Recensioni per
Storia di una Mangiamorte
di ornylumi

Questa storia ha ottenuto 100 recensioni.
Positive : 100
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
21/10/16, ore 16:02

Bella bella e mille volte bella!!!!
Amo con tutto il cuore questa ff non so quante volte l'ho letta. Sto piangendo tanto, gli ultimi 2 capitoli sono così toccanti e ti fanno ragionare sul comportamento di Bellatrix fino a capirla e a volerle bene (anche se io le voglio bene da prima che leggessi la ff). Ho anche letto 'come cristallo' e altre ff incentrate su HP e sono veramente belle.
Baci
Bella

Recensore Veterano
17/02/13, ore 12:41

Ciao!
Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, tanto che ieri sera, arrivata all'ultimo capitolo, mi sono resa conto che era mezzanotte e mezza. (Puoi immaginare che occhiaie ho stamattina XD) Non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo, e penso che questa storia sia una fra le più belle che abbia mai letto.
Tutti i personaggi sono straordinariamente IC, prima fra tutti Bellatrix, che hai saputo descrivere in ogni sua sfacettatura, mostrando anche il suo lato più "umano", tanto che sei riuscita a farmi amare la "coppia" (che poi coppia non è) di Bellatrix e Voldemort.
Il tuo stile di scrittura mi piace un sacco, adoro il tuo modo di aggiungere i pensieri di Harry, perchè rispecchiano in pieno le domande e i dubbi che nascono nel lettore, dandogli immediatamente la risposta che cercava, e rendendo il tutto estremamente coinvolgente.
Inoltre, non ho notato alcun errore di grammatica, un punto a tuo favore, in quanto renda la lettura ancora più scorrevole e piacevole.
Credo che Bellatrix sia un personaggio molto complesso, quindi mi congratulo con la tua capacità di descriverla così bene, in modi del tutto nuovi e originali, come del resto è tutta la storia. Penso, infatti, che sia veramente bellissima l'idea di dare uno sguardo ai ricordi di Bellatrix, e l'incantesimo che hai inventato mi sembra adattissimo alla situazione.
Anche la fine, in cui Harry dice a Neville che sì, anche lui può guardare nei ricordi di Bella, è proprio...particolare, perchè fa notare che Neville è abbastanza forte per sapere chi si cela dietro l'assassina dei suoi genitori; poi, ma questo credo sia solo un mio pensiero, immagino che Harry abbia lasciato la possibilità a Neville di guardare i ricordi di Bella anche per fare in modo che lui, in un certo senso, possa cercare di capirla, scoprire come è diventata una Mangiamorte.
Come avrai immaginato dal mio nickname, i miei capitoli preferiti sono stati il quindicesimo e il sedicesimo, dove -se non ricordo male- si vede Tonks che lotta contro Bella per il suo amore. Ho trovato commovente la parte poco prima della morte di Tonks, quando le rivela di avere un figlio, e leggere che Bella, solo per un attimo, abbia pensato di lasciarla viva, è stato bellissimo.
Un'altro personaggio che in questa storia mi è piaciuto molto è stato Narcissa, perchè il suo rapporto con Bellatrix viene visto, per la prima volta, di quello fra due sorelle che si vogliono bene, e ho amato particolarmente il punto in cui dici che Bellatrix sorrideva per davvero solo quando era con la sua sorellina (o con Voldemort, ma quello è un altro discorso.)
Il capitolo del matrimonio è stato veramente molto carino, Narcissa che "bisticcia" con Bellatrix con il sorriso sulle labbra è semplicemente mangnifica.
Infine (lo giuro, poi me ne vado XD) ho trovato stupenda la parte della morte di Bellatrix (non perchè sia morta, è un personaggio che mi ha sempre intrigato,come d'altronde tutta la famiglia Black in generale) ma perchè questa sorta di "scusa" per cui Molly l'ha battuta, e di conseguenza uccisa, mi è piaciuta davvero moltissimo.
Bene, ho finito tutti i sinonimi a mia disposizione per dire quanto sia bella questa storia.
Mi stupisce che questa fosse la tua primissima storia, perchè è davvero scritta in modo fantastico.
Proprio per questo, immagino che andrò a fare un giretto fra le tue storie più recenti, perchè se già all'inizio eri così brava, nelle tue ultime storie lo sarai ancora di più *.* Vado a mettere la tua storia fra le preferite, è meravigliosa (quante volte l'ho già detto?)
Tantissimi complimenti!
Un abbraccio,
Felì ^^

