Postcards From Far Away
di Betelgeuse17

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
23/08/13, ore 00:30

Con un imperdonabile ritardo, passo a lasciarti la valutazione come recensione.

Grammatica 9,7/10
Devo farti i miei complimenti, perché la grammatica della tua storia è quasi perfetta. L’unico errore che mi sento di segnalarti e che ti è costato 0,3 punti si trova nella frase “E’ felice.”. la “e” accentata maiuscola è un bel problema, lo so perché ci ho litigato per un sacco di tempo e ancora adesso non ho assolutamente idea di quale sia il codice esatto, però basta mettere un punto fermo, fare uno spazio e poi digitare la lettera accentata che dovrebbe diventare maiuscola da sola. Mi dispiace, ma la “e” con l’apostrofo non la sopporto proprio. Per il resto, niente da dire se non ottimo lavoro.

Stile e Lessico 9,45/10
Hai scelto di utilizzare uno stile molto frammentato, con frasi molto brevi e frequenti incisi. In alcuni punti l’ho trovato inutilmente singhiozzante, ma in generale si accompagna bene con i sentimenti contrastanti dei due personaggi. Ho da segnalarti solo un paio di cose: nella frase “Ti abbraccia, goffamente. ”, hai scelto di mettere una virgola tra l’avverbio e il verbo a cui fa riferimento; non è propriamente un errore, però secondo me potevi tranquillamente farne a meno, motivo per cui ti ho tolto 0,25 punti. La seconda, invece, è più una questione di ambientazione. Giustamente, tu hai deciso di parlare dei fondatori che, stando al canon, sono vissuti intorno all’anno mille, però poi usi come metafora “Sciolte come la tua fragile maschera di cartapesta in questo istante.” Ho fatto un po’ di ricerche per esserne sicura e, in teoria, come tecnica venne importata in occidente intorno al 1500, diversi secoli dopo la vita di Priscilla. Ti ho tolto 0,3 punti, perché l’ho trovata un po’ strana, ecco. In generale, la tua storia non mi ha fatto calare molto nell’atmosfera del tempo.

IC 8,5/10
Siccome di Priscilla Corvonero sappiamo ben poco, per la tua storia l’ho valutata quasi come se fosse un personaggio originale e, ad essere sinceri, non mi ha convinta molto la caratterizzazione. Leggendo la tua storia, infatti, continuavo a farmi domande a cui ancora non riesco a trovare risposta: perché Priscilla ha sposato Godric se non lo ama, anzi lo detesta? Perché, come e quando si è innamorata di Salazar? E perché Godric non sa niente di tutto questo? Più di tutto non mi sono chiare le motivazioni di Priscilla: di lei sappiamo che è una donna di ingegno particolarmente acuto, perché si è arresa ad un matrimonio senza amore, invece di fare qualcosa?

Originalità 9/10
Sarà che io di storie sui fondatori ne ho lette poche in generale, sarà che quelle poche che ho letto vertevano sempre sul pairing Godric/Salazar, ma ho trovato la tua storia molto originale. Mi è piaciuto il triangolo che hai voluto creare tra Priscilla, Godric e Salazar, anche se un po’ mi dispiace per Tosca che è l’unica esclusa, a questo punto xD. Ti ho tolto quel punto, però, perché secondo me l’atmosfera della tua flashfic non rende per bene il periodo in cui sono vissuti i fondatori, penso che avresti potuto curare di più l’ambientazione e il lessico del personaggio.

Gradimento personale 4/5
In generale amo molto i triangoli e, da brava Serpeverde, ho ridacchiato sapendo che la moglie di Godric ama in realtà Salazar, quindi devo dire che la tua storia mi è piaciuta. Ti ho tolto quel punto per via delle tante domande senza risposta. Non so se hai scritto questa storia appositamente per il contest o per uno che prevedeva solo flashfic, però mi sarebbe piaciuto se tu avessi speso qualche parola in più per dare un po’ di spiegazioni sulle motivazioni dei tuoi personaggi.

