La bottiglia verde
di Valerie

19/03/14, ore 19:19

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest “Vecchie Storie”.

Grammatica-Lessico: 10/10
Gradimento personale: 5/5
Punti prima storia: 0/2
Tot parziale: 46/57 Punti bonus: 3
Totale Punteggio: 49
Ciao Valerie. Vorrei iniziare col dirti che la storia mi è davvero piaciuta molto. Scrivi davvero benissimo e scegli le parole con cura, non ho trovato nulla di storto, la scrittura e la punteggiatura rendono fluida e scorrevole la lettura. Non ho davvero appunti da farti a riguardo. Lo stile mi piace molto, è semplice ed elegante, a tratti odierno a tratti aulico. Il racconto di per sé è originale, ma nella lettera utilizzi davvero molte frasi sentite e moltissimi luoghi comuni, per quello non mi sono sentita di darti un voto più alto. Spero che tu non me ne voglia per questo. Essendo la lettera la parte principale del testo le descrizioni sono poche, ma quella del mare iniziale merita senza dubbi un sette pieno così come la caratterizzazione dei personaggi. Sia il carattere di Giorgia (a proposito ottima scelta per il nome XD anche io mi chiamo Giorgia) sia quello di Luca, sono definiti, con pochi tocchi, ma questi ti permettono di sentire le loro emozioni. Luca nelle cose che scrive e Giorgia in quelle che fa. Come la scelta di ridare la bottiglia al mare, aggiungendo il suo nome. Una scelta che a mio parere da un tocco speciale alla storia, ti fa desiderare di essere al suo posto e di poter far parte di un messaggio d’amore globale molto forte e profondo. Grazie Valerie.

Baci Baci
Giorgia alias Jogio

28/08/11, ore 23:50

Che bellina questa shot!
Ebbene, mi presento :) Virginia al tuo servizio :D
Ho deciso, per qualche folle, pazzo motivo, di recensire tutte le shot in gara in questa categoria, dove sono in gioco anche io. Volevo conoscere meglio i miei "avversari" , immagino xD

Mi piace.
E' scritta in modo semplice, molto evocativa. Adoro il mare *-*
E l'idea della bottiglia... wow. Molto originale, complimenti! Mi affascina l'idea di poter trovare una bottiglia con tanto di tappo in sughero, un giorno, per poter aggiungere "tua sorella, Virginia".
Davvero, brava.
In bocca al lupo per questo contest... speriamo bene *-*
Virginia :3

09/08/11, ore 23:58

che bella questa storia...dice un sacco di cose vere!!abito vicino al mare anche io e vorrei ricevere anche io questa boottiglia, per poterci scrivere in fondo "grazie Luca, grazie Giorgia, vostra sorella Veronica" :)

25/07/11, ore 08:17

Tesoro, ho letto questa one shot ieri notte, e non riuscivo a commentarla per via della stanchezza, ma lo faccio ora. E' tremendamente perfetta. Mentre la leggevo potevo sentire il rumore delle onde del mare, e quel rossore del tramonto baciarmi la pelle. Ho sempre desiderato trovare una bottiglia con una lettera al suo interno, sai? Sin da quando ho visto e letto 'Le Parole che non ti ho detto'. E ora mi son trovata di fronte ad una lettera così meravigliosa. Semplice e al tempo stesso profonda. Completa di tutto quello che c'è da sapere, per vivere. Bravissima, come sempre. Inutile, le tue storie non potranno mai deludermi. =)
Un grande bacio e un abbraccio,
JaneA

22/07/11, ore 22:41

Ebbene sì, sono di nuovo io a darti il tormento.

Commento perchè questa ff mi è davvero piaciuta.
Credo che domani mattina mi alzerò, stamperò la letttera, la metterò in una bottiglia e la getterò nel mare, perchè chi non  ha avuto la fortuna di leggerla su efp la legga in spiaggia. E probabilmente, vicino a Luca a Giorgia, scriverò anche il mio nome.
O magari non lo farò. Sai, il Copyright e quelle cose lì.
Però conserverò gelosamente quello che ho imparato leggendo la tua storia, perchè è davvero profonda.
E, nel contempo, semplice e ben scritta. Non è pesante, non contiene insegnamenti che diffondi sotto forma di leggi universali.

Davvero, complimenti :)