Recensore Veterano
16/02/13, ore 23:08

Una parola: Bellissima! E con la "B" maiuscola!
Questa storia è veramente degna di avere avuto l'intenzione di essere stata scritta come un capitolo aggiuntivo dei Doni della morte, perchè rispecchia lo stile della Rowling e se dovessi cercare di immaginare questo capitolo aggiuntivo dei Doni della morte scritto da lei, lo immaginerei ben poco diverso, soprattutto perchè i personaggi sono molto IC.
Questa storia è riuscita di nuovo a farmi amare (anche se forse amare è una parola esagerata per una ragazza) Bellatrix come quando ha fatto la sua comparsa, per come l'ha creata quel mito della Rowling.
E' stato bellissimo leggere nel capitolo precedente della morte di Bellatrix (non perchè sia morta), perchè è stato molto più toccante che leggerlo come la scritto la Rowling. In più questa storia ha il merito di avermi fatto piangere, e quindi non posso fare a meno che farti i complimenti.
Che altro dirti?
E' un'idea molto originale e bella, che ti concederà un posto tra i miei autori preferiti. E' una storia grammaticalmente corretta, e ho apprezzato molto questo, perchè ha reso molto piacevole la lettura e ha reso la storia ancora più bella. E per finire ho adorato i collegamenti che hai fatto tra i capitoli, degni di un'ottima scrittrice.
Corro a mettere te e la tua storia tra i preferiti.
Un abbraccio,
Fede.

Nuovo recensore
28/08/12, ore 12:21

STORIA DI UNA MANGIAMORTE” DI ORNYLUMI

 

 

 

 

Un immaginario capitolo extra di Harry Potter e i Doni della Morte, posto subito dopo la fine della battaglia di Hogwarts. Un viaggio nei ricordi di Bellatrix, visti attraverso gli occhi di Harry, alla ricerca della vera ragione per cui è diventata quello che era: la più spietata e fedele Mangiamorte.

 

 

 

 

 

Stile: 7/10

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 9,5/10

Sviluppo della trama: 8/10

Impaginazione: 2/3

Gradimento personale: 4/5

Totale: 31,5/38

 

 

 

 

Storia di una mangiamorte” è una delle storie su Bellatrix più IC che abbia mai letto.

Se volete rivalutare questo personaggio o, semplicemente, leggere qualcosa di ben elaborato su Bellatrix, questa è la storia che fa per voi.

 

 

Stile: 7/10

 

 

Lo stile è scorrevole e piacevole. Utilizzi un registro lessicale abbastanza ricco e mostri un'ottima padronanza del periodo. Nel complesso, è adatto al ritmo che hai scelto di dare alla storia. Il problema, però, è che risulta anonimo. Come ho fatto presente ad altre tue compagne di contest, spesso non trovo dei dettagli particolari che fanno spiccare il vostro modo di scrivere sopra gli altri. Osa, prova! Non avere paura di fare qualcosa fuori dalle righe. Variando troverai qualche dettaglio che ti appartiene che vorrai integrare nel tuo stile, già comunque buono.

 

 

Caratterizzazione personaggi ed ambientazione: 9,5/10

 

 

Storia di una mangiamorte” è una delle storie su Bellatrix più IC che abbia mai letto.

Avrai notato che l'introduzione alla tua storia è un po' scarna. Non volermene a male, è stata una scelta consapevole: perché penso che tu non abbia puntato su uno stile ridondante o una trama complessa e piena di misteri, ma sul mantenere IC Bellatrix.

