La Sorgente dell'Oblio
di Carmilla Lilith

01/06/13, ore 19:30

La storia è originale, potrebbe inserirsi molto bene nella mitologia greca (non so bene quanto sia pertinente, ma mi vengono in mente le Metamorfosi di Ovidio).
La scelta dei nomi è evidentemente dettata da questa ambientazione ellenica; mi ha sorpreso che tu abbia optato per la versione italianizzata ‘Sofia’ in luogo di ‘Sophia’ (forse più evocativa, ma è una curiosità personale).
Descrivi la spada come “simile ad un fioretto”: è una scelta un po’ bizzarra visto il contesto (mitologia greca), ma trovo che sia anche originale.

Molto sottile e, a mio parere, ben gestito è il tema ricorrente della ‘rosa’ (i profumi, la metamorfosi della caverna e [questo ammetto che non lo sapevo] il nome di Sofia) che ripercorre tutto il racconto. Inoltre mi è piaciuto molto il fatto che la grotta si trasformi in un giardino, l’ho trovato originale.

Il finale apre ad un lieto fine per Sofia, ma non riesce a scacciare del tutto la tristezza che mi ha trasmesso questa frase “A quelle parole gli occhi di Sofia si riempirono di lacrime: se solo fosse stata veramente bella!”. Sembra che l’aspetto fisico, l’apparenza, sia tutto ciò che conta – possibile che una donna della sua ‘età’ non si sia ancora resa conto di possedere un tipo di bellezza, quella interiore, molto più importante? Eppure Eraclito riesce ad intravederla…

In alcuni punti ho riscontrato un po’ di incertezza o di confusione nella definizione del punto di vista. Normalmente scandisci le scene come se fossero osservate e vissute da Sofia o da Eraclito, ma ogni tanto mescoli il tutto.

Ci sono alcune frasi e/o espressioni che non mi convincono molto:
- “che l’era stato donato” forse qui sarebbe più chiaro se non abbreviassi e lasciassi ‘le era’;
- “la sua intera esistenza doveva essere trascorsa nell’isolamento di una grotta alpina” mi sembra che i verbi siano leggermente sfasati e che la frase non suoni molto bene, forse sarebbe meglio ‘avrebbe dovuto trascorrere la sua intera esistenza ecc…’ o qualcosa di simile;
- “tanto orrendo che ella doveva chiudere gli occhi” io aggiungerei un ‘persino’ o comunque qualcosa che faccia risaltare il fatto che lei stessa non è in grado di sopportare la propria vista;
- “Sofia si scosse, interrompendo la sua contemplazione” forse sarebbe meglio ‘propria contemplazione’, inoltre credo che ‘riscosse’ in luogo di “scosse” sarebbe una scelta lessicale più azzeccata;
- “una più sobria fonte, simile ad un laghetto” ti sembrerà assurdo, ma penso che in questo caso l’artificio linguistico appesantisca inutilmente il testo, credo che ‘una fonte più sobria ecc…’ sia più adatto;
- “la Sorgente dell’Oblio, che viene spesso dimenticata: chi si bagna nelle sue acque potrà dimenticare ogni sua pena” è bello il gioco semantico oblio/dimenticanza, ma attenta alle ripetizioni! Appesantiscono molto la prosa, che perde in fluidità;
- “alla possibilità di costruire un futuro sereno” personalmente aggiungerei il riflessivo per conferire un’enfasi maggiore alla frase (‘di costruirsi’);
- “si rese conto di ciò che era accaduto […] la donna era tornata alla bellezza di un tempo, come le rivelò il suo riflesso” l’ultimo verbo non suona bene ^^ stona con gli altri, c’è qualcosa che non funziona nelle concordanze.

Ti segnalo alcune imprecisioni o piccoli errori:
- “sfidare gli dèi ma anche” prima del ‘ma’ generalmente occorre mettere la virgola (la stessa dimenticanza l’ho ritrovata anche in seguito);
- ogni tanto le virgole sono usate in modo eccessivo, mentre in altri casi, invece, ci sono fraseggi molto lunghi senza segni di interpunzione;
- “della donna., che si limitò” qui c’è un piccolo refuso ^^ ti è scappato un punto di troppo;
- “la sorgente e…lui” qui invece manca uno spazio.

