L'Equilibrio
di evakant84

15/04/18, ore 11:19

questa è la fanfiction più bella che io abbia mai letto in vita mia!

12/02/14, ore 21:21

MERAVIGLIOSO!!!! Io amo star wars !!! Complimenti! Bellissima idea fare un finale alternativo che permetta di immaginare cosa sarebbe successo se anakin non avesse tradito l ordine jedi! Complimenti vivissimi!!!

15/07/13, ore 12:44

Innanzitutto segnalo la storia perché è bella. Lo so, lo so, c'è scritto qui in alto sul regolamento che non basta, ma da qualche parte dovevo pur cominciare!
Questa storia è un vero e proprio finale alternativo a Star Wars: ben scritta, ben argomentata e soprattutto ben architettata, perché il lettore è altamente invitato non solo a leggere e a partecipare emotivamente alle vicende dei nostri beniamini, ma soprattutto a fare supposizioni, a cercare di comprendere chi si agiti nell'ombra per la distruzione dei jedi.
C'è una trama fantastica all'interno di questo racconto, una trama dai diversi fili ed alla fine è a dir poco appagante poter vedere come, poco alla volta, man mano che ci si avvicina al finale, i protagonisti arrivino a comprendere assieme a coloro che leggono. Il percorso qui lo si fa in due: personaggio e lettore e trovo che sia una cosa davvero splendida, soprattutto se descritta in maniera magistrale.
Nessun dialogo è banale, nessuna descrizione è fine a se stessa, i combattimenti tra jedi sono descritti perfettamente - cosa per nulla facile - ed i personaggi, tutti, hanno uno spessore emotivo invidiabile.
Si soffre con Anakin, si lotta con Anakin, si ama con Anakin. Si fa letteralmente il tifo per lui, perchè egli alla fine trovi davvero quell'Equilibrio citato nel titolo ed assolutamente azzeccato.
Il finale, anzi, i due finali, sono un vero e proprio sospiro di sollievo, una boccata d'aria fresca. E non ci si può non commuovere pensando che forse la storia sarebbe potuta veramente andare così.

14/04/11, ore 22:47

Fanfiction con una trama veramente intrigante, una what if costruita con sapienza e coerenza da prendere le distanze dalla trama originale in modo perfettamente credibile e non affrettato. I personaggi sono tutti IC, ottima è l'analisi dei loro stati interiori, Anakin su tutti, perennemente in bilico tra Lato Oscuro e Forza, perennemente in ansia per le persone che ama, consapevole del suo punto debole che lo rende un jedi umanissimo.
La trama è ben costruita e si fa veramente fatica a comprendere chi sia il misterioso apprendista di Sidious: solo nelle brattute finali, letteralmente al cardiopalma, si scopre l'inganno e si soffre assieme ai protagonisti, si piange con loro e si lotta con loro.
La lotta finale è mirabile perchè si svolge tutta sul piano interiore di Anakin, dove bene e male si contrappongono, mette in gioco le sue paure ed i suoi sentimenti. L'happy end non arriva subito, anzi, l'autore ci fa penare ancora un po' e ci fa spasmodicamente sperare che, ancora una volta, tutto si risolva per il meglio.
Il finale è la ciliegina sulla torta, che dà sollievo e illumina di speranza il futuro dei protagonisti.

anamaya87
12/01/07, ore 16:48

davvero stupenda...i miei complimenti....mi dispiace che siamo alla conclusione....questa fan mi ha davvero commossa...può essere davvero considerata un'alternativa a ROTS e alla trilogia classia...ani è come l'avevo immaginato io...i personaggi sono molto coerenti con quelli inventati da lucas, non so come tu abbia fatto a non starvolgere i loro caratteri...brava!!!la morte di anakin, le visioni di cio' che sarebbe stato, il suo rapporto con i gemelli, con Obi e col suo angelo...molto suggestivi davvero....ho amato qst 2 ultimi capitoli,hai davvero creato un grande pathos...mi dispiace per la morte di Ani...ma forse hai ragione...la sua vita, come prescelto, è stata una fiammata, ricca di passioni e di errori, come ha ammesso il personaggio...forse se fosse invecchiato sereno e contento con la sua Padmè...beh ... non sarebbbe stato più ani...comunque io finchè non trovano il corpo, non perdo le speranze!