Non hai solo prestato attenzione alla caratterizzazione (magistrale, tra l'altro), all'ambientazione dettagliata e alla scelta dei punti focali della vita di Bellatrix, ma l'hai fatto facendola rimanere, prima di tutto, sé stessa: penso fosse questo il tuo obbiettivo principale, e l'hai conseguito eccellentemente. La sua fede cieca nei confronti del Signore Oscuro, la bramosia di stargli accanto, di compiacerlo in ogni modo possibile, anche rinunciando alla propria umanità. Ecco, forse, paradossalmente Voldemort è la causa della perdita dell'umanità di Bellatrix, eppure anche l'ultimo frammento di essa che lei conserva. Perché l'amore, come dice Voldemort, è un sentimento umano, che rende deboli e vulnerabili.

L'unico infimo dettaglio che hai trascurato è stato il motivo che ha spinto Bellatrix ha lasciare quella boccetta dei ricordi! Perché voleva essere compresa? Non credo proprio, visto che detestava visceralmente tutte le persone rimaste a Hogwarts. Che senso avrebbe provare il desiderio di essere capita – e anche giustificata, in un certo senso – se era circondata solo da persone che disprezza? Il “Compassio Veraque”, secondo me, è una motivazione troppo labile per poter reggere.

Il fatto, poi, che i ricordi fossero destinati a Voldemort, non mi ha convinta del tutto, e neppure quel “ti amo” detto all'ultimo momento: Bellatrix non avrebbe mai fatto, secondo la tua caratterizzazione, niente che potesse deludere il Signore Oscuro, però, di punto in bianco, prima di morire decide di “lasciargli la sorpresina” e dichiarargli a parole l'amore che, in fondo, lui ha sempre disprezzato. Questo mi sembra poco coerente.

Ciò va a minare la caratterizzazione di Bella, sebbene solo in minima (minimissima) parte, e lo sviluppo della trama (lo specifico qua così non ti costringo a leggere due volte la stessa motivazione XD).

 

 

Sviluppo della trama: 8/10

 

 

Più che davanti a una storia vera e propria, all'inizio sembra di trovarsi davanti a una serie di missing moments, però, man mano che si prosegue con la lettura, si capisce che questi sono legati da un unico elemento: l'amore incondizionato che Bellatrix nutre nei confronti di Voldemort.

Ci ritroviamo a seguire il percorso di Bellatrix, a capire il perché di tutte le sue scelte e a scavare nel suo animo, dal primo giorno di Hogwarts al giorno in cui muore. Avrei preferito sapere anche qualcosa sulla sua vita prima di andare a scuola: penso che nel suo caso l'influenza della famiglia sia stata determinante. Sarebbe stato interessante vedere come avresti gestito la situazione.

L'unico aspetto che ti ha penalizzato, è stato l'originalità: il problema è che tutti sanno come va a finire la storia di Bellatrix, tutti sanno che si è sposata con Rodolphus e tutti sanno che avrebbe fatto qualsiasi cosa per Voldemort. I missing moments sono costruiti bene, certo, ma per lo più sono scene già viste solo filtrate da un'altra prospettiva – sopratutto verso la conclusione. Avrei preferito ti dedicassi di più a momenti nuovi, come quello del suo matrimonio o della sua vita ad Hogwarts.

Però, è solo una questione di gusti: il mio pensiero è più che opinabile XD

 

 

Impaginazione: 2/3

 

 

Il font è un leggibilissimo verdana 9, che non disturba la lettura. L'unica pecca è l'interlinea: la trovo piuttosto fastidiosa. Ti consiglio di impostare quella predefinita ^^

 

 

Gradimento personale: 4/5

 

 

Hai reso giustizia a Bellatrix, un personaggio da alcuni odiato, da altri amato, ma spesso reso estremamente OOC: tu, invece, le hai dato corpo e anima. Se mi capiterà di dover consigliare una storia su Bellatrix, senza dubbio sarà la tua.

