Recensioni per
Inno alla sincerità
di nemy1990

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
07/08/11, ore 11:44

Questo scritto ha il sapore di sofferenza e stanchezza. Deve essere stato composto in un momento di grande solitudine e sofferenza, e se non è così e mi sbaglio, raddoppio i complimenti rivolti a te per la maestria con cui lo hai saputo rendere: è qualcosa di spettacolare. E' come se vi fosse impressa una grande sofferenza, la cui impronta non ti sa abbandonare mai. "Solo perchè non so giocare, prendo tutto con serietà". Questa frase mi ha colpita. Perchè in fondo noi siamo un po' tutte così, non potevi esprimerti in maniera migliore. E soprattutto, questa è da imprimere nella mente come monito: "Perchè si preferisce sempre l'irraggiungibile alla felicità? Perchè si fa della felicità l'irraggiungibile?".
Credimi, mai frasi furono più adeguate, sono semplicemente perfette, e da ricordare in ogni momento in cui ci si illude troppo. Ma alla fine, credo che ognuno di noi, nel profondo, cerchi l'illusione per stare meglio, un po' come diceva Foscolo che si rifugiava nelle pie illusioni per vivere meglio.
La sincerità credo sia una delle qualità che si devono cercare meglio in ogni persona, e si dovrebbe capire se questa qualità manca in qualcuno, ma chi lo capisce? Chi accetta davvero di capirlo? Noi umani siamo fatti così, siamo complicati, e la sincerità è tutto ciò di cui si deve avere veramente bisogno.
Oh, cavoli, mi sono messa a filosofeggiare sulla base di un tuo scritto, vedi che effetto mi ha fatto? Davvero una grande shot, sono contenta di averla scoperta, letta e apprezzata. Bravissima. E' veramente qualcosa che lascia un barlume di riflessione, poesia e sentimento dentro. Kiss : )

Recensore Veterano
25/07/11, ore 14:28

E' piena di domande questo componimento...
Per quanto riguarda la verità o la sincerità posso dirti che io amo essere sincera con tutti,odio le falsità e l'ipocrisia,io non dico di essere una persona perfetta ma posso dire che le bugie non mi piacciono e nemmeno le voglio dire a meno che siano bugie a fin di bene...si,bugie a fin di bene,quelle piccole e innocenti che sono alquanto innoque....
La sincerità nell'amore e nell'amicizia è importantissima perchè senza di essa non si avrebbe la fiducia del proprio amico o compagno mentre per quanto riguarda le domande sulla vita....mmmm....lì c'è molto da dire!
Tu dici"Cos'è la vita se non un'attesa della morte?"..."Tanto che non riusciamo a goderci i nostri giorni..."..da alcune esperienze personali e da quelle che ho vissuto in seconda persona,posso dirti che ho imparato a non contare i giorni ma a renderli pieni e vivi,si a volte mi capita di pormi una domanda,tipo"dopo che i miei occhi saranno chiusi,chi si ricorderà di me?e se si ricorderanno ne avranno un ricordo piacevole o no?",a quella domanda non riesco a rispondere ma metto molto impegno nel mio quotidiano aiutando chi mi stà intorno e cercando di dare veramente il meglio di me così che un giorno qualcuno avrà un mio bel ricordo,quindi il detto"vivi come se fosse l'ultimo",beh,io lo faccio a modo mio e alla fine dimentico anche che giorno è!
Tornando al tuo scritto,tu domandi ancora"Cos'è la gioia se non una falsa promessa?",la gioia può essere un'illusione ma può essere concreta nel momento in cui lo siamo!
E poi ancora"Perchè si preferisce sempre l'irraggiungibile alla felicità?
Perchè si fa della felicità l'irraggiungibile?",la felicità non è facile ottenerla perchè oggi non sappiamo più accontentarci e vogliamo sempre di più,di più,di più...e quando abbiamo quel di più continuiamo ad essere infelici....
E per finire"Perchè chiedere la sincerità è come chiedere in un miracolo?"....mmmm....dipende dalle persone di cui ci circondiamo,sono poche quelle vere e sincere e capire chi sono veramente non è facile,parlo per esperienza personale,spesso sono stata pugnalata alle spalle e ora ho un certo fiuto per le persone false ed ipocrite ma non sempre funziona il mio quinto senso e mezzo(pardon per la citazione di Dylan Dog!)ma quando pizzica vuol dire che chi ho di fronte è un gran figlio di tanti puntini,puntini...
Scusa se ho fatto un'analisi di tutto o quasi ma le domande non erano poche e anche se ho cercato di essere sintetica ho fatto di questa recensione un poema!
Comunque le riflessioni sono ottime e le domande pure!
Complimenti e al prossimo scritto!!!
(Recensione modificata il 25/07/2011 - 02:32 pm)