Sweet disposition
di Viki_chan

14/10/11, ore 15:50

Questa storia merita tanto di essere messa nelle scelte, per l'intensità delle emozioni che è riuscita a trasmettere.

E' una storia che ti lascia senza fiato, per la forza del legame di Harry ed Hermione. Allo stesso tempo, però, provi una tenerezza strana e della pena anche per Ron, che è fatto alla sua maniera, però anche lui ama Hermione. Ma è come se stesse in silenzio, e provasse comunque ad andare avanti per la sua strada, riuscendo comunque a riavere indietro Hermione.

La caratterizzazione dei personaggi è davvero ben fatta e curata, specie Ron. E' talmente fedele in tutti i sensi, che non puoi non odiarlo.

Questa storia non è facile, non è immediata. Bisogna avere la predisposizione giusta, ma non può essere lasciata in mezzo alle altre, perché non se lo merita.

Un piacevolissimo colpo al cuore.

14/10/11, ore 13:09

Ho seguito questa storia sin dall'inizio e non mi sono mai persa un suo capitolo, proprio per questo mi sento quasi in dovere di segnalarla.
TUTTI devono leggerla.
TUTTI devono conoscere la bravura di questa scrittrice.
TUTTI devono amare Sweet Disposition come me.
Punto 1. Lo stile. Seppur senza fronzoli, ma periodi sempre molto semplici e mai complessi, è riuscita a rendere sempre l'idea e potevamo sentire i sentimenti dei protagonisti come se fossimo dentro la storia. Assurdo, forse... NO, quando una scrittrice è così talentuosa che riesce ad avere un così alto livello di empatia con i suoi lettori e i suoi personaggi.
Sentivo la malinconia di Hermione fin sotto la mia pelle, un nodo all'altezza della bocca dello stomaco era sempre lì ad ogni capitolo. Ma io ero sempre contenta di vedere i suoi aggiornamenti.
Ricordo un capitolo così pieno di angst che mi impedì di scrivere la mia storia... mannaggia a lei, perché non riuscivo a scrivere nulla di comico in quel momento.
Punto 2: i personaggi. Sono parecchio precisa in questo campo, divento anzi pesante se leggo una storia campata in aria, in cui i personaggi si chiamano Harry e Hermione, ma non hanno nulla di loro. Invece, questi sono proprio loro, certo non era la Rowling a scrivere, però Viki_chan è rimasta sempre attinente, non allontanandosi mai. Canon e non fanon fino alla fine.
Il bello di questa storia è proprio la fine perché è canon, nonostante sia nella sezione Harry/Hermione, ma proprio perché è stata incredibilmente IC, la scrittrice non ha mai dimenticato come sono fatti Harry e Hermione.
Loro non farebbero mai dal male a Ron.
Punto 3: Ron. Il terzo incomodo, o meglio il loro migliore amico. Non ci sono molte storie, in cui lui è tra i protagonisti, che lo tratteggiano così bene, così tanto da arrivare ad amarlo.
Non ci sono altri punti, perché questa storia e il numero delle segnalazioni parlano da sole.
Sweet disposition è la MIA storia scelta.
Grazie,
roxy_xyz
(Recensione modificata il 14/10/2011 - 01:11 pm)

14/10/11, ore 12:52

Segnalo questa storia nelle scelte per lo stile di scrittura dell'autrice: semplice ma scorrevole, profondo e di ottimo livello. Originale, oso dire. Perchè il suo stile è unico nel suo genere, ed è anche per questo che le sue storie sono "fuori dal coro"
Segnalo questa storia per la sua trama, in grado di assorbire completamente il lettore e "obbligarlo" a leggere la FF fino alla fine.
Nella speranza che una storia Harry-Hermione venga premiata.
Saluti
Apple

26/09/11, ore 18:12

Dunque..Perché la voglio segnalare..
Le motivazione sono infinite e la prima è scritta poco più in alto, in rosso. 'Perché è bella'.
Proprio così. Questa storia è una di quelle storie belle da morire, che ti toglie il fiato ad ogni capitolo. Periodi brevi, molta punteggiatura. Stile moderno e lettura fluida. Tutti elementi che rendono la storia "diversa".
Non troviamo il lieto fine tanto desiderato, ma un epilogo emozionante, che ti penetra dentro e non ti lascia più.
Harry ed Hermione in questa fan-fiction si spogliano e rivelano qualcosa che è oltre l'amore. Oltre all'amicizia. Oltre tutto e tutti. Un legame impossibile da descrivere.
La segnalo perché per questa storia ho pianto, ho riso, ho sperato, ho sognato, ho urlato, ho provato emozioni.
La segnalo perché è una storia che racchiude tutte le motivazione che spiegano il perché amiamo le Harry/Hermione.
La segnalo perché è davvero bella.
La segnalo perché non è una storia, questa è la storia.
Fiore_Appassito_