 

 

Totale: 30,5/38

Recensore Junior
27/12/11, ore 12:46

(Recensione premio - Amore... Tabù contest- 1° classificata)

Ed eccomi qui con un'altra recensione.
Devo dirti la verità, lasciarti un commento su una storia così lunga inizialmente mi preoccupava un po', ma sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Anzi, affascinata.
Ti avevo già detto di amare il tuo modo di descrivere Bellatrix e qui emerge come non mai.
L'ho rivista in tutti i suoi comportamenti e nei suoi più piccoli gesti; dal puntare la bacchetta contro Voldemort al non riuscire a mentire a Rodolphus.
Anche io, come te e probabilmente come tanta altra gente, mi sono sempre spiegata la ferocia e la fedeltà di Bella come un riflesso dell'amore sbagliato che provava.
Anche io, in questa storia, mi sono sentita un po' in sintonia con lei e per un momento l'ho compresa per la scelta di uccidere Tonks.
Hai reso giustizia alla sua storia, la storia di una Mangiamorte che nascondeva tante, troppe emozioni dietro la violenza e la crudeltà, ma hai reso giustizia anche ai personaggi che le erano attorno; in primis Narcissa.
Complimenti, cara.
Il tuo modo di scrivere mi convince sempre di più.
Un bacione,

Mug

Nuovo recensore
18/10/11, ore 21:46

Questa storia è davvero meravigliosa. L'ho letta soltanto ora, e tutta d'un fiato, e me ne sono innamorata. Gli ultimi due capitoli poi sono davvero da "Harry Potter", conversazione finale con Silente inclusa. Per la cronaca, io credo che una qualche forma perversa di amore Voldemort l'abbia provata...ma forse sono solo un'illusa. Comunque, davvero vivissimi complimenti perchè è una delle storie più belle che abbia letto su EFP, e ultimamente ne ho lette parecchie!

