La Francia d'estate.
di pandacattivo

28/08/11, ore 19:43

Bella questa fic,amo la Francia e anche se nn shippo James e Dominique ho amato anche loro.Sono contenta di averi trovata come autrice davvero.Scrivi meravigliosamente.Molto introspettiva,molto talentuosa osere dire.Al tuo prossimo scritto nel frattempo credo che mi cimenterò nella tua LilyxJames.

04/08/11, ore 11:18

Ah, la Francia in estate. Da dove inizio? Che domande idiote. Dal principio.
Partendo dal presupposto che ho letto questa storia solo perchè l'hai scritta tu, devo dire che alla fine mi è piaciuta.
Non sono una fans della coppia. Sinceramente non ci ho mei pensato molto, non tanto mettermi a cercare ff su di loro ecco. Anche perchè devo ancora abituarmi alla nuova generazione (io shippo solo ted/victoire), preferisco di gran lunga quella con i malandrini (cosa che ormai dovresti sapere LOL) auhauauaha
Si, tornando alla storia. Non mi sono mai soffermata su di loro come coppia. Sarà che sono cugini o non so. Ma fatto sta che tu, con la tua one-short me li hai fatti piacere.
Insomma, io sono un pò masochista e sta storia dell'amore impossibile mi prende tantissimo.
Che vuoi che ti dica? Io adoro il modo in cui scrivi. Le descrizioni del paesaggio sono perfette. Mi sono piaciuti molto i ricordi loro.
Brava Ale. Come al solito sei stata fantastica. Vedi di scrivere più spesso!
Baci. Sabb.

26/07/11, ore 15:35

awww, Ale direi che la lontananza da casa oltre a farti esaurire ti ispira anche no? XD
mi è piaciuta molto questa shot, come sai ho un debole per queste coppie impossibili e tormentate, quindi come potrei non adorare questi due?
ho adorato il modo in cui hai descritto i sentimenti di Dom e i piccoli flashbacks in parallelo alla svolgersi della storia.
brava! purtroppo per questi due non potremo mai scrivere qualcosa col lieto fine :( XD

26/07/11, ore 14:45

Nonostante non vada particolarmente pazza per la nuova generazione, questa one-shot mi ha molto colpito.
Credo che tutto sia partito dal titolo, molto curioso effettivamente.
Per quanto riguarda la fanfiction, posso dirti con sicurezza che mi pare un lavoro ben fatto: pulito, fluido, limpido.
I sentimenti di Dominique sono stati espressi bene (talvolta con troppa enfasi, ma suppongo che questa non guasti mai particolamente): la condanna, la prigione, le false speranze; tutto è stato ritratto per il meglio.
Hai dato un bel dipinto del personaggio che, da lettrice, ho davvero apprezzato.
Mi è molto piaciuta anche la descrizione fisica del luogo: hai scelto parole mirate ad esprimerne l'incanto e la bellezza che non è stato difficile figurarsela nella mente.
Talvolta ti sei avvalsa di espressioni che mi hanno davvero colpito, in positivo ovviamente; questo, ad esempio, mi è molto piaciuto:
"Ma il mio passato fu più veloce di me e, mentre mi ferivo i piedi sugli scogli che mi separavano dall’acqua, mi colpì dritto al cuore."
Una bella combinazione di parole, davvero!
Ovviamente, i ricordi li ho apprezzati particolarmente. Ben dipinti, così come ben dipinto è stato James, esattamente come l'ho sempre immaginato.
Lo stile mi è piaciuto anch'esso: scorrevole, limpido, sicuro, che non crea intoppi durante la lettura, che fa anzi quasi scivolare il lettore di parola in parola.
La grammatica è ottima, a parte due piccole sviste (un "accorgersi" al posto di "accorgercene" e un "adroni" al posto di "padroni"), trascurabili tuttavia se si esamina il capitolo nel complesso.
Molto brava!
(Recensione modificata il 26/07/2011 - 02:46 pm)