Per sempre amici
di AlwaysSev

24/12/12, ore 00:50

Ciao Chiara!!
Eccomi qui con un piccolo dono, che come Babba Natala ti porto, spero di tuo gradimento!! :)
Mi piace la tua one-shot, con una visione dall'esterno, come un "terzo occhio" che vede, non solo l'evidenza della realtà di quei ragazzini al loro primo giorno di scuola, ma anche da atteggiamenti, comportamenti, i loro caratteri, i loro sentimenti di amicizia e lo fai in modo semplice e chiaro. Ciò che hai raccontato è il classico primo giorno di scuola, ma parliamo di una scuola speciale e di rapporti speciali fra questi ragazzini, che si diversificheranno, che evolveranno in qualcosa di importante per il futuro di due Mondi.
Sembra tutto normale, un nuovo anno scolastico che inizia, ma in questo momento si delineano dei destini che sono simili, la separazione di Sirius dalla sua famiglia, come quella fra Lily e Severus.
Mi piace tantissimo lo Smistamento, hai mirato giustamente ai caratteri: la vivacità e la solarità di James e Sirius, la timidezza di Peter e Remus e la riservatezza di Lily e Severus, ma soprattutto alle speranze, come può essere quella di Peter Minus, o alla sicurezza come quella di James e Sirius e anche di Severus, di essere smistati alle proprie Case, mentre Remus e Lily, l'incognita.
Mi piace come fai vedere la consapevolezza di Severus e Lily di essere già divisi, ma se in Severus c'è la rassegnazione di averla persa, in Lily c'è il desiderio di essere sempre amici e glielo dice, solo che lui non riesce a vederla perchè viene già travolta da colui che le ruberà il cuore per sempre.
C'è in ogni personaggio la sua storia, le origini di ogni loro scelta e il timore che c'è in loro, protagonisti inconsapevoli di qualcosa di più grande di loro.
Bella, davvero, nella sua semplicità hai messo i vari colori dell'anima di persone così vicine e lontane allo stesso tempo, i colori delicati di un'amicizia come quella fra Lily e Severus e quelli forti e vivaci di James e Sirius e le loro sfumature per Remus e Peter.
Hai saputo cogliere ogni sentimento dei nostri personaggi e li hai resi veri agli occhi di chi legge......e io, da lettrice, ho "sentito" tutto questo.
Spero che questo "dono" ti sia gradito, come lo è stata la tua storia, grazie!!
...e Buon Natale!!! :)
Seven

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook "Hpeace&Love]

(Recensione modificata il 24/12/2012 - 12:51 am)

06/08/12, ore 21:50

Questa storia ha solo due recensioni e io credo che sia un'ingiustizia!
Mi è piaciuta molto la tua OS, hai messo qualche virgola sbagliata, ma può capitare, e la storia è rimasta comunque scorrevole e piacevole da leggere.
Ho davvero apprezzato come hai descritto i vari smistamenti e hai scritto come se fosse stato proprio il nostro caro Cappello ha suggerirti le parole. In poche righe hai descritto i Malandrini, Severus e Lily alla perfezione! La metafora che hai messo alla fine è qualcosa di splendido, perché, nonostante le intenzioni di Lily siano buone, c'è qualcuno che si frappone tra lei e Severus, c'è qualcosa che gli tappa gli occhi e non gli permette di vedere l'affetto di Lily. Non in quel momento. Ed è esattamenbte quello che succederà, no? In futuro qualcuno si metterà tra loro due e li obbligherà ad allontanarsi l'uno dall'altra.
Una frase che mi ha particolarmente colpita: "Si fece avanti un ragazzino timido, che sembrava impaurito dalla situazione, ma che invece nascondeva un grande segreto dentro di sé". E' una frase molto bella e, soprattutto, è vera.
Hai una stile scorrevole, come ti ho già detto, e la lettura di questa storia è stata davvero piacevole.
I miei complimenti, mi è davvero piaciuta!
All prossima (e speriamo che sia presto),
Rachel* ^^

01/02/12, ore 12:59

Ma daiiiiiiii! Okei forse non è originale, per via del tema dellos mistamento visto e rivisto, ma è decisamente ben scritta e caratterizzata! La trovo molto dolce. Rimango dell'idea che sarò io a finire ultima -.-'

09/08/11, ore 15:50

Hei!
Come mai nessuno ha recensito questa shot?? Ora ci penso io :*

Dunque, purtroppo mi trovo d'accordo con la giudicia in materia 'errori grammaticali', spesso le frasi non filano come dovrebbero...
A parte questo, però, è un missing moments che mi è piaciuto molto :D
Il cappello che parla a Minus è originale xD
e poi mi piace la fine, quando Piton viene chiamato per essere smistato e sfiora la mano di Lily...
Sarà che ultimamente adoro le Sev/Lily *me che entra nel mondo delle fate con gli occhi a cuoricino* ma la scena mi ha molto toccato :P

Insomma, il giudizio è neutro solo perché la grammatica è debole, ma le potenzialità (bravura nel descrivere e far passare le emozioni) e l'originalità ce le hai, quindi potenzia un po' lo stile e sarai una BOMBA!

Un bacione e un grande in bocca al lupo :)
Bea

Ps. No, ho deciso di darti il giudizio positivo perché rileggendo arriva al cuore, che è la cosa importante <3
Però mi devi promettere che la prossima volta la storia la rileggi 100 volte all'avanti e 100 all'indietro! D'accordo? :)
Baci!