Recensore Master
18/10/11, ore 10:56

Salve ^^!
Anzitutto mi scuso per commentare solo ora questa splendida storia che ho messo tra i preferiti secoli fa… Fra una cosa e l’altra, ho rimandato, ma infine arrivo. Sì, insomma, se leggo una storia che mi colpisce, positivamente o negativamente che sia, sono solita commentare.
Detto ciò… Ebbene, come tante persone sono cresciuta con Harry Potter, una saga che per me è davvero speciale. Tuttavia, non ho mai letto storie di questo fandom perché, generalmente, non mi piace leggere fanfiction di libri o comunque di saghe già definite in tutto e per tutto come in questo caso. Mi avevano però caldamente consigliato alcune storie e fra queste c’era la tua.
E per fortuna, cavolo, che me l’hanno consigliata.
Se la Rowling avesse dovuto scrivere la storia di Bellatrix, credo proprio l’avrebbe scritta così.
Devo dire che Bellatrix è uno dei personaggi cattivi che mi ha affascinata di più, proprio perché del Male in persona (Voldemort) è così devota e fiera da anteporre qualsiasi cosa per la sua causa. E poi si vede che lei è propria fiera di essere schierata da tale parte, non c’è mai tentennamento né pentimento in tutto quello che ha fatto… E l’avere inoltre una personalità particolare e seducente colpisce ancor di più a mio dire.
Nonostante sia un personaggio fortemente negativo, che ne ha fatte di cotte e crude, mi è sempre piaciuta moltissimo proprio per la sua coerenza.
Con grandissimo piacere ho ritrovato un’immagine a dir poco perfetta di Bella nella tua fanfiction, in tutti gli eventi fondamentali della sua vita. Mi ha colpito moltissimo il suo rapporto col marito, specie come quest’ultimo l’abbia seguita fino in fondo alle sue follie, amandola come nessuno ha mai fatto pur sapendo che lei non sarebbe mai stata capace di ripagare quell’amore così grande.
Già il giorno del matrimonio si preannunciava così la vita dei Lastrange, fatta sì di rispetto e senz’altro affetto reciproco ma mai ricambiato allo stesso modo. Una cosa davvero triste, ahimè.
Altro aspetto che mi è piaciuto molto è il rapporto fra le tre sorelle. Esattamente come lo immaginavo, specie quello fra Narcissa e Bella; si vedeva già nel libro che le due erano fortemente legate e mi ha fatto rabbrividire l’immagine di Narcissa sulla bara della sorella defunta.
Narcissa, che alla fine si rivela essere più “umana” di quello che sembra, mi è piaciuta per come hai descritto questo suo attaccamento alla famiglia. Un aspetto che, spero, Draco abbia appreso e che ne abbia fatto tesoro per la sua futura famiglia.
Ma tornando a Bella… Ovviamente, ciò che v’è più di spettacolare, affascinante ed intrigante è il suo legame con Voldemort. Struggente e perfetto (perdonami la ripetitività, ma questa è stata la prima parola che ho detto al termine della lettura) in ogni sua sfumatura: adorazione, passione e desiderio di completezza che rendono Bella così inquieta, pazza, triste, innamorata. Voldemort è la sua vita e la sua condanna, alla fin fine, ma a lei questo non importa. Importa solo servire ed amare in segreto il suo signore, ignorare quella parte umana che si dibatte nel suo cuore.
La sua debolezza, come dice lo stesso Voldemort.
Eppure è ciò che la rende ancor più donna, ancor più forte nella sua cattiveria e nel suo desiderio di perseguire la strada del male e delle arti oscure.
L’ultimo capitolo mi ha lasciato completamente sognante tanto ben mi sono figuarata l’immagine di Bella che stringe fra le braccia quell’anima avvizzita. Pura dimostrazione che non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace… Ma in quella scena si sente soprattutto l’ardore e la passione di una donna, il suo cuore che batte per l’unica persona che ha mai amato per tutta la sua vita.
Nella sua drammaticità, è una scena che fa un po’ sorridere.
Non mi soffermerò riguardo lo stile o altro, proprio perché mi è piaciuto come hai strutturato i ricordi, dipinto i personaggi e descritto eventi su eventi con un lessico efficace ed uno stile fluido, bellissimo da leggere, davvero.
Complimenti di cuore per questa bellissima storia.
Un bacio!

Nuovo recensore
03/08/11, ore 23:43

Fantastico finale!
Mi hai fatto venire i brividi.. E non molte storie ci riescono..
Posso dire di aver inserito la tua storia tra i preferiti, perchè è meritatevole!
Bellatrix è in assoluto il personaggio che più preferisco, e in tutti questi capitoli l'hai descritta esattamente come la immaginavo! Il rapporto di amore non corrisposto con Voldemort, e quello fraterno con Narcissa.
La fine della storia è stata più che soddisfacente.
E poi Harry che, diciamo, capisce Bellatrix e alla fine sembra non provare più tutto l'odio che aveva per lei, nonostante abbia ucciso Sirius, comunque.
L'immagine di Bella che abbraccia il suo unico amore è fantastica..
Ancora complimenti per questa bella storia!

Recensore Master
03/08/11, ore 14:43

questo capitolo e sopratutto l'intera storia è stata davvero fantastica. sarei davvero curiosa di sapere cosa ne pensa neville dei ricordi di bellatrix, ma penso che alla fine reagirà proprio come harry, in fin dei conti l'odio non dura mai in eterno. Mi è piaciuto ovviamente il momento harry/ narcissa.. anche se il dialogo non era uno dei migliori è stato comunque emozionante e carico di significati. La fine è stata stupenda, mi è piaciuto molto immaginarmela.. a mio parere non potevi trovarne una migliore. Ti faccio i miei complimenti per tutta la ff, è stata davvero fantastica

Recensore Junior
03/08/11, ore 11:47

Ed ecco la fine della storia...magnifica!!!Ci hai   regalato un ritratto di Bellatrix sconosciuto ai più(anche se immaginato da molti) e specialmente un Voldemort che ci ha illusi di vedere in lui un amore verso Bellatrix.La parte finale con Narcissa non nasconde il dolore della sorella e non dà adito a ripensamenti e mantiene il solito carettere altezzosa con Harry,nonostante lui abbia liberato lei e la sua famiglia da quel mostro che gli opprimeva.Una storia ben fatta veramente.