Totale 40,65/45

21/07/13, ore 21:34

Giudizio contest: Un'introspezione caduta nell'oblio

Grammatica, sintassi e lessico:

Allora, ho due o tre precisazioni da farti. Hai fatto solo due errori. Il primo sono due virgole mancanti in questo periodo, che ti metto in rosso.

[…]Forseinizialmente, avevo pensato[…] (-0,30)

Il secondo è un errore di distrazione, hai scritto male un verbo.

[…]di ogni briciola d’aria che entrarà in questi polmoni?[…] (-0,5)

La parola corretta è “entrerà”.

Il testo, per il resto, è corretto, ma volevo dirti che i termini come “Mangiamorte” o “Babbani” vanno in maiuscolo; una piccola precisazione per il futuro.

Punteggio: 14,65/15

Stile:

Il tuo stile non è particolare, ma ha qualcosa di identificato che, secondo me, lo diversifica dagli altri. Non usi paroloni ma neanche un lessico povero e questo mi è piaciuto così come l’usare la prima persona. Era come se Rodolphus si stesse disperando interiormente visto che, essendo Purosangue ed essendo educato come tale, non mostrava mai il suo dolore agli altri e nemmeno in quel momento l’ha fatto. E usare il metodo della prima persona è sempre un’ottima cosa se bisogna creare una storia introspettiva. Ho adorato anche il termine francese con cui Rod chiama Bellatrix, ben fatto.

Punteggio: 5/5

Originalità:

Rodolphus è uno dei personaggi più diffusi nel fandom, almeno rispetto ai suoi compari Mangiamorte che vengono trattati poco e niente. E l’argomenti è sempre lo stesso: il suo amore – ricambiato o no a seconda della visione dell’autore – per la moglie. All’inizio credevo che anche tu avessi parlato della stessa cosa, ma andando avanti nella lettura o colto una differenza sostanziale: hai raccontato sempre i pensieri di Rodolphus nei confronti di Bella ma con la differenza che lui non la ama, che lui ha bisogno di lei perché non vuole stare solo non perché provava qualcosa per lei. Questa cosa l’ho trovata particolare, quando si analizza l’originalità di una storia io sono sempre dell’idea che bisogna guardare ogni sfumatura.  Un’altra cosa a tuo vantaggio è stata l’aver raccontato la morte di Rodolphus che non viene mai presa in considerazione da nessuno. Hai fatto un buon lavoro in fin dei conti.

Punteggio: 10/12

Caratterizzazione del personaggio:

Il punto che ha ti fatto alzare il punteggio nel giudizio precedente qui tende un po’ a penalizzarti. Non sappiamo con certezza se Rodolphus amava Bella, l’abbiamo sempre dato per scontato al contrario dei sentimenti di Bellatrix per lui, che non sono mai stati sicuri a causa della troppa devozione della donna per Lord Voldemort. Di certo il loro è stato un matrimonio di convenienza e Rodolphus non era stupido, aveva capito che non era ricambiato. Per i dubbi che ti ho esposto sopra, non ti metto il punteggio massimo, ma per il resto secondo me c’è un’ottima caratterizzazione di Lestrange.

Punteggio: 11,5/12

Uso dell'introspezione:

Mi pare chiaro che sei stata bravissima in questo giudizio, i pensieri di Rolphus mentre guarda la moglie morta, poco prima di morire anche lui, sono stati scritti con molta bravura, e credo di poter affermare con certezza che l’introspezione è un genere in cui te la cavi e molto.  Brava!

Punteggio:  12/12

Gradimento personale:

Non vado matta per la coppia, preferisco Bella insieme a Voldemort, ma Rodolphus mi piace e tu ci hai scritto sopra una Flash-Fic veramente carina, una di quelle che non possa inosservata per intenderci. La frase che ho apprezzato di più è stata senz’altro questa: “Ha una strana compostezza, emana pace. Buffo, non è da te. “ Un senso dell’ironia che ce lo vedo addosso a Rodolphus. Non mi rimane che farti i complimenti per questo breve ma delizioso componimento.