Bella storia comunque!

a presto
frav

[Recensione premio per partecipazione a “Edite Fantastiche – flash contest”]

12/09/11, ore 19:53

Rispunto continuando il mio giro di recensioni (sto alternando ù_ù)
Dunque, avendo letto l'altra storia questa l'ho capita molto bene :D (tendo a non capire una mazza dei continui se non sento la storia prima x°) anche se devo dire che in effetti ci sono alcune parti ripetute prese dall'altra, ma son piccolezze ovviamente ^^' (intendo tipo la storia di Eraclito, per dirti).
Ho notato qualche errorino nella punteggiatura, ad esempio le virgolette attaccate alla parola dopo e una virgola dopo un punto (così.,), ma sono piccolezze che solo una come me può notare (son miss puntigliosità :D)
Per quanto riguarda la storia, mi è piaciuta, direi. Eraclito già lo conoscevo, mentre Sofia no, e devo dire che l'apprezzo come personaggio. Per un momento ho addirittura sospettato che fosse la madre di Eraclito XDDDD mi era venuto un mezzo colpo. Comunque sei stata crudele a negarle del tutto l'amore, povera cara. Però mi piace l'idea, la rinuncia all'amore è un tema che adoro (mmmmm, chissà se non l'hai capito LOL), quindi anche solo un accenno a ciò in una storia mi fa piacere ^^ e diciamo che non avrei voluto essere nelle sue condizioni, ecco. Già son cessa di mio, poi se ci si mettono pure gli dei ad imbruttirmi penso di potermi direttamente impiccare.
Mi ha fatto pena quando non aveva il coraggio di guardare la bellezza di Eraclito, essere così orribile dev'essere qualcosa che fa soffrire davvero. Sono contenta che Eracliti abbia raggiunto la pace, e tra l'altro senza volerlo ha anche salvato Sofia da un'eterna dannazione. Finalmente lei è bella e probabilmente coverà per lungo tempo un sentimento di profonda gratitudine verso quell'uomo che involontariamente l'ha salvata <3 chissà se mai si incontreranno di nuovo, nell'Oltretomba, forse. Il mio spirito romantico colpisce :D
Una bella storia, a parte quelle piccolezze scritte sopra, brava ^^

03/08/11, ore 22:46

Bella storia!^^
Ho apprezzato particolarmente i riferimenti alla mitologia e filosofia greca ( se Eraclito fosse stato come lo descrivi tu, a suo tempo i miei voti in filosofia sarebbero stati più alti....XD), ma anche il personaggio di Sofia è ben costruito, si riesce a immedesimarsi facilmente in lei e a capire i suoi sentimenti, che all'inizio mettono tristezza anche nel lettore... Spero avrà ancora modo di incontrare Eraclito...(seguirò questa tua saga per sincerarmene....^^)Brava!

30/07/11, ore 22:57

Complimentissimi!
Mi hai proprio rapito.
Racconto scritto bene,caratterizzazione dei personaggi stupenda,descrizione ben fatte.
E poi io adoro la mitologia greca.
Hai reso triste anche me come Sofia.
Complimenti anche per i nomi e la tematica che hai affrontato,adesso voglio leggere gli altri racconti della saga.
Sei diventata un'autore preferito ù.ù

29/07/11, ore 13:43

Amo la tua storia. Amo il modo in cui descrivi le azioni, i nomi che dai alle cose, i temi che affronti e tutto.
Amo anche l'umanità dei personaggi, come si muovono in mezzo alle loro emozioni.
E'...bella.
Ange =^w^=

29/07/11, ore 04:25

A me ha preso da subito questa storia, soprattutto il modo in cui Sofia convive con la sua solitudine nonostante sappia quanto sia improbabile che qualcuno la ami per quello che è... Attendo aggiornamenti!!