Recensore Veterano
27/07/11, ore 21:29

Oh, Narcissa. =(
Vai che me la fai persino rivalutare...
In fondo in un mondo senza l'Oscuro Signore Bellatrix non sarebbe stata capace di starci, quindi... *lacrimuccia*
E comunque anche Harry, nella pace data dalla morte, non odia più...
Del resto ormai si tratta solo di andare avanti...
L'ultima immagine, quella di King's Cross, è semplicemente perfetta.
Impeccabile.
Degna conclusione di una bellissima storia, che mi ha fatto palpitare il cuore.
Bellatrix che lo prende in braccio, incurante delle sue sembianze, e se ne va...
Nella SUA pace, libera di stare con il suo amore... <3

Vabbè, ti faccio ancora i miei più vivi complimenti :D

Kiss <3

Recensore Master
27/07/11, ore 14:08

Ciaooo!! non ci posso credere che sia finita..ora come farò senza la tua storia..povera Bella mi fa davvero tenerezza..ei alla fine ha seguito un ideale..forse sbagliato per alcuni ma comunque lei ci credeva fermamente in tutto quelo che faceva..è morta seguendo e compiacendo il suo signore...sperando di essere almeno apprezzata..alla prossima
Baci
Ayumi

Recensore Junior
26/07/11, ore 22:55

Incredibile...pare che sarò la prima a recensire! Sono nuova, la mia iscrizione risale ad appena quarantott'ore fa, ma ci tengo a farti sapere che seguo da molto tempo la tua storia. L'ho trovata stupenda fin dall'inizio, anche solo per l'idea di affrontare il passato di un personaggio del genere (che io adoro, chiariamo), di dedicarcisi con una tale precisione e attendibilità. Man mano che leggevo, il tuo stile ha iniziato a piacermi sempre più, semplice ma efficace, ed anche la credibilità, la veridicità che sei riuscita ad infondere ai personaggi (cosa che i film, a mio parere, non hanno proprio saputo fare, almeno, non con Bella!), tanto che, involontariamente, ho finito col considerare la tua versione dei fatti come quella "ufficiale". Mi dispiace davvero di non aver recensito anche gli altri capitoli...questo, comunque, l'ultimo (sigh!), l'ho trovato molto toccante, nonostante tu abbia evitato di lasciarti andare a sentimentalismi fuori luogo (tipo, che so, Cissy che abbraccia Harry). Unico dubbio: nel capitolo 14, rispondendo ad una recensione, avevi accennato ad un possibile "confronto" tra Harry e Rod alla fine...??? Oddio, spero di non averti annoiata con questo poema interminabile!! :( Concludo. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua storia, veramente speciale, che finirà sicuramente tra le mie preferite...:):):) baci, fanny

Recensore Veterano
26/07/11, ore 22:46

Ornyyyyy >.<
Sono la prima... :(
Ma è davvero finita? Non ci credo...
Penso che hai capito quando adoro Bella e sì, l'hai resa bene e hai reso appieno anche Voldie, nei suoi sotterfugi e nel suo, chissà, "amore" (che parolone) per Bella...
Ok, da Narcissa non mi aspettavo meglio, ma è stata un po'... diciamo, dura, ma l'epiteto esattp sarebbe un altro è.é
La catenina con la B, però, è stata una cosa dolce :')
Bene... Uffa non voglio mollare sta storia >.<
Ma devo.
Bacissimi e complimenti <3
Patta