25/09/11, ore 23:26

Vorrei segnalare questa FF. Ho recensito tutti i capitoli e non è una cosa che mi capita di fare spesso, ma dopo ogni capitolo sentivo la necessità di esprimere le sensazioni, emozioni, esperienze fisiche, che mi aveva suscitato. Necessitavo di imprimerle in qualcosa - in questo caso un commento - perché non volassero via. Perchè erano davvero speciali.
Questa FF non è l'Eneide, non è la Divina Commedia. Questa FF non ha paroloni o articolate frasi ricercate per minuti interi in ogni riga.
Ed è questa la sua forza. La sua forza consiste nell'essere diretta, talmente diretta, senza giri di parole, da ferirti come potrebbe farlo una freccia. Ti prende, ma non ti trapassa. La guardi attonito e vedi questo corpo estraneo entrarti dentro e farti "SENTIRE" tutto. Ti dice: "cavolo amico, sei stato troppo tempo inerte. Devi PER FORZA sentire qualcosa." ti scrolla dal tepore.
Sweet Disposition ti fa sentire tutto. La schiettezza della sua scrittura è la cosa che più la rende speciale. Non credo che scritta in altro modo avrebbe potuto dare lo stesso. E credo che Viki_chan abbia trovato la sua linea perfetta, un abito che le calza a pennello, un metodo che sa padroneggiare perfettamente. E per questo le consiglio di non abbandonarlo.
Niente di questa FF è scontato, niente, nessuna parola è lasciata al caso. Ogni lettera è una ferita. Ogni frase sta nel suo equilibrio senza mai cadere.
Sweet Disposition è perfetta. Non ho mai letto una FF dannatamente perfetta.
E va nelle scelte, perché chissà quanto ancora ci vorrà perchè una FF trattenga e rilasci sui suoi lettori così tanto pathos e sentimenti, da imprimersi nella loro memoria e farsi ricordare anche quando si lavano i piatti. Anche quando si è sul tram per tornare a casa. Con un sorriso malinconico e una ferita nel cuore che rievoca esperienze passate.
E inoltre, non ho mai visto una scena d'amore descritta con tanta intensità, senza che effettivamente fosse descritto nulla. Non c'era niente, nessuna parola né accenno a dettagli. E allora come diavolo ho fatto a sentirlo addosso, a vederlo, a viverlo più intesamente di tante altre FFs a rating rosso così articolate? La mia gola si strozzava con loro.
Questa storia va nelle scelte perché chi la legge non può fare a meno di ringraziare Viki_chan di averla scritta.

25/09/11, ore 22:14

Direi che questa storia merita di stare nelle scelte, non solo per la forma, il lessico, lo stile, ma perché tocca il cuore del lettore; ha toccato le mie come poche fanfiction.
Harry e Hermione, nonostante abbiano questo sentimento in comune, sono molto IC, e sono reali. Nell'epilogo Hermione è talmente reale, spontanea, che mi sembrava di averla vicina, mi sembrava che parlasse con me. L'autrice ha scritto una piccola perla. Questa segnalazione è per dirle grazie e far sì che anche altri lettori possano conoscere Sweet Disposition. Grazie dell'attenzione.

24/09/11, ore 15:58

Oh andiamo!ç.ç
Non può finire cosi!Ritorneranno insieme,NON E' VERO?ç.ç
Ti prego!*-*
La storia come al solito,mi ha datto commuovere..hai davvero un talento innato per la scrittura!
Ti lascio,un bacio.

31/08/11, ore 10:00

AUROR POWER. Il tuo stile è originale, scorrevole e molto avvincente. In poche righe, con un dono della sintesi da farmi davvero invidia, sei riuscita a trasmettere molte emozioni. Trovo questa FF una delle migliori che abbia letto negli ultimi mesi, e ciò non per la trama intricata o solenni personaggi ben descritti. Per la sua semplicità con la quale ti coinvolge. O che, almeno, ha coinvolto me. I sentimenti fanno da padrone, Hermione desidera Harry più di ogni altra cosa e noi, Auror accanite, non possiamo far altro che rimanere incollate alle pagine. E sperare che ciò avvenga. =)

