerò sempre nel bene e nel male- Sakura", ci avrei visto bene un "che" davanti ad amerò. Non si mette la lettera grande dopo la virgola, ma questa credo sia stata una svista.
"Questo è il motivo per cui Naruto continua a andare avanti, anche se tutti gli altri stavano lentamente rinunciando.", accanto alla "a" avresti dovuto inserire una d, per una miglior lettura. Inoltre anche in questo caso vi sono tempi discordanti, prima presente e poi passato.
"Questa è la ragione perchè Sakura non riusciva a decidersi per cercare di uccidere Sasuke.", la frase non è scritta correttamente, ho dovuto rileggerla per comprenderne meglio il significato. “Questa è la ragione per cui Sakura non riusciva ad uccidere Sasuke.”
Un'ultima cosa, credo tu abbia usato troppi colori. Certo, l'hai fatto per rendere chiaro chi stesse parlando, ma hai confuso un po’ le idee, stessa cosa per il cambio di carattere di scrittura, troppo piccola.
Mi spiace aver dato un giudizio così severo perché l'idea era davvero buona e, se ben sfruttata, avresti avuto sicuramente dei punti da parte mia.
Comunque sia non ti abbattere, sono sicura che la prossima volta andrà meglio. E' normale fare errori, io ho lasciato delle devastazioni dietro di me. ;-P
Buona fortuna.

19/07/11, ore 20:24

Salve.

Perché sento di conoscerti? Che io abbia recensito qualcos'altro di tuo? Beh, con tutto quello che recensisco, è probabile.
Non voglio esprimermi sulla forma, perché io e le poesie ci odiamo tantissimo, ma proprio tanto e non riesco a concepirne molto nemmeno da questa, mio malgrado.
Però voglio farti notare che, innanzi tutto, questi colori non me li spiego. Cioé, forse c'era un senso da cogliere, le parti azzurre sono di Sasuke e così via, ma non credo di aver compreso fino in fondo; eppoi non l'hai spiegato! *rotola*

La grammatica però è proprio una pecca che mi fa cliccare sul terzo pallino bianco, sulla critica.
Alcuni verbi stonano tantissimo.
Ora, voglio nuovamente ribadire che, non amando la poesia, non sono questo geniaccio in materia e non so fin dove è permesso spingersi con la licenza, ma dei tempi verbali e dei modi suonano proprio male.
" "Tu sei il cielo dove sono caduto attraverso [...]" cit. Che? Attraverso?

"[...] E mi ricordo la vista
 Ogni volta che ti sto abbracciando [...]" cit. cambiamento di tempo? Ricordo e sto abbracciando? Eh?
"[...] Il sole pendeva da una corda
 Guardando il mondo dall'alto come se riscaldasse tutto [...]" cit. non è che è "come" se lo facesse: lo fa. O mi sono persa qualcosa? Oh, mamma.
 "[...] Brividi correvano lungo la schiena [...]" cit. Ricambiamo tempo verbale. Di nuovo. E non per l'ultima volta.
"una poesia indetta dalla nostra Sakura Haruno,hai giorni di gioia del Team 7..." cit. sento che quel "hai" doveva essere un "ai". ATTENZIONE!

Non credo di averci capito tantissimo, ma mi sembra di aver colto che sono tutti molto tristi per la partenza di Sasuke. Anche Sasuke.
Poi, molto probabilmente, io sto blasfemicamente annichilendo il tutto in maniera anche particolarmente cattiva, in caso chiedo immensamente scusa, non è mia intenzione offendere o umiliare, anzi. Cerco sempre di aiutarvi a migliorare.

Uh! Punto importante. Il motivo per cui sto recensendo è che l'ho trovata tra le fanfic partecipanti al novel contest indetto da EFP, sull'estate. Non vi sono accenni nemmeno minimali sulla stagione corrente. Una svista o che? Consiglio di toglierla poiché non fa parte mimimamente del suddetto contest.

Per qualsiasi domanda\approfondimento\qualsiasi cosa ti venga in mente sono disponibile.

Ko

19/07/11, ore 13:03

Che bella questa idea, mi è piaciuta molto.
Si, è grazie a Naruto che si spera ancora in qualcosa di bello.
Si potranno preferire a lui altri mille personaggi, Itachi, Sasuke, Hidan ecc. perchè sono più belli, tenebrosi e quant'altro, ma è inutile illudersi è Naruto il raggio di sole di tutto il manga e non solo perchè il protagonista, ma perchè ti fa ridere sempre e capire che l'amicizia vera non si ferma di fronte a nulla.
Poi io amo Naruto e secondo me è anche figo, aspetta quando diventa adulto O.o
Comunque...brava davvero.
Ti faccio i miei complimenti :)