Conosci te stesso – Γνῶθι σεαυτόν
di Ninfee

finalmente mi sono messa a leggere le storie del concorso, ma oltre a mandare il voto alle giudicie mi sembrava più che doveroso lasciare un commento anche qua su EFP.
La tua storia mi è piaciuta davvero molto, e i continui flashback la rendono ancora più coinvolgente.
La parte che mi è piaciuta di più è la fine fine, lo sguardo tra i due e il pensiero di Herm, anche se non ho capito perchè Draco ha fatto un cenno al trio considerando che teoricamente non li sopporta.
Ad ogni modo, brava, mi è piaciuta!

A presto,
Gypsy_rose90

Parto con la premessa che la tua storia mi è piaciuta molto e dopo ti dirò anche il perché, prima, però, ti faccio notare (giusto perché sono una rompipalle) alcune sviste nell'uso dei tempi verbali:
"Quando li lasciò, Harry stava duellando con Voldemort" sarebbe stato più corretto dire 'quando li aveva lasciati'
"però, anche quella volta qualcosa andò storto: i due incantesimi si erano scontrati" meglio 'anche quella volta qualcosa era andato storto' oppure 'i due incantesimi si scontrarono'
"Ma c'era qualcosa che le era sfuggito, qualcosa che Draco fece in tempo a nascondere" meglio 'qualcosa che Draco aveva fatto in tempo a nascondere'
Ora veniamo al motivo per cui mi è piaciuta.
La tua storia mi ha preso davvero tanto, soprattutto perché sei davvero molto brava a descrivere la psiche dei personaggi. In particolare nella prima parte i pensieri di Hermione sono vivi. Si riesce a immedesimarsi completamente in lei e hai saputo dare l'idea di quello che la circondava in maniera impeccabile.
Molto intensi i flashback, e assolutamente favolosa la scena in cui lei raggiunge Draco e Ron arriva in suo soccorso!
Tristissimo il finale ma a ragione vista la tua squadra! Sono d'accordo quando dici che accorgersi di non poter porre rimedio ai propri errori sia una delle peggiori sensazioni che esistano.
Bella davvero, ricca di emozioni forti, soprattutto di disperazione!

Ciao! Mi sembrava d'obbligo venire a leggere almeno le storie delle mie compagne di squadra (e se riesco anche quelle di tutte le altre).
Una storia molto bella, mi è piaciuta. Ho apprezzato molto il modo in cui ci hai raccontato l'evoluzione del rapporto tra Hermione e Draco, tramite spezzoni di ricordi, mentre lei cerca lui nella battaglia. La caratterizzazione è ben fatta, perché modificando la storia origniale, sei riuscita a giustificare la sfumatura ooc dei personaggi. Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui hai descritto i sentimenti di Hermione, così provata dalla guerra. Anche le descrizioni sono molto buone, una storia ben costruita. Bravissima! Avrei solo un piccolo appunto da farti: quando Hermione legge nella mente di Draco, immagino abbia visto il fatto che fosse cotretto a uccidere Silente, giusto? Se non è così dovresti specificarlo, perché io almeno non l'ho capito ^_^'; se invece è così, dubito che Hermione avrebbe taciuto la cosa una volta che Draco si è rifiutato di essere aiutato. Comunque la storia mi è piaciuta molto :) brava!

S

ps: avrei un altro piccolo suggerimento: forse dovresti sistemare meglio l'html. Ho fatto fatica a leggere, e uno stacco maggiore tra la parte dei ricordi e il presente (comunque sottolineato dal corsivo) secondo me fluidificherebbe un po' il tutto! Ovviamente è solo un consiglio ;) ciao!
pps: io modificherei il rating, ci sono temi abbastanza forti, forse giallo è più adatto :)
(Recensione modificata il 02/08/2011 - 06:28 pm)