29/08/11, ore 19:22

In questa piccola - anzi, direi gigantesca! - meraviglia che stai scrivendo, mi sono accorta di non aver lasciato nemmeno un commentino al primo capitolo.
E lo merita.
Perchè è proprio da qui che tutto ha avuto inzio. Quel lento e inesorabile sbocciare di qualcosa di ben più grande dell'amicizia tra di loro.
La cosa che mi è piciuta di più in assoluto?
Quell'abbraccio. Quel dolce abbandonarsi l'uno all'altra, semplicemente loro. Sa di caldo e di affetto e di appartenenza. Tutte cose che incredibilmente parlano di loro. Di ciò che sono.
Un inizio davvero promettente!
Baci
Morgana

24/08/11, ore 19:53

Daniel Radcliffe non mi è mai piaciuto molto come attore, eppure in PoA ho adorato la sua tormentata interpretazione di Harry (Grazie Cuaron!) ma cosa che più mi piacque fu vedergli addosso una felpa che avevo sempre immaginato addosso ad Harry. Ogni volta che penso a quell'immagine penso all'Harry che c'è nella mia mente, ed è quello. Con una felpa blu scuro troppo grande per lui, e l'aria di chi non sa cosa fare, dire, preso in contropiede dagli eventi.
Così ho sempre immaginato quella felpa (io AMO le felpe) col suo odore, il suo essere Harry, e l'associavo a lui, e mi sono sempre innamorata dell'immagine di Hermione che tu dai in questa FF, "nella" felpa di Harry, "con" la felpa di Harry, tanto presa da qualcosa che sembra tanto lui. E lui che gliela da sempre per riscaldarsi, come un innocente, muto e incoscio senso di protezione. Perciò ho amato questa Flash :) perché rispecchia a pieno il mio amore per Harry, per Hermione e per le felpe :D

29/07/11, ore 16:09

Cara Viki_chan, parliamo un secondo ok? Hai scritto una bella storia, ma questa non è una one-short, questa è il prologo per qualcosa di più. Ginny davvero non ha notato che la felpa era quella di Harry? Ginny sa cosa prova Hermione? E se Harry dovesse scegliere quale sarebbe la sua scelta? E che ruolo ha Ron? Perchè Harry e Ron non sono tornati a scuola? Non puoi lasciare tutto così in sospeso... :) Continuala

29/07/11, ore 11:38

Ciao,
la storia è bellissima, dolce e romantica;
l'idea della felpa che Harry le lascia come ricordo dei mesi passati insieme è davvero toccante,
il suo calore la avvolgerà ad Hogwarts, dove lui in realtà sarebbe dovuto tornare per il suo ultimo anno,
quello che provano si percepisce dalle loro parole, dai loro gesti...perfetta!
complimenti ancora
un bacio, sabri

28/07/11, ore 11:53

Ma ciao carissima!
Vedo che ci stai prendendo gusto a scrivere storie Harmony...beate te che hai così tanta ispirazione.
Torniamo a noi, la storia è molto dolce e delicata, hai tratteggiato bene i sentimenti di entrambi e la loro voglia di lasciarsi andare. Non possono e devono trattenere i loro sentimenti, anche se la cosa che desiderano di più è stare insieme.

Molto dolce l'idea della felpa, calda come l'abbraccio di Harry, che romanticona che sei :D
Un abbraccio

28/07/11, ore 09:45

ono una ragazza del gruppo di fb su harry potter, perciò volevo sbirciare fra le tue storie....

harry/hermione sono la mia coppia preferita.
Li amo, ma non ho ancora (e dico ancora) avuto il coraggio di scrivere su questa coppia.
ma leggo sempre molto volentieri storie plausibili su questo pairing.
E questa, fortunatamente, è una di queste!
è terribilmente dolce, anche se così non la puoi concludere... Ti lascia l'amaro in bocca!
la scena iniziale è da strapparti i lacrimoni, sappilo!
complimenti vivissimi, quindi!
domanda: hai msn? siamo un gruppo di scrittori/trici (piu trici, ormai....) e ci troviamo in multiconv li...
se ti va di unirti a noi dandomi il tuo contatto, la cosa mi piacerebbe tanto!
baci
beth

27/07/11, ore 23:42

Questa storia è come un flash, ma ti entra dentro. E' così semplice e diretta che non può non piacere. Io perlomeno l'ho apprezzata molto. Aderisce alla trama della Rowling, non aggiunge nulla ed è perfettamente Auror allo stesso tempo. Complimenti! ^^ Baci, Marian.