Summer day on a pirate ship
di WYWH

21/05/13, ore 20:15

Allora!
innanzi tutto complimenti per lo stile di scrittura estremamente scorrevole (estremamente appassionante le vicende iniziali del gatto). Confesso che qui e là hai peccato di ripetizioni. per esempio, sei parecchio fissato/a con "giovane uomo". ce ne sono molti di sinonimi (soprattutto se si parla di ambito marinaresco): ragazzo, capitano, marinaio, pirata, filibustiere e quant'altro. rischi di far fare confusione con i personaggi.
finalmente leggo una storia di navi scritta da qualcuno che ci capisce qualcosa di navigazione! per quanto tu abile sia, però, ci sono dei problemi.
-quando dici che la coda del gatto è ritta come un pennone: mi dispiace tanto, ma i pennoni sono orizzontali. quindi, se volevi indicare che la coda del felino era verticale, devi cambiare metafora.
-se una vela si buca non è necessario cambiarla all'istante, specialmente se si è in battaglia (le vele erano le prime a risentire dei colpi di cannone e per cambiarne una occorrevano una decina d'uomini e circa mezz'ora se non di più di tempo). una vela bucata, poi, non rallenta quasi per nulla l'andatura della nave. ci si perde assai di più togliendo del tutto tale vela.
-Spiegami che cosa vuoi dire con "mitraglie incendiarie" e "bolina a babordo". sinceramente, non hanno senso. va bene che esistevano dei cannoni che sparavano più colpi di seguito, ma da lì ad aggiungerci "incendiarie" ... mah, troppo avventato. Navigar di bolina significa muoversi quasi controvento, perciò accostare tale parola al babordo (lato sinistro della nave) non ha alcun senso. forse intendevi "manovra la nave in bolina virando di babordo" ma non avrebbe comunque senso poichè navigar in bolina rallenta tantissimo l'andatura.
-La donna si trovava a poppa, giusto? e come faceva da poppa a vedere la battaglia??? e non è possibile che il rumore dei cannoni sia "ovattato"
-il timoniere non doveva mantenere assolutamente le distanze dalla nave. quando i pirati attaccavano, si agganciavano letteralmente al veliero avversario con i rampini durante per accostare le due navi e assicurarsi che la preda non scappasse. i pirati assaltavano per uccidere, non avevano motivo di scappare. tieni anche conto del rischio di lasciare la ciurma a bordo del veliero nemico senza possibilità di fuga qualora le cose si mettessero male. poi, quando parli dell'esplosione si capisce perchê bisognava tenere le distanze, ma anche l'esplosione in sè non ha senso.
-Far saltare la santabarbara (deposito munizioni) significava polverizzare nave ed equipaggio. NON È POSSIBILE CHE PERMETTA ALL'EQUIPAGGIO DI SOPRAVVIVERE!!! sarebbe stato un suicidio di massa. e sarebbe saltata del tutto anche la nave pirata, rasa al suolo completamente. se vuoi un altra tecnica pirotecnica per spaventare i nemici usa le granate MA NON LA SANTABARBARA!!! è stupido bruciare la nave avversaria e ammazzare per di più i propri uomini, come lo si recupera dopo il bottino?
-A proposito di bottino. ti sei fatto/a influenzare troppo dal cinema. il tuo capitano ha detto chiaramente che quella era "solo una nave mercantile". ebbene i pirati VIVEVANO DI NAVI MERCANTILI. non passavano tanti convogli d'oro e d'argento per l'oceano atlantico. e poi calcola che i pirati non avevano quasi possibilità di approdare in porto. tutto il loro rifornimento lo facevano in mare, quindi mettevano gli occhi principalmente su cibo, acqua, pennoni e vele di ricambio, armi, munizioni, polvere da sparo e SOLO ALLA FINE all'oro, ammesso che ce n'era. il classico pirata alla ricerca d'oro è una scemenza impiantata da hollywood e libri vari. se poi era una nave con carichi di stoffe, spezie o quant'altro, i pirati si prendevano tutto e rivendevano ai contrabbandieri guadagnandoci saccate di scintillanti pezzi da otto! quindi non puoi sminuire una fragata (per altro nave da guerra, non mercantile) classificandola solo come "un mercantile". per i ladroni di mare era una vera miniera d'oro!
quindi è inverosimile anche il fatto che il capitano festeggi con la sua bella prima di aver dato il colpo di grazia alla nave catturata e al suo equipaggio.

diciamo che gli unici errori gravi che hai fatto sono quelli riguardanti la santabarbara e il bottino.
il tuo stile è stupendo, l'ho giâ detto. bada solo alle ripetizioni e all'uso errato dei termini tecnici.

Spero di non averti demoralizzato/a.
Un bacio
la tua spietatissima Phantom13

12/08/11, ore 01:56

Stupenda questa storia piratesca, dico sul serio!
Con battaglie e scene spettacolari, insomma descrivi molto bene i personaggi che rappresentavano questa magnifica e affascinante era, piena d'azione e suspense. Poi io adoro i pirati!!
Sarei molto felice di leggere un altro lavoro del genere, per ora mi limito a farti tanti complimenti x questa piccola opera, altrimenti se continuo a citare altri aspetti che mi sono piaciuti non la finisco più!
A presto, ciao ciao
by Robin_chan07