Punteggio: 9,5/ 10

Totale:  62,65/66

Grazie mille per aver partecipato ^_^
A presto,
Ely

20/07/13, ore 11:59

Ho detto che sarei passata a leggere qualcosa di tuo e l'ho fatto.
Mentre scorrevo le tue storie ho visto il nome di Rodolphus tra i personaggi...e ho aperto subito la storia!
Congratulazioni, hai trovato una recensitrice pazza che adora Rodolphus Lestrange e i personaggi secondari di cui nessuno ricorda il nome (Sturgis Podmore ti dice niente?)!
A parte questo, è bellissima, io...non so che dire, non sono mai riuscita a scrivere una Rodolphus/Bellatrix vera e propria (forse perché rpreferisco inventarmi pairing slash improbabili), ma questa storia è la quintessenza di uno di quei filoni (sai, si amano entrambi, non si amano, lui la ama ma lei no...) e, davvero mi è piaciuta tanto, la citazione iniziale è perfetta e, sul serio non so più che dire...mi è piaciuta tanto sul serio...probabile che troverai altre mie recensioni in altre tue storie...spero che tu abbia scritto qualcos'altro su di lui...se no, non ci hai mai pensato?
Oltre a ciò, lui mi fa sempre tanta tenerezza...è dolce...e pieno di sensi di colpa...

11/06/13, ore 16:50

La storia 3° classificata con ben 52 punti su 60 al contest "Maschere perchè a volte l'apparenza inganna" è:

Every teardrop is a waterfall di Sheridan17

grammatica e sintassi: 10
stile: 9
originalità: 10
attinenza al tema: 7
caratterizzazione dei personaggi:8
svilupppo della trama:8
tot:52

Ho trovato la storia molto bella e ben scritta. L'idea di scrivere qualcosa sui fondatori è stato molto interessante e originale. Il tuo stile di scrittura è molto fluido e scorrevole e non ho trovato alcun tipo di errore grammaticale. In poche righe sei riuscita a rendere perfettamente i pensieri, le emozioni e i sentimenti della nostra cara Priscilla Corvonero, che personalmente non avrei mai immaginato assieme a Godric Grifondoro, se non fosse stato per la tua shot, e infatti il cuore della strega è stato incantato da un altro mago e.... ora non voglio rovinare il finale per chi deve ancora leggere questa fantastica storia!!!
Sei stata molto brava anche ad gestire la citazione scelta (2. Nulla è più complicato della sincerità. (Pirandello)).
Complimenti XD la tua è una storia che va dritta al cuore!!!

01/03/13, ore 16:15

Come posso non lasciare una recensione, quando è la storia stessa che me la chiede a gran voce? u.ù
è assolutamente perfetta. Triste, e dolcissima nel ricordo di George malato e di Fred, della pioggia uguale in due momenti diversi, del fatto che George si perda a guardarla e ricordi il giorno in cui era malato e le parole di Fred.
Ho avuto la prova, per così dire, che se voglio leggere qualcosa di splendido posso sempre contare su di te <3
Bravissima =D
Besos <3
Shi

23/01/13, ore 16:06

Ecco il giudizio :) Stella*

QUARTA CLASSIFICATA - Sheridan17 con la storia "Every teardrop is a waterfall"
Titolo: 5/5
Grammatica e sintassi: 14,5 /15
stile e originalità: 19/20
caratterizzazione dei personaggi: 8/10
gradimento personale: 9/10
TOT: 55,5/60