05/01/07, ore 01:45

Ciao Marti come promesso eccomi a commentare questi ultimi due capitoli. Mi piace l'intreccio che sta prendendo la storia, anche se confesso che per me Padmè non si sarebbe mai fatta fregare così da un'evidente trappola, ma tralasciamo questo ho adorato il modo in cui Anakin interroga Vilbarem, molto vaderiano davvero! E troppo divertente il pensiero di Obi-Wan che non vuole sapere come il suo ex allievo ha estorto le informazioni al senatore^^. Mi sa che lui si è già innamorato di Olympia ma non lo sa. E veniamo alla sorpresa finale, che non fosse Genther era fin troppo evidente, troppi gli indizi contro di lui, ma Axelbi è stata proprio una sorpresa incredibile. Mi ha gelato il sangue il suo dialogo con Padmè, terribilmente triste, si sente che Axelbi voleva amare ma non ha potuto. E' molto simile ad Anakin/Vader in questo. E come sempre provo pietà per un cattivo come lui, al contrario di Palpatine, che chissà come faremo a liberarcene definitivamente, anche se temo che non sarà mai possibile! Ci sarebbero altre cose ma preferisco dirtele in privato! A presto cara!

Chaosreborn
24/10/06, ore 16:12

Felòice di rileggerti Eva. Non male questo capitolo, i gemelli scoprono un mondo totalmente diverso a quello a cui erano abituati!

Apple90
08/10/06, ore 16:53

Mamma mia, ho letto il primo capitolo e l'ho trovata molto bella! Hai il modo di scrivere e lo stile molto simile a quello dei film... utilizzi un linguaggio appropriato, i dialoghi e la terminologia rasentano la perfezione! :) COMPLIMENTI, DAVVERO!

31/08/06, ore 17:44

ho appeno letto tutti i capitoli...sono bellissimi tutti...mi sono sempre chiesta cosa sarebbe successo se Anakin non si fosse schierato con il male...e ma hai tolto tutte le domande!!!! sei grande!!!

Silvì76 non loggata
13/07/06, ore 18:57

Che dire?Belli gli ultimi capitoli, trovo sempre dolcissimi i momenti di Anakin e Padmè con i gemelli, e ti dirò che mi fanno commuovere. L'intrigo di Sidiuos si fa sempre più fitto e sono sempre più curiosa di sapere chi sia il suo nuovo apprendista:P..brava eva!

Chaosreborn
29/06/06, ore 18:58

Ciao Eva! Un buon inizio per la seconda parte, e molto bello il personaggio di Gechter, di cui non si sa da che parte sta.

Aresian
10/06/06, ore 15:22

Questo storia mi prende sempre di più. Così Anakin sta per ridiventare padre, ma la situazione non è delle migliori e, tutto sommato, ho la sensazione che tenerlo all'oscuro dei pericoli che può correre Padmé non sia un'idea saggia. Obi-Wan si augura che lui alla fine "capirà". Speriamo, ma prevedo guai. Continua così, è bellissima.

26/04/06, ore 11:03

Mi sono letta d'un fiato tutti i capitoli! Mi piace molto come scrivi, come descrivi personaggi e situazioni e come stai sviluppando questo finale alternativo. Di quest'ultimo che hai pubblicato mi è piaciuto come hai reso il rapporto tra Anakin e Obi-Wan.

Andy
05/04/06, ore 23:25

Dal più profondo del mio spirito: complimenti! Dovresti stare tra tuoi pari, come Cussler o Stower. La Forza sarà con te, sempre.

02/04/06, ore 17:25

Solitamente non amo addentrarmi nella lettura delle "What's if". Questa volta non ho resistito e ammetto, candidamente, di attendere con ansia gli sviluppi della storia. Belli tutti i capitoli, quest'ultimo (il quarto) in modo particolare. Si confà perfettamente al titolo "equilibrio" anche tra luce ed ombra, amore e oscurità. Scrivi presto il seguito, sono curiosa. Complimenti.