Ed eccomi qui, a recensire questa cosa, come la chiami tu, o meglio storia con i contro fiocchi come la chiamo io.
Quando mi sono iscritta al contest, non avrei mai scelto Mangiamorte, non perché non so scrivere cose tristi o senza lieto fine ( a dire il vero scrivo solo quelle), ma perché non ne sarei stata all'altezza.
Tu invece sei stata bravissima.
Hermione è piena di rimpianti, di cose non dette, di silenzi carichi di parole, e ha un cuore ormai lacerato.
La famiglia distrugge.
E Hermione è distrutta, perché ha dato tutta sé stessa per la famiglia, perché preferisce morire a poco a poco, giorno dopo giorno, piuttosto che essere di nuovo felice.
Ed in parte la capisco, perché una madre cerca di annullarsi piuttosto che far del male ai figli o al marito.
Draco è Draco.
Pieno di insicurezza, paure, e di credenze.
Lui è già morto invece.
Non posso far altro che farti i miei più sentiti complimenti.
Baci, books!

L'atmosfera di rimpianto che permea il finale è la stessa che penso ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita. Hermione poi sembra aver perso le caratteristiche che l'hanno sempre contraddistinta a seguito di questa storia finita male.
Complimenti davvero. Scusa se non commento oltre ma la stanchezza oggi si fa sentire presto..

Ma che bella storia! Davvero interessante il cambiamento che la guerra ha operato nei personaggi, soprattutto Hermione. Voleva aiutare Draco, invece ha finito col negargli quell’aiuto che lui non voleva e che lei stessa aveva insistito per dargli. Ci credo che lui poi si è sentito tradito, soprattutto perché la sua era una missione suicida e aveva finito col sentire il bisogno di stare con lei.
È furioso e vorrebbe ucciderla, ma non lo fa. È innamorato di lei e lo resterà anche per gli anni a seguire, con una moglie e un figlio. Cavolo, che cosa triste. Però è vero. Queste cose succedono.
Hermione si sente male al pensiero che le persone che ama possano allontanarsi da lei, quando Rose le sorride è come se Hermione tornasse a quell’ultimo momento in cui Draco era sparito dalla sua vista. Sembra una bambina, mentre sua figlia capisce che sorridere e rassicurare la mamma la fa stare bene, e le sorride anche se non sa perché la mamma ha tutte queste paure.
E Draco che la guarda e si sente ancora innamorato di lei, che cosa tremendamente romantica e triste! ;___;
“Non sarebbe dovuta finire così.” No cavolo, non sarebbe proprio dovuta finire così! E invece lei ha finito col sposare Ron e lui Astoria, conducono vite diverse anche se avrebbero dovuto stare insieme.
Però queste cose succedono, tante persone che si amano finiscono col percorrere strade diverse… e resta il pensiero che le cose sono andate male, ci si chiede cosa sarebbe successo se la decisione presa fosse stata un’altra.
Hermione non avrebbe sofferto di attacchi di panico probabilmente, e Draco non si sarebbe sentito ferito e tradito da una donna che non riesce a smettere di amare.
Wow. Bella davvero, complimenti!

Questa storia mi è piaciuta molto! Solitamente non leggo le Draco/Hermione poichè la maggior parte di queste è solo un'accozzaglia di clichè e di frasi fatte. La tua storia invece è molto in linea con i libri della Row, non hai stravolto la trama e non c'è stato l'happy ending.
Mi ha molto incuriosito il discorso del cambiamento e sulle diverse reazioni che possiamo avere nei confronti di una delusione, della fine di un amore... o in questo caso della guerra. Penso che tu abbia affrontato l'argomento in modo tutt'altro che banale e sia riuscita a trasmettere tutta l'angoscia, l'agonia e l'affanno di Hermione. Nella parte iniziale della storia, in cui la ragazza vaga per un' Hogwarts distrutta e lacerata mi  è venuto il magone, hai descritto l'atmosfera della guerra in modo davvero magistrale, sono rimasta molto colpita!
Trovo che anche l'epilogo sia straordinario, come tu sia riuscita a far quadrare la tua storia con la storia originale, per quanto esse siano diverse, è davvero un lampo di genio! Ti auguro il meglio per il contest ;D

I miei complimenti! Una storia di rimorsi e di un amore lacerato, che sopravvive tra le macerie dell'anima in fiamme... BRAVA :D

Frra