Titolo: bellissimo, mi è piaciuto molto. È davvero un titolo azzeccato per questa breve one-shot. Davvero molto bello!
Grammatica e sintassi: - nessun errore, ti ho tolto un mezzo punto per gli spazi tra le virgole e i puntini di sospensione. Sintassi molto buona, anche perché la storia è molto breve. Brava.
Stile e originalità: niente da dire anche qui, il tuo stile è fluido, anche se un po’ troppo spezzato da queste frasi brevi, ma nel complesso tutta la storia è costruita davvero bene e non ci se ne accorge praticamente. Punteggio pieno in originalità, non avevo mai letto una storia con questi protagonisti, forse perché non sono il mio genere preferito, ma mi è piaciuto come Priscilla sia la protagonista assoluta.
Caratterizzazione dei personaggi: non si conosce molto dei quattro fondatori, giusto qualcosa che abbiamo letto nei libri, e neanche tanto, perciò non ho voluto davvero penalizzare questa “non conoscenza” da parte nostra. Priscilla è perfetta, mi è piaciuta molto, come ho detto prima è la protagonista assoluta, e porta lei avanti la storia. Godric è, alla luce di Priscilla, un po’ piatto, un po’ in disparte, comunque nel complesso davvero bene!
Gradimento personale: punteggio molto alto per te! Mi è piaciuta davvero molto, non so perché, forse perché parla d’amore, e io sono una persona estremamente romantica, o forse perché è veramente molto triste. Davvero, ottimo lavoro!

19/12/12, ore 18:15

Ciao Bet! Allora, conoscendoti anche di persona non posso fare altro che confermare ulteriormente la stima che ho nei tuoi confronti. Sai, pochissimi scrittori o scrittrici possiedono la capacità di farmi sognare con i loro racconti. Ma tu ci riesci alla perfezione. Coltivalo questo tuo dono, perchè diciamolo, è un dono. Complimenti, Bet!

21/10/12, ore 12:38

Marcus/Oliver. Oliver/Marcus. Come puoi notare dal mio avatar, adoro questa coppia!!!
La flash è davvero ben scritta... e soprattutto assolutamente coerente con la personalità del ragazzo.
I miei complimenti,
bravissima,
ticci :D

01/10/12, ore 16:05

ciao! ho letto tutti i capitoli e devo dire che sono veramente uno più bello dell' altro! complimenti scrivi davvero bene! mi hanno colpito molto tutte le storie perchè sei riuscita a vedere tutti questi personaggi sotto un altro aspetto! spero che continuerai a scrivere storie così perchè sono davvero molto appassionanti!

28/09/12, ore 15:48

Questa storia da una parte mi è parsa veramente dolcissima e dall'altra straziante. Quell'accenno iniziale al "go left" ripreso alla fine, quel "non ce la faccio" davvero intenso, il ricordo giocoso dei due bambini... tutto contribuisce a rendere la scena vivida, come una miniatura guardata con una lente d'ingrandimento. Fred e George sono proprio... be', sono Fred e George in tutto e per tutto XD. Complimenti.

14/04/12, ore 21:32

Into White non era una canzone una volta? :)
Comunque bel capitolo, finalmente hai pubblicato ;) E poi la storia di Merope è bellissima..hai ragione, sembra Cenerentola! Brava. xoxo

11/04/12, ore 21:43

So, is there a new story?
Scherzi a parte, sono felice di vedere che hai ripubblicato. Allora, personalmente so molto poco su Merope, e se ho ben capito inganna Riddle senior con l'Amorentia, giusto?
Bello il paragone con la stella, l'ho trovato azzeccato ;) E il bianco come teme ci sta d'incanto...Voldy è nato il 31 dicembre e già mi immagino gli inverni londinesi...
Brava :)

17/02/12, ore 15:38

I personaggi poco conosciuti ti riescono perfettamente! E' caratterizzata benissimo, Priscilla, anche se con Salazar non ce la vedo!
La canzone è stupeda, amo questo gruppo!
Ti faccio solo un appunto..non hai ancora scritto su personaggi fondamentali, come il Trio o Draco...mi piacerebbe leggere qualcosa di tuo su di loro!
Ancora complimenti

14/02/12, ore 23:41

Questa, è semplicemente s t u p e n d a . Te lo giuro, il metodo che hai scelto: freddo, distaccato, distante. Fortificano ancora di più il personaggioin questione.
Brava donna, sono fiera di te.

14/02/12, ore 18:46

Hai riaggiornato, domani saranno 40 °C ;D Comunque che 'te devi di'?
Mi piace molto il capitolo, più del precedente, e poi non si legge molto dei Fondatori...Brava! xoxo

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]